Il Dr. Matthias Winkenbach, direttore del MIT Intelligent Logistics Systems Lab, e Alejandro González Software Business Unit Director di Mecalux, hanno presentato le conclusioni dello studio “L’IA nei magazzini: Prospettive globali di leader della supply chain sull’impatto dell’IA sull’economia e sulla forza lavoro”, in un webinar disponibile online.
I magazzini hanno subito una continua evoluzione negli ultimi anni e questa tecnologia è già presente in sei strutture su dieci. “Quasi tutti i magazzini ora operano oltre l'automazione di base; la maggior parte sono altamente automatizzati”, ha osservato Winkenbach, il cui team di ricercatori collabora con gli esperti di Mecalux in un'iniziativa volta a sviluppare e implementare soluzioni basate sull'intelligenza artificiale che affrontino le sfide con il maggiore impatto sulla logistica. “La crescente complessità operativa rende l'IA essenziale e le organizzazioni hanno rafforzato le loro capacità tecniche, di dati e di integrazione, accelerandone l'adozione”, ha aggiunto.
Da parte sua, Alejandro González ha sottolineato che, in linea con la rapida diffusione dell'intelligenza artificiale, il sondaggio condotto dal MIT e da Mecalux mostra che l'83% delle aziende ne ha aumentato l'utilizzo lo scorso anno. Gli esperti concordano sul fatto che l'IA sta già guidando i processi fondamentali che determinano la precisione, la velocità e la produttività dei magazzini.
Il webinar, che si è concluso con una sessione di domande e risposte per i partecipanti, ha analizzato i dati più significativi del rapporto e ha evidenziato quali saranno le aree da tenere in considerazione prima di pianificare i prossimi investimenti. Il Dr. Matthias Winkenbach ha ricordato che l'adozione dell'IA nei magazzini sta accelerando a livello mondiale, rimarcando che le aziende che la incorporeranno con successo saranno quelle che guideranno la prossima era dello stoccaggio.
Approfondisci il futuro delle supply chain e guarda qui il webinar completo.