I sistemi di stoccaggio ad alta densità eliminano i corridoi per aumentare la capacità

Stoccaggio ad alta densità: massima capacità, minimo spazio

04 feb 2022

Il concetto di stoccaggio ad alta densità consiste nello stoccare la maggior quantità di prodotti nel minor spazio possibile, eliminando i corridoi dove si muovono gli operatori. A differenza del magazzino tradizionale, permette di ampliare notevolmente la superficie dedicata allo stoccaggio.

Questa soluzione è destinata ad aziende che devono stoccare molti prodotti con poche referenze e dispongono di uno spazio di stoccaggio limitato.

Vantaggi e svantaggi del magazzino ad alta densità

Il vantaggio principale dei sistemi di stoccaggio ad alta densità è quello di aumentare notevolmente la capacità di stoccaggio. Lo spazio dei corridoi viene sfruttato per montare più scaffalature sulle quali stoccare la merce, formando, così, un blocco compatto di scaffalature. Questi tipi di sistemi richiedono meno spazio e contribuiscono, quindi, a ridurre l’investimento in terreni logistici. Permettono, anche, di diminuire il consumo energetico, grazie alla distribuzione ottimale del freddo tra un numero maggiore di pallet. Per tutti questi motivi, i sistemi di stoccaggio intensivo sono la soluzione ideale per le celle frigorifere.

Esempio di stoccaggio ad alta densità
Esempio di stoccaggio ad alta densità

Tuttavia, questo tipo di stoccaggio presenta anche degli svantaggi: introducendo questa soluzione, non è garantita l’accessibilità a tutti i prodotti. Questi sistemi offrono l’accesso diretto a un solo prodotto per ciascuna referenza a meno che non dispongano di una base mobile che apre il corridoio desiderato.

Soluzioni di stoccaggio intensivo

Sul mercato esistono varie soluzioni e sistemi di stoccaggio intensivo pensati per scopi diversi. 

Stoccaggio intensivo per uffici e magazzini per picking

Lo stoccaggio massivo di documenti, materiale per ufficio o prodotti di piccole dimensioni è una necessità reale per molte aziende. A tale scopo, è possibile installare scaffalature leggere a gravità, un sistema di stoccaggio che funziona mediante rulliere leggermente inclinate. Le scaffalature leggere a gravità sfruttano la gravità per muovere il carico: prelevando la prima cassa, le altre avanzano in modo automatico verso la prima ubicazione disponibile. L’operatore logistico Ekom ha scelto di velocizzare la preparazione degli ordini nel suo nuovo magazzino di Tortona (Italia) con questa soluzione di Mecalux.

Stoccaggio intensivo per pallet

Per quanto riguarda lo stoccaggio dei pallet, esistono differenti sistemi di stoccaggio:

  • Drive-in e Pallet Shuttle. Questi due sistemi di stoccaggio si caratterizzano per essere composti da scaffalature con un unico corridoio di accesso. La differenza sta nel modo in cui i pallet vengono depositati e prelevati dalle scaffalature. Nelle scaffalature drive-in l’operatore si muove all’interno della struttura con l’aiuto di un carrello elevatore. Nel sistema Pallet Shuttle, invece, l’operatore colloca una navetta automatica nella prima posizione del tunnel di stoccaggio e questa trasporta la merce all’interno della scaffalatura.
  • Scaffalature compattabili Movirack. Sistema di stoccaggio costituito da scaffalature che si spostano lateralmente per aprire il corridoio di stoccaggio richiesto. A differenza di altre soluzioni di stoccaggio intensivo, le scaffalature compattabili Movirack permettono l’accesso ad ogni prodotto, oltre a fornire dall’80% al 120% di capacità in più rispetto alle scaffalature portapallet. Questo è il caso dell’operatore logistico JAS-FBG che, per ampliare la capacità di stoccaggio del suo magazzino di Warszowice (Polonia), ha puntato sulle scaffalature compattabili Movirack di Mecalux. 
  • Scaffalature Push-back e a gravità. Sono due sistemi di stoccaggio ad accumulo che aumentano lo spazio di stoccaggio grazie allo spostamento dell’unità di carico per gravità. La differenza tra i due sta nella gestione della merce. Sebbene entrambi i sistemi possano adattarsi e lavorare con i metodi FIFO e LIFO, questi funzionano, normalmente, in linea con il principio LIFO (last in, first out) nelle scaffalature push-back e FIFO (first in, first out) nelle scaffalature a gravità.
Le scaffalature a gravità sono un sistema di stoccaggio che permette l’accesso diretto ad ogni prodotto
Le scaffalature a gravità sono un sistema di stoccaggio che permette l’accesso diretto ad ogni prodotto

Stoccaggio intensivo e automatizzazione

Come ultima cosa, troviamo sistemi di stoccaggio automatici intensivi che, oltre a sfruttare la superficie, aumentano considerevolmente l’efficienza e il flusso di movimenti grazie ad una completa automatizzazione dei cicli operativi.

  • Pallet Shuttle automatico. Metodo che impiega trasloelevatori o navette per trasportare uno shuttle automatico che viene posizionato nei canali di stoccaggio per prelevare la merce. Le scaffalature di questo sistema possono raggiungere i 40 metri di altezza, ottimizzando lo spazio disponibile e aumentando la capacità di stoccaggio. L’operatore logistico HAVI, grazie al sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux, ha incrementato del 75% la capacità di stoccaggio del suo magazzino in Portogallo, in confronto ad un sistema di stoccaggio non automatico.
  • Scaffalature a gravità con trasloelevatori. Soluzione che funziona come le normali scaffalature a gravità, con la differenza che un trasloelevatore è il responsabile dell'inserimento dei pallet all’interno delle corsie, dove si spostano verso l'estremità opposta per effetto della gravità. Laboratorios Maverick ha affidato a Mecalux l’installazione di questo sistema per la gestione dei prodotti finiti e pronti per essere spediti dal suo magazzino di Tarragona (Spagna).

Tutti i sistemi di stoccaggio automatico ad alta densità hanno bisogno di due programmi di gestione. Da una parte, un software di gestione magazzino (WMS), che controlla lo stock in tempo reale e assegna un’ubicazione ad ogni prodotto, dall’altra, un sistema di controllo (WCS), responsabile di inviare le indicazioni di movimento al trasloelevatore o alla navetta.

Il Pallet Shuttle automatico è un sistema a stoccaggio intensivo che aumenta la produttività del magazzino
Il Pallet Shuttle automatico è un sistema a stoccaggio intensivo che aumenta la produttività del magazzino

Funzionamento e sistemi di sicurezza delle scaffalature su basi mobili

Le scaffalature su basi mobili Movirack e Movibloc sono due dei sistemi a stoccaggio intensivo più usati. Il motivo è evidente: sono le uniche che combinano l’alta densità con l’accesso diretto ai prodotti.

Il funzionamento di entrambi i sistemi si basa su scaffalature montate su basi mobili che scorrono lateralmente su dei binari. Nel caso delle scaffalature su basi mobili Movirack, l’operatore seleziona il corridoio al quale desidera accedere attraverso un telecomando o dal pannello di controllo. Successivamente, il resto delle scaffalature si aprono automaticamente a cascata, rendendo accessibile solo il corridoio nel quale si deve lavorare. Per quanto riguarda il funzionamento delle scaffalature compattabili Movibloc, queste possono essere azionate tramite una manovella girata da un operatore o attraverso un commutatore di manovra che rende automatico il movimento della scaffalatura. 

Ambedue i sistemi dispongono di dispositivi di sicurezza che proteggono sia i lavoratori sia la merce. Le scaffalature Movirack sono dotate di barriere esterne ed interne che ne interrompono il movimento nel caso in cui si rilevi la presenza di un oggetto oltre a fotocellule di prossimità, che garantiscono un’interruzione sicura e delicata, e funghi di emergenza. Gli armadi per archivio Movibloc includono arresti per i binari che evitano che le basi mobili sorpassino la fine del binario, un insieme di controventature che assicurano la stabilità di ogni scaffalatura e una barriera fotoelettrica in grado di bloccare l’intero sistema e, per ultimo, copricatene che proteggono il meccanismo che permette il movimento degli armadi.

I funghi di emergenza evitano il movimento delle scaffalature Movirack in caso di incidente
I funghi di emergenza evitano il movimento delle scaffalature Movirack in caso di incidente

Stoccaggio intensivo ed efficiente

I sistemi di stoccaggio intensivo sono una risorsa sempre più utilizzata nei magazzini di qualsiasi settore, soprattutto in un contesto nel quale le aziende cercano di ottenere il massimo profitto dal terreno logistico, in modo da ridurre i costi ed essere più efficienti. L’ottimizzazione dello spazio è un vantaggio attualmente molto interessante, poiché i terreni industriali sono più che mai richiesti e la logistica immobiliare (affitto e vendita di capannoni) è un fattore chiave da tenere in considerazione per garantire la competitività.

Mecalux è specializzata nel consigliare e installare i sistemi di stoccaggio intensivo o ad accumulo che meglio si adattano alle necessità di ogni cliente. Se desideri che uno dei nostri esperti ti dia maggiori informazioni sui differenti sistemi disponibili, non esitare a contattarci e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adeguata per il tuo magazzino.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: