
L’integrazione di robot e soluzioni automatizzate in un magazzino richiede diversi livelli di controllo che lavorano insieme. Ogni software offre funzionalità specifiche: mentre il sistema di gestione magazzino (WMS) pianifica a livello globale, il Warehouse Execution System (WES) coordina le operazioni giornaliere dell’installazione automatica e il Warehouse Control System (WCS) è incaricato di dare ordini diretti alle macchine.
WES: magazzini più agili
Il sistema di esecuzione WES coordina gli elementi di un magazzino automatico: assegna le risorse, sequenzia i compiti e accelera i flussi di lavoro in tempo reale. Allo stesso tempo massimizza i tempi di inattività dell’installazione e contribuisce a sostenere un ritmo operativo costante.
Un WES potenzia i sistemi automatici assegnando risorse, sequenziando attività e migliorando i flussi di lavoro
I sistemi WES hanno anche la capacità di snellire le attività di prelievo nei processi automatici e misti, poiché considerano tutte le risorse del magazzino come un unico ecosistema. Se un software di gestione magazzino (WMS) fornisce una visione d'insieme e consente una pianificazione strategica, in un magazzino automatico il WES è responsabile, tra le altre cose, di ottimizzare le risorse e i movimenti in base alla loro disponibilità. Mecalux offre funzionalità WES native nel suo WMS, denominato Easy WMS, pertanto questa soluzione end-to-end garantisce la tracciabilità, la massima efficienza e il controllo totale dello stock.
Il software WES gestisce l'esecuzione delle attività e delle risorse grazie a funzionalità che aumentano l'efficienza operativa. Di fronte a situazioni impreviste, riorganizza in modo proattivo l'assegnazione delle risorse e la priorità delle attività in sospeso per adattarsi alle variazioni della domanda e alle restrizioni operative.

WCS: il controllo diretto delle macchine
Macchinari come trasolevetori o trasportatori richiedono un sistema che esegua i loro movimenti fisici. Attraverso i sistemi di controllo del magazzino WCS, le macchine interpretano le istruzioni inviate dal WMS. A loro volta, trasmettono queste indicazioni ai PLC o ai PC industriali per coordinare il trasporto delle merci tramite apparecchiature automatizzate. A tal fine, comunicano costantemente con i WMS o gli ERP — software di gestione aziendale — dotati di funzionalità di gestione dei magazzini.
Un WCS aziona apparecchiature come trasloelevatori o trasportatori e solitamente è integrato a un software di gestione magazzino
Nonostante sia un elemento fondamentale per il funzionamento degli impianti automatici, anche quelli più semplici, un WCS da solo non basta a moltiplicare l'efficienza di un magazzino. Per questo motivo è opportuno integrarlo a un software di esecuzione (WES) e/o un software di gestione (WMS) che posizioni i prodotti in modo coerente, riduca gli spostamenti inutili e massimizzi la produttività.

Due opzioni per diverse necessità
Nonostante sia il WES sia il WCS possono lavorare con un WMS, ognuno ha un obiettivo diverso. Il WCS, da solo, può risultare limitato, dato che controlla solo le macchine senza coordinare i processi complessi. Invece, il WES permette una gestione più ampia delle operazioni giornaliere del magazzino sfruttando le risorse disponibili.
Il modo migliore per ottenere un flusso di lavoro efficiente è unire questi sistemi con soluzioni automatiche di un fornitore integrale come Mecalux.