Scaffalature drive-In

Scaffalature drive-In

Sistema di pallettizzazione ad accumulo progettato per stoccare merce omogenea e per sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

Il prodotto

Scaffalature drive-in/drive-through: perfetto per magazzini con prodotti omogenei e una grande quantità di pallet per referenza

Le scaffalature drive-in sono il sistema di stoccaggio ad alta densità più semplice e accessibile. Si tratta di un insieme di scaffalature che formano corsie in cui i carrelli elevatori accedono per eseguire le operazioni di deposito ed estrazione dei pallet. Con questa soluzione, la capacità di stoccaggio aumenta notevolmente rispetto a un sistema portapallet tradizionale.

Queste scaffalature possono avere due configurazioni: drive-in (il carico e lo scarico dei pallet avvengono da uno stesso corridoio di lavoro) o drive-through (il carico dei pallet avviene dalla corsia frontale e lo scarico dal corridoio posteriore).

Le scaffalature drive-in aumentano la capacità del magazzino

Vantaggi delle scaffalature drive-in/drive-through

  • Massimo utilizzo dello spazio: favoriscono un ottimo sfruttamento sia della superficie che dell’altezza disponibile per cui, rispetto alle scaffalature tradizionali, aumenta la capacità di stoccaggio.
  • Semplici ed economiche: è il sistema di stoccaggio intensivo più facile e che richiede un investimento minimo.
  • Configurabili: la profondità e l’altezza delle scaffalature si adattano alle necessità del cliente e alle caratteristiche della merce stoccata.
  • Uno o due corridoi: si può lavorare con un solo corridoio (carico e scarico frontale) o con due corsie (carico dalla corsia frontale e scarico dal corridoio posteriore).
  • Elementi di guida: i drive-in di Mecalux incorporano accessori che facilitano i movimenti dei carrelli elevatori e la corretta ubicazione dei pallet.
  • Risparmio sul consumo energetico: occupando meno spazio, si riduce la superficie da raffreddare nelle celle frigorifere o di congelamento.
  • Facile gestione dello stock: in ogni canale si stocca un’unica referenza, il che semplifica il controllo e la gestione dello stock.
  • Per differenti tipi di pallet: permettono di stoccare pallet con pesi e dimensioni differenti.

I drive-in hanno sfruttato lo spazio e ci hanno fornito un aumento notevole della capacità di stoccaggio

Selvafil logo
Ivan Bohigas Direttore delle Operazioni
Selvafil
(Maçanet de la Selva, Spagna)

Applicazioni delle scaffalature drive-in

Ideali per magazzini con poche referenze e molti pallet

Le scaffalature drive-in sono ideali per aziende che gestiscono referenze omogenee con un numero elevato di pallet per ognuna di esse e che desiderano sfruttare al massimo la superficie disponibile e aumentare la capacità di stoccaggio.

Un magazzino drive-in è l’ideale per stoccare merce molto omogenea

Magazzini con merce molto omogenea

Un magazzino drive-in è particolarmente adatto a una bassa varietà di referenze e molti pallet per ognuna di esse.

I magazzini compatti riducono i costi legati alle superfici logistiche

Centri logistici nelle grandi città

Il guadagno di spazio li converte in soluzioni appropriate per zone dove il costo del terreno è elevato.

La scaffalatura drive-in è un sistema molto utilizzato nelle celle frigorifere

Celle frigorifere

Soluzioni molto comuni in celle di refrigerazione e congelamento che necessitano di sfruttare al massimo lo spazio destinato allo stoccaggio a temperatura controllata.

Le scaffalature metalliche drive-in si adattano alla gestione della merce FIFO e LIFO

Magazzini regolatori

Con le scaffalature drive-through (due corridoi), il sistema funziona come magazzino intermedio o buffer.

Come funziona un magazzino drive in/drive-through

Carico e scarico di merce in base alle varianti drive-in e drive-through

La gestione del carico in una scaffalatura drive-in varia in base alla configurazione. Nel magazzino drive-in le operazioni di deposito ed estrazione dei pallet si realizzano da un’unica corsia di lavoro. Nella configurazione drive-through, invece, si utilizzano due corridoi differenti.

Testimonianze

Coca-Cola Refrescos Bandeirantes

Abbiamo scelto un magazzino drive-in progettato per aumentare la capacità e migliorare l’organizzazione del magazzino. Avevamo bisogno di ampliare considerevolmente la capacità di stoccaggio del nostro centro.

Alisson Ferreira Responsabile di Pianificazione e Operazioni Logistiche
Coca-Cola Refrescos Bandeirantes
(Trinidade, Brasile)
Global-TALKE

Il vantaggio delle scaffalature drive-in è che sfruttano l’intera superficie per fornire la maggior capacità di stoccaggio possibile. Abbiamo aumentato la capacità del magazzino di più del 50%.

César Garraza Project Manager
Global-TALKE
(Terragona, Spagna)
Caromar

Con le scaffalature drive-in abbiamo migliorato la densità di stoccaggio. Dopo avere ristrutturato il magazzino, abbiamo aumentato la capacità in modo da poter continuare a crescere in futuro.

Pablo Albertín Direttore della logistica
Caromar
(La Tablada, Argentina)

Case studies

INCASA

INCASA aumenta la capacità di stoccaggio del proprio magazzino per detergenti

Mecalux installa scaffalature drive-in nel magazzino di INCASA a Barcellona per stoccare detergenti e prodotti per la cura personale. Questo sistema sfrutta al massimo lo spazio disponibile per offrire una capacità di stoccaggio di oltre 4.800 posti pallet. Continua a leggere

INCASA

Selvafil

Selvafil modernizza e sfrutta tutto lo spazio del suo magazzino

Il produttore di filati Selvafil ha inaugurato un magazzino a Girona con l'obiettivo di ottenere una maggiore capacità e offrire il servizio desiderato ai suoi clienti. Mecalux ha fornito e installato sei blocchi di scaffalature drive-in che, in totale, offrono capacità per oltre 2.700 pallet. Continua a leggere

Selvafil

Coca-Cola Refrescos Bandeirantes

Magazzino per bevande di Coca-Cola Refrescos Bandeirantes in Brasile

Coca-Cola Refrescos Bandeirantes ha ampliato la capacità di stoccaggio del centro di Trindade (Goiás, Brasil) con due soluzioni ad accumulo di Mecalux: scaffalature drive-in e scaffalature con il sistema Pallet Shuttle che includono un tunnel con canali a gravità che velocizza la preparazione degli ordini. Continua a leggere

Alifrut

Le scaffalature drive-in di Mecalux hanno dimostrato la loro resistenza di fronte ai terremoti nello stabilimento in cui il produttore di frutta e verdura congelata Alifrut possiede a Quilicura (Santiago del Cile)

Case study scaffalature drive-in antisismiche per Alifrut in Cile sviluppato da Mecalux e altri esempi di sistemi di stoccaggio. Continua a leggere

Alifrut
Vedi altri case studies

Componenti delle scaffalature drive-in

I magazzini drive-in di Mecalux spiccano per la qualità di produzione di tutti i loro componenti Gli elementi più esposti all’usura e alla corrosione vengono trattati tramite il processo di verniciatura per cataforesi.

La struttura delle scaffalature drive in è composta da un insieme di spalle che supportano verticalmente tutto l’inseme e configurano le corsie interne dotate di binari di appoggio e profili orizzontali su cui si depositano i pallet.

Le scaffalature drive-in di Mecalux sono composte da una serie di componenti, alcuni di essi opzionali, che incrementano la sicurezza dell’installazione e contribuiscono a prevenire gli incidenti durante la circolazione all’interno delle scaffalature.

Spalle

Spalle

Formate da due montanti con diagonali, piedi e accessori corrispondenti. Dispongono di fori ogni 50 mm per fissare i correnti e i supporti.

Correnti superiori o unioni portico

Correnti superiori o unioni portico

Profili che uniscono le spalle trasversalmente nella parte superiore, formando dei portici. Si posizionano in tutte le corsie di stoccaggio.

Binari di appoggio tipo GP

Binari di appoggio tipo GP

Esclusivi di Mecalux Permettono il centraggio dei pallet con una minima perdita di spazio in altezza (solo 50 mm). Idonei quando tutti i pallet da stoccare hanno dimensioni differenti.

Binari di appoggio tipo C

Binari di appoggio tipo C

Profili a forma di C che non permettono l’autocentraggio. Si utilizzano quando si hanno pallet di differenti misure frontali e unità di carico che richiedono maggiori margini di appoggio.

Mensole

Mensole

Elementi metallici di colore arancio che uniscono i binari con i montanti delle spalle.

Piedi montante

Piedi montante

Fanno parte della spalla e sono progettati per ospitare due ancoraggio e una piastra di spessoramento.

Irrigidimento piede

Irrigidimento piede

La rigidità si ottiene dall’unione di montanti e correnti e dal grado di incastro ottenuto tra i piedi dei montanti e il pavimento grazie ai due ancoraggi.

Irrigidimenti e controventature superiori

Irrigidimenti e controventature superiori

Si tratta di correnti di irrigidimento e controventature superiori che trasmettono gli sforzi orizzontali direttamente a terra.

Irrigidimento con controventatura posteriore

Irrigidimento con controventatura posteriore

Gli irrigidimenti superiori vengono sostituiti da controventature verticali installate nella parte posteriore (in scaffalature monofronte) o al centro (in scaffalature bifronti). Solo per configurazioni drive-in.

Rinforzi montante

Rinforzi montante

Opzionali. Posizionati frontalmente al primo montante di ogni allineamento di spalle, è un rinforzo contro possibili urti a bassa intensità.

Binari guida inferiori

Binari guida inferiori

Opzionali. Facilitano la circolazione di carrelli ed evitano colpi accidentali contro la struttura laterale della scaffalatura. Esistono due modelli (LPN e VGPC) in base al tipo di carrello utilizzato.

Centratori pallet

Centratori pallet

Con i binari di tipo GP, ogni livello di carico è provvisto di due centratori di colore giallo incastrati all’entrata di ogni canale. Aiutano a posizionare il pallet all’entrata di ogni canale.

Arresti binario

Arresti binario

Vengono fissati alla fine dei binari tipo C e servono per trattenere il carico ed evitare che sporga.

Correnti di arresto

Correnti di arresto

Opzionali. Evitano che il pallet sporga dalla corsia o che tocchi la parete. Inoltre, proteggono le controventature verticali posteriori.

Cartello di portata

Cartello di portata

Riporta informazioni tecniche dettagliate sull’installazione. Comprende l’etichetta di ispezione tecnica che indica la data limite per la successiva revisione. Si posizionano in aree visibili alle estremità della scaffalatura.

Cataloghi

Catalog - 6 - Scaffalature-drive-in - it_IT

Scaffalature drive-in

Sfruttamento dello spazio disponibile

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Catalog - 9 - Ispezione-tecnica-delle-scaffalature - it_IT

Ispezione tecnica delle scaffalature

Uso, ispezione e manutenzione delle scaffalature

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MS_Compacta-IT-2019.pdf

Manuale di sicurezza del magazzino

Funzionamento, uso, revisione e manutenzione delle scaffalature drive-in/drive-through

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Catalog - 0 - Soluzioni-di-stoccaggio-per-pallet - it_IT

Soluzioni di stoccaggio per pallet

Sistema di stoccaggio per prodotti pallettizzati

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Catalog - 3 - Easy-wms - it_IT

Software di gestione magazzini

Innovazione tecnologica per magazzini efficienti

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Domande frequenti

Le scaffalature drive-in o drive through sono un sistema di stoccaggio ad alta densità costituito da un insieme di scaffalature che formano corsie di carico interne dotate di binari di appoggio su cui si depositano i pallet. I carrelli elevatori entrano nella struttura e circolano all’interno delle corsie per caricare e scaricare la merce. Grazie all’altezza e alla profondità delle corsie, questa soluzione sfrutta al meglio lo spazio disponibile e aumenta la capacità di stoccaggio rispetto all’utilizzo di scaffalature portapallet tradizionali.

Queste scaffalature ad accumulo ammettono due configurazioni associate a loro volta a due strategie di gestione del carico differenti: le scaffalature drive-in e le scaffalature drive-through. Nella prima variante, che è quella più comune, le operazioni di carico e scarico si eseguono dallo stesso corridoio, per cui la strategia di gestione avviene tramite il criterio LIFO (last in, first out): l’ultimo pallet depositato è il primo che viene estratto. Nel magazzino drive-through, invece, il deposito e l’estrazione di pallet si realizza da corridoi differenti, ovvero, la merce viene introdotta da un lato ed estratta dal lato opposto. In questo caso, la sequenza di carico e scarico della strategia segue il criterio FIFO (first in, first out): il primo pallet che entra è anche il primo a uscire. Questa configurazione di solito si utilizza quando il sistema viene impiegato come buffer o magazzino intermedio per regolare con efficienza il flusso tra due aree di lavoro (ad esempio, tra la produzione e la spedizione o tra differenti fasi di produzione).

Le scaffalature drive-in/drive-through sono una soluzione di stoccaggio ad accumulo che si adatta a un’ampia varietà di esigenze. La sua capacità di stoccaggio è superiore a quella delle scaffalature tradizionali e, in confronto ad altre soluzioni di stoccaggio ad alta densità, è il sistema più facile e accessibile. Senza dubbio, il fatto che i carrelli debbano entrare nelle scaffalature incrementa il tempo di movimentazione richiesto per le operazioni di deposito ed estrazione. Inoltre, dato che ogni canale di stoccaggio è riservato a un’unica referenza, il magazzino drive-in non è consigliato per quei magazzini in cui si gestisce un’ampia varietà di prodotti. Per queste situazioni, Mecalux fornisce anche soluzioni ad accumulo che facilitano la gestione della merce più omogenea, come le scaffalature a gravità, le scaffalature push-back o il sistema Pallet Shuttle.

Sebbene non esistano limitazioni strutturali, l’altezza massima di una scaffalatura drive-in sarà condizionata alla capacità di elevazione massima di ogni mezzo di movimentazione utilizzato e in accordo con i sistemi di ausilio incorporati (telecamera, preselettore di altezze, ecc.)

L’altezza di ogni livello di stoccaggio delle scaffalature drive-in dipenderà dall’altezza del pallet e dal tipo di sistema costruttivo (con binario GP o con binario C). Nel primo caso, l’altezza del livello sarà uguale all’altezza del pallet più 150 mm. Si tratta del sistema costruttivo con binario C, l’altezza del livello è equivalente all’altezza del pallet più 200 mm.

La profondità di ogni tunnel è data dalla somma della profondità di tutti i pallet (compresa la misura del carico se sporge) e da un interspazio di almeno 25 mm tra ogni unità di carico. Il numero di pallet stoccati in ogni corsia è di solito un multiplo dei lotti di produzione o dei pallet che entrano in un camion. Ad esempio, un drive-in destinato allo stoccaggio di ordini finiti potrebbe essere di 11 pallet in profondità e 3 in altezza per arrivare ai 33 pallet che possono essere contenuti in un container.

Per raggiungere la massima efficienza è indispensabile che tutti i pallet depositati in uno stesso tunnel di stoccaggio siano della stessa referenza per evitare movimentazioni non necessarie.

A differenza del sistema portapallet, nelle scaffalature drive-in i pallet vengono movimentati per il lato più largo, ossia, con le slitte inferiori trasversali ai profili di appoggio. Il carrello elevatore deposita il pallet appoggiando i pattini inferiori sui binari di appoggio.

I carrelli elevatori utilizzati nelle scaffalature drive-in sono quelli controbilanciati e retrattili. I carrelli controbilanciati di solito non superano i 7,5 m di altezza ma quelli retrattili possono superare gli 11 m.

Poiché i carrelli elevatori circolano all’interno delle corsie di stoccaggio, è necessario calcolare i margini giusti per lavorare in totale sicurezza, come ad esempio una luce libera di 75 mm tra i lati del carrello elevatore e gli elementi verticali. Inoltre, il primo livello di binari di appoggio deve essere a un’altezza tale che non interferisca con gli elementi del carrello, come il castello.

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