Selvafil modernizza e sfrutta tutto lo spazio del suo magazzino

Selvafil modernizza e sfrutta tutto lo spazio del suo magazzino

Le scaffalature hanno ottimizzato lo spazio disponibile per gestire in maniera efficiente i prodotti di Selvafil

Selvafil modernizza e sfrutta tutto lo spazio del suo magazzino

Il produttore di filati Selvafil ha inaugurato un nuovo magazzino a Maçanet de la Selva (Spagna) con l’obiettivo di ottenere una maggiore capacità e offrire il servizio desiderato ai suoi clienti. Mecalux ha fornito sei blocchi di scaffalature drive-in che, in totale, offrono capacità per 2.784 pallet.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Selvafil
    Capacità di stoccaggio: 2.784 pallet
    Dimensioni dei pallet: 900 x 1.200 mm
    Peso max dei pallet: 350 kg
    Altezza delle scaffalature: 5,5 m
  • Scarica PDF

Un futuro filante

Fondata nel 1973, Selvafil è un’azienda produttrice di filati tecnici che impiegano, principalmente, tessitori e confezionatori da tutto il mondo. Con quattro impianti di produzione a Maçanet de la Selva (Spagna), la società è omologata per filare la maggior parte delle fibre tecniche che esistono sul mercato.

Selvafil ha sempre puntato sulla tecnologia quando doveva attrezzare i suoi centri. Con la sua implementazione, può garantire la massima qualità dei prodotti, ridurre i rischi di contaminazione e aumentare la produttività. Di fatto, possiede l’impianto di filatura di fibre corte più moderno e automatizzato d’Europa.

Selvafil inaugura un magazzino

L’azienda si caratterizza perché modernizza sempre le sue installazioni, con l’obiettivo di adattare i processi alle nuove domande del mercato. Dalla sua fondazione, ha sempre avuto una chiara vocazione internazionale e, attualmente, l’80% della produzione si commercializza al di fuori della Spagna (soprattutto in Europa ma anche in Cina, India, Sudafrica e negli Stati Uniti).

Recentemente, la società ha inaugurato un nuovo magazzino molto vicino alle sue installazioni di Maçanet de la Selva. Inizialmente, questo edificio era di un’altra azienda e, quando ha chiuso, Selvafil lo ha acquistato. “Con questa installazione, abbiamo pensato di guadagnare capacità di stoccaggio", osserva Ivan Bohigas, direttore operativo di Selvafil.

Al momento di allestire questo magazzino, Selvafil sapeva già di chi potersi fidare: Mecalux. Le due aziende hanno già collaborato ad altri progetti in precedenza, installando soluzioni di stoccaggio nel magazzino centrale di Maçanet de la Selva (scaffalature portapallet, drive-in e scaffalature per picking).

Per questo nuovo magazzino, Mecalux ha proposto di installare scaffalature compatte drive-in. "Sono quelle che meglio si adattano alle nostre esigenze perché hanno sfruttato molto bene lo spazio disponibile, fornendo la capacità di cui abbiamo bisogno per rifornire i clienti", aggiunge Bohigas.

Caratteristiche delle scaffalature

Il magazzino è composto da sei blocchi di scaffalature compatte drive-in che, in totale, forniscono una capacità di stoccaggio per 2.784 pallet. Su queste scaffalature, Selvafil deposita i prodotti finiti, "Principalmente coni di fili su pallet, pronti per essere distribuiti ai suoi clienti quando necessario", spiega Ivan Bohigas.

Le scaffalature sono costituite da tunnel con quattro livelli ciascuno che raggiungono i 5,5 m di altezza. Ogni livello è composto da binari GP su ogni lato su quali poggiano i pallet. Sono realizzati in lamiera di acciaio zincato e hanno una forma triangolare per centrare i pallet con facilità.

Questo sistema di stoccaggio ha bisogno solo di un corridoio per il carico e lo scarico della merce. Gli operatori, con l’aiuto di un carrello controbilanciato, entrano nei tunnel con il carico sollevato al di sopra del livello nel quale deve essere depositata.

Siamo soddisfatti del nuovo magazzino perché restituisce un'immagine molto moderna alla nostra azienda. Inoltre, le scaffalature di Mecalux ci hanno fornito un notevole aumento della capacità di stoccaggio. Si tratta di strutture resistenti e di alta qualità, che ci hanno garantito una maggiore sicurezza nello stoccaggio dei prodotti.

Ivan Bohigas, Direttore Operativo di Selvafil

Vantaggi per Selvafil

  • Maggiore capacità di stoccaggio: Selvafil ha raggiunto uno dei suoi obiettivi principali aprendo questo magazzino, quello di ampliare la sua capacità di stoccaggio. Le scaffalature drive-in possono ospitare fino a 2.784 pallet e quindi offrire un servizio migliore ai clienti.
  • Ottimizzazione dello spazio: le scaffalature sfruttano l'intera superficie disponibile e richiedono solo un corridoio per il carico e lo scarico dei pallet.
  • Corretta distribuzione della merce: il magazzino è ben organizzato, tenendo conto della rotazione dei prodotti, per facilitare le operazioni di stoccaggio.
Magazzino di Selvafil
Capacità di stoccaggio: 2.784 pallet
Dimensioni dei pallet: 900 x 1.200 mm
Peso max dei pallet: 350 kg
Altezza delle scaffalature: 5,5 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni