La società di servizi industriali WISAG avvia un magazzino in Germania

La società di servizi industriali WISAG avvia un magazzino in Germania

Mecalux ha attrezzato il magazzino della società di servizi industriali WISAG con il Pallet Shuttle e Easy WMS

La società di servizi industriali WISAG avvia un magazzino in Germania

I prodotti chimici devono essere trattati in maniera ineccepibile e richiedono condizioni di stoccaggio particolari. Per questo motivo, WISAG, una delle più grandi imprese di servizi della Germania, ha implementato il Software Gestione Magazzino Easy WMS nel suo magazzino di Krefeld. L’obiettivo prevede l’organizzazione efficiente della merce di uno dei suoi clienti, una prestigiosa multinazionale chimica, e l’erogazione di un servizio ottimizzato. Il centro, attrezzato con due blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle, ha una capacità di stoccaggio complessiva di 16.000 posti pallet.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di WISAG
    Capacità di stoccaggio: 10.695 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 9,5 m
    N. di navette: 4
  • Scarica PDF

Una nuova linea di business

Con il Centro di competenza logistica, WISAG Industry Service Group, uno dei principali fornitori di servizi industriali della Germania, ha dato via a una nuova linea di business. Si tratta di un nuovo magazzino di 10.000 m² situato a Krefeld, in Germania, dove gestisce la logistica di una multinazionale leader nel settore chimico e farmaceutico. Qui organizza e spedisce tutti i prodotti dell’azienda, stoccati in sacchi industriali (tipo big bag) e in octabin su pallet.

Spazio di stoccaggio

Il centro riceve una media giornaliera di 500 pallet provenienti dalla produzione, che vengono stoccati e successivamente distribuiti ai clienti dell’azienda chimica dislocati in tutta Europa. WISAG ha richiesto la collaborazione di Mecalux per trovare una soluzione che fosse in grado di contenere tutti gli articoli e gestirli con efficienza per evitare errori.

Dopo avere analizzato le caratteristiche del magazzino, Mecalux lo ha attrezzato con due blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle per ottimizzare la superficie di stoccaggio. Misurano 9,5 m di altezza, su cinque livelli, e offrono una capacità di stoccaggio di 10.695 posti pallet del peso unitario massimo di 1.000 kg.

WISAG ha scelto questo sistema a stoccaggio intensivo per la sua capacità di gestire poche referenze, ciascuna con un notevole numero di pallet. Inoltre, questa soluzione consente lo stoccaggio dei prodotti chimici del cliente per il tempo necessario, affinché possano essere distribuiti su vasta scala al momento opportuno.

Tra i suoi vantaggi, la navetta offre assoluta sicurezza durante la movimentazione dei prodotti, prevenendo colpi e movimenti bruschi (una caratteristica indispensabile soprattutto nel settore chimico).

I processi di stoccaggio con il sistema Pallet Shuttle sono gestiti con un tablet. Grazie all’interfaccia touch e a un menu estremamente intuitivo, gli operatori interagiscono con tutte le navette del magazzino trasmettendo gli ordini di movimentazione dall’interno del carrello elevatore.

Gestione della merce: una priorità

La priorità per WISAG in questo progetto, oltre ad ottenere un’eccellente capacità di stoccaggio, erala gestione della merce senza commettere errori. La disposizione e l’organizzazione ottimali dell’inventario influiscono positivamente sulle attività del magazzino e anche sul lavoro degli operatori.

L’azienda desiderava controllare la merce con precisione dal suo arrivo in magazzino fino alla consegna degli ordini ai clienti. Era quindi necessario un Software Gestione Magazzino che fosse in grado di registrare tutti i prodotti per localizzarli e identificarli in qualsiasi momento.

WISAG ha scelto Easy WMS, il software sviluppato da Mecalux, perché è in grado di sfruttare al massimo tutte le attività svolte nel centro.

Easy WMS è stato implementato in modalità SaaS (Software as a Service). Questa versione, basata su un’infrastruttura di server ad alto rendimento sul cloud di Microsoft Azure.

Easy WMS crea un’immagine virtuale del magazzino di WISAG e la divide in due aree differenziate:

  • Scaffalature con Pallet Shuttle. 24 pallet sono immagazzinati in profondità, ottimizzando così la superficie di stoccaggio. Gli operatori utilizzano il tablet per controllare le quattro navette disponibili e per comunicare con il WMS in tempo reale. Questo sistema si basa sul principio LIFO (last in, first out) di gestione della merce.
  • Stoccaggio a terra. Qui vengono raggruppati i pallet all’arrivo, prima di depositarli sulle scaffalature, e al tempo stesso vengono organizzati i pallet per la distribuzione. Se necessario, inoltre, è possibile effettuare il picking. Gli operatori si servono di terminali a radiofrequenza per identificare i singoli prodotti e seguire le indicazioni di Easy WMS.

L’uso di terminali a radiofrequenza e di tablet consente agli operatori di concentrarsi sui cicli operativi e sulle attività indicate dal software. Quest’ultimo trasmette indicazioni molto precise in merito al modo in cui il prodotto deve essere gestito e gli operatori confermano il completamento dell’attività per ricevere nuovi ordini. “Il rendimento è più elevato e, praticamente, non commettono errori”, conferma Michael Lederer.

Il WMS conosce lo stato del magazzino in tempo reale. A tal fine, identifica i singoli articoli al loro arrivo in magazzino e assegna automaticamente loro un’ubicazione, tenendo conto della referenza e della rotazione.

“Il funzionamento di Easy WMS è davvero molto semplice perché gli operatori devono solo leggere i codici a barre con i terminali a radiofrequenza e il sistema indica loro dove depositare la merce”, dichiara Michael Lederer.

Ricevimento merci
Quando Easy WMS riceve la notifica dell’arrivo del camion con la merce genera e stampa un’etichetta per ogni pallet.

Gli operatori applicano le etichette su ciascun prodotto e le identificano con i terminali a radiofrequenza per inserire gli articoli nel sistema. Dopo avere verificato tutti i prodotti, Easy WMS genera un rapporto sul carico ricevuto che poi viene inviato al cliente. Il rapporto descrive nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti (lotto, numero di contenitori ricevuti, tipo di pallet ecc.)

Spedizione della merce
Anche per la spedizione della merce, Easy WMS organizza i pallet in uscita (circa 500 al giorno). Indica agli operatori i pallet da prelevare e l’ordine in cui devono essere caricati sul camion (a seconda del percorso che seguirà il corriere per la consegna degli ordini).

Dopo avere caricato tutti i pallet sul camion, gli operatori devono scattare una foto e inviarla al cliente affinché possa verificare che la merce sia stata spedita correttamente fissata e protetta nel camion. I terminali a radiofrequenza sono dotati di macchina fotografica e il software Easy WMS ricorda all’operatore di scattare la foto.

Una comunicazione ottimale

Il coordinamento è senz’altro una delle caratteristiche principali del magazzino di WISAG. Tutti gli operatori lavorano in sincrono, svolgendo il più rapidamente possibile le attività di stoccaggio della merce.

Al fine di operare con la massima efficienza e senza errori, gli operatori devono comunicare con Easy WMS attraverso terminali a radiofrequenza. In questo modo, ricevono dal WMS le indicazioni per gestire i prodotti in modo ordinato. In questo modo, WISAG può rispondere al cliente con rapidità e spedire immediatamente gli ordini.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti a seguito dell’implementazione del software, la società prevede una forte crescita nei prossimi anni. “Con il sostegno di Mecalux, speriamo di portare avanti altri progetti, oltre ad ampliare le attività del nostro centro di Krefeld”, afferma Michael Lederer.

Michael Lederer - Direttore della business unit Centro di competenza logistica di WISAG
“L’avviamento di Easy WMS è stato un vero e proprio successo grazie al coinvolgimento del team tecnico di Mecalux. Ora che il magazzino è operativo, abbiamo potuto constatare che il software è davvero pratico e intuitivo. In più, ci fornisce molti vantaggi, soprattutto per il controllo della merce."

Vantaggi per WISAG

  • Ottimizzazione della superficie: il sistema Pallet Shuttle sfrutta lo spazio del magazzino fornendo una capacità di stoccaggio di 10.695 posti pallet.
  • Controllo dei pallet: Easy WMS trasmette indicazioni precise agli operatori per lo stoccaggio e la spedizione di 1.000 pallet al giorno (500 in entrata e altrettanti in uscita) senza errori.
  • Ciclo operativo adattato al cliente: il WMS organizza i pallet in base base al tipo di referenza e alla relativa rotazione. Inoltre, assicura che negli ordini sia inclusa una fotografia come prova del corretto confezionamento della merce per il trasporto.
Magazzino di WISAG
Capacità di stoccaggio: 10.695 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 9,5 m
N. di navette: 4

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni