Il software gestionale e-commerce è un programma che governa i cicli operativi nei magazzini e-commerce

Software gestionale e-commerce : la chiave del successo

31 gen 2023

Il software gestionale e-commerce è uno strumento imprescindibile nei magazzini di commercio online. Si tratta di un programma digitale che fornisce informazioni sullo stock in tempo reale e organizza tutti i cicli operativi con l'obiettivo di evadere il maggior numero possibile di ordini senza ritardi.

La priorità di qualsiasi e-commerce è soddisfare le aspettative dei consumatori garantendo consegne puntuali. Il software di gestione magazzino è diventato un alleato essenziale per offrire un servizio più rapido ed efficiente. 

Perchè implementare un software di gestione magazzino e-commerce?

Un sistema di gestione magazzino (come Easy WMS di Mecalux) è il cervello che dirige e controlla tutti i processi in un centro logistico. Nei magazzini e-commerce, la digitalizzazione è imprescindibile per fare fronte alle sfide che presenta l’omnicanalità, tra cui: una moltitudine di ordini provenienti da diversi canali di vendita, ordini di poche unità e tempi di consegna brevi.

Il software di gestione magazzino è uno dei principali motori di un magazzino e-commerce, poichè è in grado di mantenere un rigoroso controllo delle scorte e, allo stesso tempo, organizzare i cicli operativi eliminando il margine di errori. Il sistema invia istruzioni agli operatori tramite i terminali a radiofrequenza in modo che possano preparare più rapidamente un numero di ordini maggiore.

Il software di gestione magazzino aiuta anche gli e-commerce a ottimizzare i processi e a rilevare opportunità di miglioramento. In che modo? Il software gestionale e-commerce raccoglie tutte le informazioni su ciò che accade nel magazzino (origine, destinazione, dimensioni, peso o contenuto degli ordini che vengono inviati giornalmente) e analizza i dati in modo che i Responsabili Logistici possano prendere decisioni strategiche.

Il picking è uno dei principali cicli operativi e uno dei più impegnativi di un magazzino e-commerce
Il picking è uno dei principali cicli operativi e uno dei più impegnativi di un magazzino e-commerce

20 funzioni di un software di gestione in un magazzino e-commerce

Il software di gestione magazzino interviene in tutti i processi di un’installazione logistica, dal ricevimento dei prodotti inviati dai fornitori o dalle linee di produzione fino all'imballaggio e alla distribuzione degli ordini ai clienti.

In linea generale, queste sono le funzioni svolte da un software gestionale e-commerce:

  1. Conoscere l'esatta ubicazione dei prodotti necessari per il picking.
  2. Generare liste di picking per organizzare la preparazione degli ordini.
  3. Raggruppare gli ordini assegnando diversi criteri di selezione.
  4. Segmentare gli ordini per zone del magazzino o in base alla strategia di picking.
  5. Progettare percorsi che riducano al minimo i movimenti degli operatori.
  6. Preparare gli ordini secondo il criterio cross-docking.
  7. Coordinare i dispositivi di assistenza come: terminali a radiofrequenza, pick-to-lightput-to-lighto voice picking.
  8. Guidare gli operatori durante tutte le mansioni che devono svolgere.
  9. Aggiornare l'inventario in tempo reale man mano che gli ordini vengono evasi.
  10. Consolidare gli ordini velocemente e senza errori.
  11. Controllare lo stock in modo permanente.
  12. Minimizzare l'uso della carta nei processi di gestione.
  13. Generare e stampare le etichette e la documentazione necessaria per le spedizioni.
  14. Classificare gli ordini in base ai tragitti di invio.
  15. Monitorare in tempo reale i cicli operativi effetuati.
  16. Organizzare automaticamente l’approvvigionamento.
  17. Calcolare il volume degli ordini quando richiesto.
  18. Gestire magazzini manuali, semiautomatici o completamente automatici
  19. Creare report sullo svolgimento dei cicli operativi.
  20. Organizzare i resi dei prodotti (logistica inversa).

Il software di gestione magazzino è uno strumento strategico nei magazzini e-commerce perché è in grado di tracciare un'ampia varietà di referenze in tempo reale e organizzare il lavoro degli operatori al fine di garantire una preparazione degli ordini efficiente.

Vantaggi di un software gestionale in un magazzino e-commerce

Dotare un magazzino e-commerce di un software gestionale offre molteplici vantaggi. Il sistema controlla in tempo reale le entrate e le uscite della merce, nonché qualsiasi movimento dei prodotti. Il monitoraggio dettagliato dello stock facilita l'organizzazione di cicli operativi quali la preparazione degli ordini.

Effettuare un rigoroso controllo della merce è fondamentale anche per sincronizzare gli ordini e il catalogo prodotti tra magazzini e piattaforme di vendita online. Con un software specifico come, ad esempio, il modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration di Mecalux, il livello delle scorte disponibili nel magazzino viene aggiornato automaticamente sulle piattaforme di vendita online.

I magazzini e-commerce si caratterizzano per essere installazioni con un movimento frenetico di operatori e referenze. Il software di gestione magazzino organizza tutti i cicli operativi e mette ordine nell’installazione, assegnando ad ogni articolo un’ubicazione in base a caratteristiche quali il tipo di referenza o la rotazione del prodotto. Il programma, inoltre, assegna le mansioni agli operatori e progetta percorsi efficienti per garantire che ogni lavoratore percorra la minima distanza possibile.

Con l’aiuto di un software gestionale avanzato, l'e-commerce può aumentare la produttività delle proprie installazioni logistiche. Seguendo passo a passo le indicazioni del programma, gli operatori del magazzino preparano un maggior numero di ordini molto più velocemente. Il sistema li assiste in ogni momento affinchè siano più efficienti nelle loro mansioni e, di conseguenza, contribuiscano a migliorare le performance dell'intera struttura logistica.

Le spedizioni nell'e-commerce hanno un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente
Le spedizioni nell'e-commerce hanno un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente

Esempi di Easy WMS di Mecalux nei magazzini e-commerce

Il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux ha aiutato gli e-commerce di tutto il mondo a ottimizzare i loro processi logistici. Vediamo tre esempi:

  • Padel Nuestro (Spagna). L'e-commerce specializzato nella vendita e distribuzione di articoli per il paddle ha dotato il suo magazzino del software di Mecalux per velocizzare la distribuzione di oltre 2.500 ordini al giorno in alta stagione ed effettuare una gestione precisa di 30.000 referenze: “Prima, gestivamo la logistica manualmente, senza alcun supporto informatico. Easy WMS offre una totale tracciabilità dei prodotti, si adatta alle variazioni del mercato e consente di ottimizzare i cicli operativi. Abbiamo eliminato il lavoro manuale e, come risultato, abbiamo ottenuto una maggiore efficienza in tutte le aree del magazzino, soprattutto in quella della preparazione degli ordini”, spiega Pedro Martínez, Direttore Generale di Padel Nuestro.
  • Gibon (Slovenia). Easy WMS ha ottimizzato i cicli operativi di Gibon, un e-commerce di moda presente in oltre 20 Paesi europei e con più di 10.000 referenze tra cui lingerie, costumi da bagno, borse, scarpe, pantaloni o giacche. Con l'aiuto di Easy WMS, l'azienda prepara 3.000 ordini al giorno (cifra che può raddoppiare in alta stagione) che vengono distribuiti ai clienti di tutta Europa: “Easy WMS ha migliorato il nostro modo di lavorare, soprattutto perché assegna mansioni specifiche a ciascun operatore e può controllarne l'esecuzione. La produttività del personale è aumentata vertiginosamente, circa del 30%, grazie a una più precisa distribuzione della merce e alla tracciabilità dei cicli operativi”, afferma Gregor Rančnik, CEO di Gibon.
  • NEXECOM (Francia). L'e-commerce specializzato in articoli per la casa utilizza il software Easy WMS di Mecalux per controllare migliaia di SKU di differenti dimensioni e caratteristiche e anche per preparare una moltitudine di ordini giornalieri composti da poche unità. L'azienda ha triplicato la produttività nel processo di picking: è passata da 100 a 300 linee/ora: “Siamo molto soddisfatti del software di Mecalux. Easy WMS ha dimezzato i tempi e gli errori nella preparazione degli ordini, siamo quindi convinti che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi di crescita”, dichiara Laurent Brutto, Direttore delle operazioni di NEXECOM.

Una soluzione per potenziare i magazzini e-commerce

Il software di gestione magazzino è uno strumento sempre più utilizzato in tutti i tipi di attività. Qualsiasi azienda può rafforzare la sua logistica con un preciso controllo della merce e un'efficiente organizzazione dei cicli operativi del magazzino. Nelle aziende e-commerce, il programma logistico è indispensabile per agilizzare i processi e garantire la consegna degli ordini ai clienti nel più breve tempo possibile.

Easy WMS di Mecalux è un software gestionale in grado di aiutare le aziende e-commerce a ottimizzare le loro supply chain. Il programma dispone di moduli specifici per offrire una risposta completa alle particolari esigenze dell'e-commerce: dalle vendite online fino alla preparazione e spedizione degli ordini attraverso le agenzie di trasporto. Contattaci per avere informazioni sui vantaggi offerti da Easy WMS e su come questo sistema può risolvere le esigenze logistiche del tuo negozio online.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: