Automatic Warehouse Studio (AWS): un nuovo passo di Mecalux verso la standardizzazione dei sistemi di controllo

01 mar 2017

Mecalux ha lanciato Automatic Warehouse Studio (AWS), una versione avanzata dell'ambiente di sviluppo e software di controllo Galileo, che consente di programmare utilizzando lo standard internazionale IEC-61131-ST nei PLC delle famiglie SIMATIC S7-1500/1200 e Rockwell ControlLogix. Inoltre, fornisce uno scenario di prova reale che ridurrà considerevolmente il tempo di avvio del progetto.

Il nuovo prodotto software di Mecalux è dotato di molteplici funzionalità, tra cui la possibilità di simulare il funzionamento elettromeccanico di un impianto automatico completo, attraverso uno SCADA.

Questo strumento offre automaticamente una rappresentazione grafica realistica e affidabile del magazzino in 3D. Con il simulatore di AWS, l'integrazione tra l'SGM, Galileo e la parte di automazione dell'impianto vengono verificate e convalidate dall'ufficio, prima di installare il programma di controllo nel magazzino reale. Una volta in funzione, si dovranno effettuare solo piccole regolazioni.

AWS ammette anche un secondo linguaggio di programmazione standard (oltre a Xana, che è proprietà di Mecalux). Si può programmare con Designer con lo standard internazionale IEC-61131-ST vigente e generare il programma di controllo in modo che abbia lo stesso comportamento con i diversi PLC.

AWS è integrato nella catena di sviluppo di Mecalux. Innanzitutto, proiettando il magazzino, si realizza una simulazione generale in 3D mediante EasyM. Successivamente, la progettazione si trasferisce allo strumento EasyS, per configurare l'impianto con maggiore precisione. Da questo progetto, attraverso AWS, si genera un programma di controllo che deve solo essere regolato e può essere utilizzato in impianti controllati da PC o da PLC.