Gli esempi di Industria 4.0 nelle aziende mostrano come l'uso della tecnologia abbia trasformato l'industria manifatturiera

Esempi reali di Industria 4.0 nelle aziende

23 feb 2023

L'Industria 4.0 dispone già di numerosi esempi di aziende che stanno applicando tecnologie come i digital twin, i veicoli autonomi intelligenti, i big data o il cloud computing per ottenere processi più efficienti ed essere più competitive.

L'Industria 4.0 è caratterizzata dalla completa integrazione delle informazioni tra il mondo fisico e quello digitale nella supply chain. La quarta rivoluzione industriale sta trasformando non solo i tradizionali metodi di fabbricazione dei prodotti, ma anche la loro distribuzione, il loro stoccaggio e il modo in cui i clienti interagiscono con le aziende.

A continuazione, presentiamo alcuni esempi di progetti dove Mecalux ha implementato tecnologie dell’Industria 4.0 per ottimizzare le supply chain di diverse aziende:

Esempi di simulazione digitale del magazzino

La simulazione è uno strumento che si applica nell'Industria 4.0 per progettare e verificare soluzioni di stoccaggio prima di installarle in una struttura logistica. Si tratta di una tecnologia che prevede le performance del magazzino e permette di progettare qualsiasi ciclo operativo in modo virtuale prima di trasferirlo al mondo reale.

Vediamo due esempi che mostrano l'utilità delle simulazioni nell'Industria 4.0 con lo scopo di massimizzare la produttività e la sicurezza dei magazzini:

  • Rossignol: Mecalux ha usato un programma di calcolo strutturale per garantire la stabilità dei sistemi di stoccaggio e progettare il magazzino del Gruppo Rossignol, azienda francese di attrezzature da sci e sport invernali. Grazie alla simulazione digitale, configurata a partire da dati come le caratteristiche dei carichi e del sistema di stoccaggio da implementare, l'azienda ha potuto testare la resistenza delle scaffalature in caso di eventuale terremoto. Sulla base di questa precedente analisi, Mecalux ha optato per installare un sistema di stoccaggio antisismico progettato in conformità alla norma EN 16681.
  • Congelados de Navarra: il software Automatic Warehouse Studio (AWS), programma applicato da Mecalux nei suoi progetti automatici, genera una riproduzione digitale in 3D del magazzino e dei flussi di lavoro. Questa applicazione è stata utilizzata nella progettazione di uno dei più grandi magazzini autoportanti d’Europa, realizzato per Congelados de Navarra a Fustiñana (Spagna). La rappresentazione digitale è servita per controllare e convalidare il corretto funzionamento del magazzino automatico prima della sua messa in funzione. Sincronizzato con Easy WMS, l’AWS riceve informazioni in tempo reale sullo stato delle macchine per evitare guasti e discrepanze nella pianificazione del magazzino.
Il Gruppo Rossignol ha impiegato la simulazione nel suo magazzino di Saint-Étienne-de-Saint-Geoirs (Francia)
Il Gruppo Rossignol ha impiegato la simulazione nel suo magazzino di Saint-Étienne-de-Saint-Geoirs (Francia)

Veicoli autonomi intelligenti nel magazzino

I robot mobili autonomi o AMR sono sistemi automatici di trasporto merci in grado di eseguire le loro mansioni e muoversi all'interno del magazzino senza che nessuno li diriga. I robot, dotati di telecamere e sensori all'avanguardia, possono decidere autonomamente di spostare i prodotti verso le aree di lavoro quando richiesti dai cicli operativi.

Normagrup, azienda spagnola leader nel mercato dell'illuminazione di emergenza ha tratto vantaggio dalle performace offerte dagli AMR nel suo stabilimento produttivo nelle Asturie (Spagna). Il centro di produzione di Normagrup possiede un magazzino automatico gestito dal software di gestione magazzino Easy WMS. Per collegare il magazzino con le tre linee di produzione, sono stati implementati quattro veicoli autonomi per trasportare le materie prime dall'area di stoccaggio fino alle linee di produzione.

Affinché la logistica di Normagrup funzioni a pieno regime e senza errori, Mecalux ha progettato una soluzione per collegare i diversi elementi automatici che prendono parte nella supply chain: “Mecalux aveva una risposta a tutte le nostre necessità, inclusa la complessità di mettere in comunicazione gli AIV con il magazzino”, afferma in un’intervista Mikel Jaureguizar, Direttore Generale di Normagrup.

Normagrup usa veicoli intelligenti nel suo magazzino nelle Asturie (Spagna)
Normagrup usa veicoli intelligenti nel suo magazzino nelle Asturie (Spagna)

Progetti basati sui big data

A partire dall'uso dei big data nella logistica, le aziende possono controllare ed elaborare la grande quantità di informazioni generate dalle loro supply chain. Nella logistica, l'analisi dei dati apporta vantaggi nella produzione, nello stoccaggio, nel trasporto e nella distribuzione della merce.

Il distributore di macchine utensili Yamazen impiega il software Supply Chain Business Intelligence per consultare e analizzare le prestazioni dei cicli operativi nel suo magazzino in Illinois (Stati Uniti). Questa funzionalità avanzata del software di gestione magazzino di Mecalux segmenta e struttura i dati provenienti da qualsiasi installazione: “Easy WMS si adatta perfettamente alle particolarità della nostra attività. Con questo sistema possiamo conoscere la disponibilità delle referenze e fare l'inventario in tempo reale”, sostiene James Hansen, Vicepresidente Esecutivo di Yamazen negli Stati Uniti.

Supply Chain Business Intelligence promuove una logistica flessibile e produttiva che si adegua alle esigenze delle imprese. Ad esempio, l'azienda di imballaggi ed etichettatura Intermark ha dotato il suo magazzino del modulo di analisi avanzata di Mecalux per monitorare in modo esaustivo i cicli logistici: “Il nostro mercato è molto dinamico e le esigenze dei nostri clienti cambiano rapidamente, costringendoci a trasformare la nostra attività per soddisfare le mutevoli richieste dei clienti. Con questo modulo, ora disponiamo di informazioni basate sui dati per proporre cambiamenti che ci aiutino a migliorare la nostra logistica”, spiega Juan Pablo Calvo, Direttore Generale di Intermark.

Yamazen utilizza la tecnologia dei big data per consultare e analizzare le performance del suo magazzino in Illinois (Stati Uniti)
Yamazen utilizza la tecnologia dei big data per consultare e analizzare le performance del suo magazzino in Illinois (Stati Uniti)

Il cloud computing nell’industria

Stand-Privé.com, e-commerce francese specializzato in articoli e accessori di moda, ha digitalizzato il suo magazzino ad Aulnay-sous-Bois (Francia) con Easy WMS. Con questa soluzione è in grado di gestire 100.000 referenze e di ottimizzare l'invio giornaliero di 2.600 ordini onlineIl WMS di Mecalux è stato implementato in modalità SaaS (Software as a Service) in cloud. Gli operatori del magazzino accedono al software tramite qualsiasi browser con connessione a internet. Uno dei vantaggi di questa soluzione è che consente di diminuire i tempi di installazione e fornire una maggiore scalabilità per adattarsi alla crescita del business. Easy WMS è stato inoltre integrato con l'ERP di Stand-Privé.com in modo che entrambi i software trasferiscano dati e informazioni con l’obiettivo di ottenere un corretto svolgimento dei cicli operativi nel magazzino.

WISAG, una delle più grandi società di servizi in Germania, ha implementato il programma di gestione magazzino Easy WMS nella sua modalità SaaS nel suo magazzino di Krefeld. Questa versione del software si basa su un'infrastruttura di server ad alte prestazioni nel cloud di Microsoft Azure. Easy WMS, con l’aiuto di terminali a radiofrequenza e tablet, invia istruzioni precise agli operatori affinché possano stoccare e spedire 1.000 pallet/giorno (500 in ingresso e 500 in uscita) senza errori: “Il rendimento è più elevato e, praticamente, non commettono errori”, dichiara Michael Lederer, Direttore della business unit Centro di competenza logistica di WISAG. Il WMS conosce lo stato della merce di WISAG in tempo reale. Per fare ciò, identifica ciascun articolo non appena entra nel magazzino e, automaticamente, gli assegna un'ubicazione in base alla referenza e al livello della domanda.

WISAG ha installato il software di gestione Easy WMS nella sua modalità in cloud
WISAG ha installato il software di gestione Easy WMS nella sua modalità in cloud

Esempi che dimostrano che l’Industria 4.0 è già una realtà

Gli esempi di Industria 4.0 riflettono come i clienti hanno integrato le ultime tecnologie per migliorare le prestazioni della loro logistica. Come l'industria, la supply chain si trova in uno scenario in cui l'ambiente cambia frequentemente e l'immediatezza che esigono i clienti aumenta sempre di più. Per affrontare queste sfide, le aziende devono fare uso di tecnologie innovative in tutti i loro processi al fine di creare una rete logistica più veloce ed efficiente.

La flessibilità nella produzione, la maggiore integrazione tra le diverse aree aziendali e la trasformazione digitale delle fabbriche si sono convertite nella base dell'Industria 4.0. Se desideri implementare sistemi di stoccaggio e di gestione magazzino con cui affrontare le sfide dell'Industria 4.0, non esitare a contattarci. Ti consiglieremo la soluzione che meglio soddisfa le tue esigenze logistiche.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: