L’industria 4.0 in esempi aziendali reali

08 giu 2023
VISIONE IMPRENDITORIALE

L'Industria 4.0 è caratterizzata da una completa integrazione nella supply chain delle informazioni tra il mondo fisico e quello digitale. La quarta rivoluzione industriale ha già numerosi esempi di aziende che stanno applicando tecnologie come i digital twin, i veicoli autonomi intelligenti, i big data o il cloud computing per ottenere processi più efficienti ed essere più competitivi.

Progetti di Mecalux che hanno implementato tecnologie di Industria 4.0

L'Industria 4.0 sta rivoluzionando i metodi tradizionali di produzione, stoccaggio e distribuzione delle merci. La quarta rivoluzione industriale, nata dalla globalizzazione e dall'internazionalizzazione delle imprese, è caratterizzata dal protagonismo dell'iperconnettività e delle nuove tecnologie informatiche nei processi produttivi e logistici. Secondo uno studio della società di consulenza PwC, infatti, l'86% dei dirigenti prevede di ridurre i costi e incrementare i profitti grazie all'investimento nell'Industria 4.0.

Le tecnologie digitali come l'Internet delle cose (IoT), l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico portano a livelli più elevati di automazione e reattività nei confronti dei clienti. Lo sviluppo di fabbriche e magazzini intelligenti rappresenta un'opportunità per migliorare la produttività e la qualità dei processi nelle aziende.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di progetti di Mecalux che hanno implementato tecnologie dell’Industria 4.0 con l'obiettivo di ottimizzare le loro supply chain:

Un salto tecnologico per raggiungere una maggiore efficienza

Il futuro va verso operazioni logistiche sempre più veloci, efficienti e prive di errori. I magazzini possono contare sull'automazione per aumentare la produttività, ridurre i costi operativi e fornire un servizio di qualità.

Un esempio di azienda che ha migliorato la propria attività grazie all'automazione è il produttore di lattine e imballaggi metallici Blechwarenfabrik. In Germania, la società ha automatizzato e digitalizzato la propria logistica per far fronte alla crescita delle vendite. Se c'è una cosa che l'azienda aveva ben chiara è che voleva puntare sull'Industria 4.0 per integrare automaticamente produzione e logistica.

Lo stabilimento di Blechwarenfabrik è costituito da due magazzini automatizzati di Mecalux (uno per le materie prime e l'altro per i prodotti finiti) collegati all'area di produzione da veicoli a guida automatica (AGV). "Abbiamo automatizzato la gestione delle merci, dall'ingresso alla spedizione dei prodotti. In collaborazione con Mecalux, abbiamo costruito la fabbrica di imballaggi metallici più moderna d'Europa", afferma Christoph Weber, Responsabile Tecnico in Blechwarenfabrik.

In Francia, anche il produttore di utensili SAM Outillage ha fatto il salto verso l'automazione, che ha portato grandi vantaggi alla società. L'impresa è passata da un magazzino sovraffollato e obsoleto a sfruttare al meglio ogni millimetro. Grazie alla robotizzazione, l'azienda ha aumentato del 25% la produttività di tutte le operazioni e ha ridotto al minimo gli errori. L'installazione consiste in un magazzino automatico per contenitori dove si svolgono molteplici operazioni: il ricevimento e la supervisione dei prodotti, la personalizzazione degli utensili tramite incisione laser, la creazione di kit e la preparazione e la spedizione degli ordini.

"Modernizzando il magazzino, abbiamo riorganizzato completamente la logistica. Abbiamo reso più dinamico il flusso della merce e velocizzato le consegne degli ordini. Ora possiamo garantire la consegna dei nostri prodotti in meno di 24 ore, soprattutto per gli ordini ricevuti prima delle 16:00 e che devono essere consegnati il giorno successivo", segnala Didier Denizot, Direttore della logistica di SAM Outillage.

Simulazione digitale di magazzino

La simulazione è uno strumento utilizzato nell'Industria 4.0 per progettare e convalidare le soluzioni di stoccaggio prima di implementarle in un’installazione logistica. È una tecnologia che genera una rappresentazione virtuale di tutti gli elementi all'interno di un magazzino che saranno coinvolti nel suo corretto funzionamento: tra gli altri, le merci stesse, i sistemi di stoccaggio e le attrezzature di movimentazione. Questa tecnologia è essenziale per progettare e testare una soluzione di stoccaggio prima di implementarla, perché serve come banco di prova per verificare il funzionamento dei sistemi di stoccaggio in un ambiente digitale.

Mecalux utilizza un software di simulazione per la configurazione dei suoi magazzini. Con questa tecnologia, lo staff tecnico di Mecalux verifica il funzionamento dell’installazione, conferma la validità dei calcoli teorici sui flussi richiesti e individua punti di miglioramento, come ad esempio colli di bottiglia, prima di avviare il magazzino. La funzione del software è quella di ridurre i tempi di esecuzione del progetto.

Il software di simulazione è stato utilizzato nella progettazione di uno dei più grandi magazzini autoportanti d'Europa costruito per Congelados Navarra, azienda leader nella produzione e commercializzazione di verdure surgelate. La rappresentazione digitale è stata utilizzata per controllare e convalidare il corretto funzionamento del magazzino automatico prima di metterlo in funzione.

A Fustiñana (Spagna), Congelados de Navarra dispone di un moderno centro logistico dotato delle più recenti tecnologie di stoccaggio e trasporto. L'impianto è costituito da quattro magazzini automatici a temperatura congelata: tre con trasloelevatori e uno con il sistema Pallet Shuttle automatico con navette. La simulazione apporta un vantaggio competitivo alla società di verdure surgelate: l’opportunità di provare e analizzare nel dettaglio il funzionamento dei magazzini prima di avviarli.

Mecalux utilizza la simulazione anche per garantire la stabilità dei sistemi di stoccaggio, soprattutto quando sono installati in magazzini situati in zone a rischio sismico. Le scaffalature devono essere dotate di una struttura antisismica che le rafforzi e ne garantisca il comportamento ottimale di fronte ai movimenti sismici. La simulazione permette di progettare le scaffalature in due fasi: una che tiene conto della dinamica della scaffalatura (cioè di come si comporta) e un'altra che calcola la resistenza del sistema a un eventuale terremoto.

In Italia, ad esempio, Mecalux ha equipaggiato sette camere di congelamento di Brivio & Viganò con scaffalature antisismiche. Il centro logistico di questo operatore 3PL, specializzato in prodotti alimentari, si trova nella zona sismica di Pozzuolo Martesana. I sistemi di stoccaggio sono stati progettati per fornire la massima capacità possibile, assorbendo al contempo la forza generata da eventuali movimenti sismici. "Hanno la giusta resistenza sismica e ci hanno aiutato a ottimizzare in modo significativo lo spazio del magazzino", manifesta Stefano Brivio, socio dirigente dell'azienda.

La trasformazione digitale delle fabbriche è diventata la base dell'Industria 4.0
 

Progetti basati sui big data

Quando i magazzini diventano digitali, le aziende impostano una logistica basata sull'analisi predittiva. I sistemi predittivi utilizzano dati storici e attuali per prevedere comportamenti, tendenze e abitudini nelle operazioni e nelle prestazioni delle macchine.

Utilizzando i big data nella logistica, le aziende possono controllare ed elaborare l'enorme quantità di informazioni generate dalle loro supply chain. L'analisi dei dati porta benefici durante la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione delle merci.

Per facilitarne l'analisi e l'interpretazione, Mecalux ha sviluppato Supply Chain Business Intelligence, una funzionalità avanzata del software di gestione magazzino Easy WMS che segmenta e struttura i dati provenienti da qualsiasi installazione.

Le aziende di tutti i settori possono installare questo modulo per consultare e analizzare le prestazioni delle operazioni nelle loro strutture. In Colombia, ad esempio, la multinazionale di elettrodomestici Electrolux utilizza il Supply Chain Business Intelligence per monitorare in modo completo tutte le attività di magazzino. Il modulo consiste in dashboard con informazioni precise sul funzionamento dei flussi operativi. Con un solo sguardo, i Responsabili della Logistica dell'azienda possono consultare indicatori come le merci in entrata, le merci in uscita o lo stato di evasione degli ordini. "Per ottenere una supply chain agile e flessibile, dobbiamo migliorare costantemente tutti i processi. Con le informazioni fornite da Supply Chain Business Intelligence, possiamo affrontare i cambiamenti futuri che abbiamo pianificato per la nostra attività", indica Jeison Saavedra, Inventory Analyst de Electrolux.

Il modulo Supply Chain Business Intelligence promuove una logistica flessibile e produttiva che si adatta alle esigenze delle aziende. Ad esempio, la società di abbigliamento da lavoro, uniformi aziendali e calzature di sicurezza per professionisti Würth Modyf ha dotato il proprio magazzino del modulo di analisi avanzata di Mecalux per un monitoraggio completo delle operazioni logistiche.“Per noi è fondamentale analizzare lo stato del magazzino, perché i dati ci permettono di migliorare i cicli operativi. Senza analizzare quello che succede in magazzino è impossibile identificare quali operazioni possiamo migliorare e in che modo possiamo agire. Il nostro intento è ottimizzare il magazzino e aumentare costantemente la produttività", spiega Juan Martínez, Operations Manager di Würth Modyf.

Veicoli autonomi intelligenti nel magazzino

I robot mobili autonomi (o AMR) sono sistemi di trasporto merci automatizzati che collegano diverse aree del magazzino, della logistica o del centro di produzione. I robot, dotati di telecamere e sensori all'avanguardia, prendono decisioni autonome per spostare i prodotti nelle aree di lavoro richieste dalle operazioni.

Normagrup, azienda spagnola leader nel mercato dell'illuminazione di emergenza, ha beneficiato delle funzionalità offerte dai veicoli a guida intelligente nel suo stabilimento di produzione nelle Asturie (Spagna). La società ha installato quattro veicoli autonomi intelligenti che collegano le linee di produzione con un magazzino automatizzato per contenitori di Mecalux. La loro funzione è quella di trasferire le materie prime dall'area di stoccaggio alle linee di produzione.

Affinché la logistica di Normagrup possa funzionare a pieno regime e senza errori, Mecalux ha progettato una soluzione per far comunicare i diversi elementi automatizzati coinvolti nella supply chain. "Mecalux aveva la risposta a tutti i requisiti e le esigenze che avevamo. Ha anche risolto la complessità della comunicazione dell'AMR con il magazzino", conferma Mikel Jaureguizar, Direttore Generale di Normagrup.

Il cloud computing nell'industria

Il cloud computing comprende i servizi informatici offerti tramite Internet: include l'archiviazione massiva di dati, nonché informazioni e servizi web elaborati tramite server collegati a Internet. Con questa modalità, programmi digitali come il software di gestione magazzino vengono acquistati e installati senza la necessità di installare i propri server.

Stand-Privé.com, azienda francese di e-commerce specializzata in moda e accessori, ha digitalizzato il suo magazzino di Aulnay-sous-Bois (Francia) con Easy WMS. Il software aiuta la società a gestire 100.000 articoli e a spedire 2.600 ordini online al giorno. Essendo implementato in modalità SaaS (Software as a Service), gli operatori di magazzino possono accedere all'applicazione attraverso qualsiasi browser dotato di connessione Internet. Easy WMS inoltre è stato integrato con l’ERP di Stand-Privé.com affinché entrambi i software trasferiscano dati e informazioni con l’obiettivo di un corretto svolgimento di operazioni del magazzino.

In Germania, anche WISAG, una delle maggiori società di servizi, ha modernizzato la propria logistica con il software di gestione magazzino Easy WMS in modalità SaaS. Questa versione del software è basata su un'infrastruttura di server ad alte prestazioni in cloud di Microsoft Azure. Gli operatori, tramite terminali a radiofrequenza e tablet, ricevono da Easy WMS le istruzioni per stoccare e spedire 1.000 pallet al giorno (500 in entrata e 500 in uscita) con zero errori. "La produttività è più elevata e non si commettono praticamente errori", sottolinea Michael Lederer, Responsabile dell'unità aziendale del Centro di competenza logistica di WISAG. Il WMS conosce lo stato del magazzino di WISAG in tempo reale. A tal fine, identifica ogni articolo nel momento in cui entra nel magazzino e lo assegna automaticamente a una posizione, tenendo conto della referenza e del livello di domanda.

Esempi che dimostrano che l'Industria 4.0 è già una realtà

Gli esempi applicati di Industria 4.0 riflettono il modo in cui i clienti di Mecalux hanno integrato le ultime tecnologie per incrementare le prestazioni della loro logistica. Come l'industria, anche la supply chain si trova in uno scenario in cui l'ambiente cambia frequentemente e l'immediatezza richiesta dai clienti aumenta. Per affrontare queste sfide, le aziende devono implementare tecnologie innovative in tutti i loro processi per creare una rete logistica più agile ed efficiente. La flessibilità della produzione, la maggiore integrazione tra le diverse aree aziendali e la trasformazione digitale delle fabbriche sono diventate le basi dell'Industria 4.0.