Un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce velocizza la gestione degli ordini

Così funziona un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce

25 gen 2023

Un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce è un programma logistico che digitalizza la gestione del picking nei magazzini dedicati alla commercializzazione dei prodotti online.

Il consolidamento dell'e-commerce accresce la complessità dei cicli logistici delle aziende: moltiplica i costi di spedizione derivanti dall'ultimo miglio e rende necessaria la gestione della logistica inversa. Di fronte all'aumento delle difficoltà logistiche, le aziende tendono a puntare su soluzioni digitali che limitano il rischio di errori e promuovono la produttività dentro e fuori il magazzino.

In cosa consiste la preparazione degli ordini e-commerce?

La preparazione degli ordini è una fase cruciale in un magazzino e-commerce. L'obiettivo del picking è quello di prelevare i prodotti che fanno parte di un ordine nel minor tempo possibile e senza commettere errori. Tuttavia, il commercio elettronico ha complicato il processo favorendo le spedizioni composte da più di una referenza (ordini multi-unit).

L'e-commerce richiede una logistica efficiente per affrontare processi come i resi gratuiti, gli invii personalizzati o la riduzione dei tempi di consegna. Come sottolinea un rapporto della Società di consulenza McKinsey: “La preparazione degli ordini e-commerce è più complessa rispetto al picking tradizionale dei negozi fisici o del commercio all'ingrosso. Quando i clienti possono ordinare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la domanda è meno prevedibile. Le dimensioni degli ordini, inoltre, sono notevolmente inferiori e il numero di prodotti offerti è sempre più elevato”.

Le consegne in 24 ore o meno spingono gli e-commerce a semplificare i metodi di picking per rimanere competitivi. In questo scenario, ottimizzare le mansioni degli operatori è fondamentale per le performance del magazzino. Come spiegato dai Professori Boysen, De Koster e Weidinger nella pubblicazione accademica Warehousing in the e-commerce era: “Le questioni principali da tenere in considerazione durante la preparazione degli ordini sono: l'ordine in cui vengono preparati, la loro assegnazione a ciascun picker e i percorsi che devono seguire”.

Un software di preparazione degli ordini e-commerce facilita la tracciabilità dei prodotti
Un software de preparación de pedidos e-commerce facilita la trazabilidad de productos

Come funziona un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce

La digitalizzazione dei processi aiuta le aziende e-commerce a eliminare il margine di errore nel picking e a incrementare le performance degli operatori. Un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce è uno strumento digitale che velocizza la gestione del picking, abbrevia i tempi di risposta nella logistica inversa e semplifica le attività degli addetti al picking nell’installazione. Le sue funzioni principali includono:

  • Elaborazione automatica degli ordini in attesa: il software inserisce e aggiorna automaticamente i dati degli ordini, minimizzando il rischio di errori nel ciclo operativo.
  • Gestione dell’inventario in tempo reale: il programma registra le esistenze nelle differenti aree del magazzino, evitando rotture di stock. Le applicazioni più avanzate consentono inoltre una distribuzione intelligente della merce nelle ubicazioni di stoccaggio.
  • Sincronizzazione dei livelli di stock tra il magazzino e i punti vendita: il software automatizza il registro delle entrate e delle uscite dei prodotti in modo che il catalogo prodotti coincida con le scorte del magazzino o dei diversi punti vendita.
  • Organizzazione delle mansioni degli operatori e delle attrezzature automatiche nell'installazione: il programma coordina le attività dei picker grazie ai terminali a radiofrequenza che guidano gli operatori durante il loro lavoro. Il software facilita anche l'implementazione di strategie di preparazione degli ordini tra le quali il prelievo a lotti, il picking massivo o a zona.
Un software di preparazione degli ordini e-commerce facilita la tracciabilità dei prodottiUn software di preparazione degli ordini e-commerce facilita la tracciabilità dei prodotti

Vantaggi di un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce

L'implementazione di un software specializzato nella gestione e nella preparazione degli ordini in un magazzino e-commerce favorisce:

  • La visibilità dei livelli d’inventario: la gestione digitale dello stock permette al Responsabile della Logistica di conoscere in ogni momento lo stato delle scorte. La gestione digitale del magazzino e-commerce agevola il controllo in tempo reale del prodotto stoccato.
  • La produttività degli operatori: un software di gestione e preparazione degli ordini è in grado di coordinare le mansioni degli operatori per aumentare la produttività, assistendoli nel lavoro da svolgere.
  • L’organizzazione del magazzino: il programma può automatizzare l'assegnazione delle ubicazioni di stoccaggio sulla base di un insieme di regole e criteri predeterminati dal Responsabile logistico. In un magazzino e-commerce, dove è abituale stoccare una vasta gamma di referenze, la gestione digitale limita notevolmente il rischio di commettere errori.

Affidarsi a un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce non solo si traduce in un magazzino più produttivo, ma migliora anche la qualità del servizio logistico. La gestione digitale permette che il cliente disponga della tracciabilità dei suoi prodotti, ovvero, che possa sapere in ogni momento in che stato si trova la merce con cui preparare gli ordini.

Ordini e-commerce: software di gestione

Un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce comprende quei programmi logistici volti a digitalizzare il ciclo di picking nei magazzini e-commerce. A seconda delle sue caratteristiche tecniche, questo tipo di applicazione può assumere la forma di un Distributed Order Management o di un software di gestione magazzino.

Il programma di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux coordina e partecipa alla preparazione degli ordini in molteplici magazzini e-commerce. È il caso, ad esempio, del marchio francese di bigiotteria Hipanema, che ha implementato il software di Mecalux per migliorare la preparazione degli ordini: “Oggi, grazie alla comunicazione tra il WMS e l'ERP, gli ordini dei clienti vengono preparati più rapidamente. L’Ufficio Vendite, da parte sua, ha accesso allo stato delle scorte in tempo reale, il che dà loro una migliore visibilità dei tempi di consegna”, afferma Jenny Collinet, Direttrice associata del marchio.

Per risolvere le sfide specifiche della logistica e-commerce, Easy WMS offre anche funzionalità avanzate come Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration, che sincronizza lo stock in magazzino con il catalogo degli articoli su portali come Amazon o negozi online progettati con la piattaforma Prestashop. Un altro esempio è il modulo WMS per la gestione e-commerce, che dispone di funzionalità per ottimizzare i tempi di preparazione degli ordini. La catena di negozi specializzata in accessori e abbigliamento per motociclisti, Motocard, ha dotato il suo magazzino del modulo WMS per la gestione e-commerce di Mecalux in modo da accelerare la preparazione degli ordini per i negozi fisici e i clienti online: “Con Easy WMS abbiamo velocizzato tutti i nostri processi e, come risultato, il 90% degli articoli che vengono richiesti prima di mezzogiorno vengono spediti il giorno stesso”, spiega Jordi Colilles, Direttore digitale di Motocard.

 

Software per una gestione e preparazione efficiente degli ordini e-commerce

La logistica e-commerce accresce le difficoltà in cicli operativi come la preparazione e l'evasione degli ordini. Implementare un software di gestione e preparazione degli ordini e-commerce può essere la soluzione ideale per eliminare il rischio di errori derivanti dall'inserimento manuale dei dati e massimizzare la produttività degli operatori nel magazzino.

Mecalux ha una lunga esperienza nella progettazione di soluzioni digitali per tutti i tipi di magazzini: ha implementato il software Easy WMS in più di 1.000 installazioni in 36 Paesi. Se sei interessato ad incrementare l'efficienza nella preparazione degli ordini e-commerce, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: