A cadeia de abastecimento inteligente incorpora o big data para analisar o desempenho das operações do armazém em tempo real

Smart Supply Chain: la catena di approvvigionamento diventa intelligente

30 apr 2020

La smart supply chain (catena di approvvigionamento intelligente) nasce dall'implementazione di nuove tecnologie nel magazzino a seguito della richiesta di una logistica flessibile e integrata, che si adatti alla stagionalità dei prodotti e alle esigenze dei clienti.

In un contesto competitivo e complesso, dovuto ai cambiamenti strutturali come la nascita di nuovi canali di vendita o i resi a basso costo, la digitalizzazione e l'automazione dei processi logistici si presentano come l'unico modo per mantenere la competitività delle aziende.

Precisamente, la trasformazione digitale si trova nella top ten degli obiettivi che si pongono le organizzazioni: il 91% delle medie imprese europee ritiene rilevante o molto rilevante l'impatto delle nuove tecnologie per la propria attività, secondo uno studio realizzato nel 2019 da PwC.

Cos’è la Smart Supply Chain?

Il contesto della quarta rivoluzione industriale, e soprattutto l'implementazione dell'omnicanalità e lo standard delle 24 ore, obbliga le aziende a dover garantire il miglior servizio possibile al cliente finale senza applicare costi aggiuntivi.

Qual è la soluzione? La supply chain intelligente è supportata dall'uso delIIoT, della robotica avanzata e dai big data per elaborare dati, identificare tendenze e opportunità che aumentino l'efficienza dei cicli logistici che si svolgono all'interno e all'esterno dell’installazione.

In una supply chain integrata, tutte le parti interessate devono monitorare le proprie prestazioni nelle fasi logistiche a cui è sottoposto il prodotto. Ciò è dovuto alle elevate esigenze di qualità non solo dei clienti, ma anche delle varie organizzazioni coinvolte nella catena.

Per questo motivo, numerose aziende investono sull’introduzione di un sistema di gestione magazzino, e su soluzioni automatizzate nei loro processi di stoccaggio e preparazione degli ordini, in modo da incrementare la propria produttività e garantire l'eliminazione degli errori nei cicli operativi.

Uno studio della Società di Consulenza nordamericana McKinsey indica che le multinazionali che introducono nuove tecnologie nella loro supply chain possono risparmiare fino al 30% sui costi logistici. Il rapporto prende come esempio le aziende nordamericane con un fatturato di circa 10.000 milioni di dollari all'anno.

Conclude, di fatto, che l'implementazione di tecnologie relative a una supply chain intelligente renderà quest’ultima più:

  • Efficiente: monitorare i dati e i KPI aiuta a prevedere errori e inefficienze nei flussi di lavoro e di merce, così come futuri colli di bottiglia nella supply chain.
  • Produttiva: le nuove tecnologie consentiranno alle aziende di innovare con metodi di stoccaggio che massimizzano le prestazioni del magazzino.
  • Flessibile: i big data permettono di individuare nuove tendenze logistiche e di adattare il funzionamento dell’installazione al sistema di stoccaggio più efficiente, ottimizzando i costi logistici dell'azienda. L'analisi dei dati semplifica le decisioni strategiche basate sulle prestazioni del magazzino come, ad esempio, variare i metodi di ubicazione e prelievo dei prodotti FIFO/LIFO o adottare soluzioni di stoccaggio convenzionali o automatiche.

Trasformazione digitale della supply chain

La tendenza che ci porta verso una supply chain intelligente è, in definitiva, che ogni azienda possa monitorare tutti i processi di progettazione, fabbricazione, produzione e stoccaggio del prodotto per garantirne la tracciabilità e il rispetto degli standard di qualità e igiene richiesti.

Ma quali tecnologie sono essenziali nello sviluppo della smart supply chain?

  • Big data: l'analisi dei dati in tempo reale consente il miglioramento continuo dei processi logistici. Un WMS riesce ad ottimizzare i flussi di lavoro e della merce e incrementare, quindi, le prestazioni finali dei centri logistici.
  • IIoT: l'Internet delle Cose Industriali stabilisce un collegamento tra i diversi dispositivi del magazzino, il che si traduce in una maggiore produttività nei cicli operativi e in un notevole risparmio sui costi logistici.
  • Stoccaggio in cloud: il volume di informazioni raccolte da tutti i partecipanti alla supply chain richiede un'elevata capacità di stoccaggio. È per questo che il futuro della logistica è in cloud. In questo senso, il sistema di gestione magazzino di Mecalux, Easy WMS, offre i propri servizi anche tramite SaaS, ubicando i server fuori dalle installazioni del cliente.
  • Intelligenza Artificiale: l'IA riesce a incrementare l'efficienza e la produttività dei diversi sistemi di stoccaggio automatici (robot) che operano nell’installazione, permettendo loro di prendere decisioni in modo intelligente senza l'intervento di un operatore.
  • Blockchain: consente uno scambio più agile e sicuro tra gli attori della catena di approvvigionamento, oltre a interconnettere tutti i sistemi di stoccaggio e i robot che operano nel magazzino sulla stessa rete.

Nonostante queste siano le principali tecnologie protagoniste della trasformazione digitale del magazzino, va sottolineato che anche il 5G, i digital twin o il machine learning hanno contribuito a una supply chain ottimale, efficiente e che risponda alle richieste del magazzino 4.0.

Supply Chain Business Intelligence: efficienza e produttività nella supply chain

Le nuove tecnologie consentono ai Responsabili della Logistica (e in generale, a tutti i partecipanti alla supply chain) di disporre delle informazioni sui processi che avvengono nel magazzino.

Ma come analizzarli correttamente per rafforzare l'efficienza dell'installazione? La digitalizzazione del magazzino prevede l'implementazione di un sistema di gestione magazzino che misuri il rendimento degli operatori e dei processi del centro logistico per eliminare sovraccosti nell’azienda.

I WMS più avanzati incorporano già dei moduli aggiuntivi per esaminare gli indicatori di performance (KPI) del magazzino al fine di prendere decisioni logistiche che aumentino la produttività e riducano i sovraccosti. Ad esempio, Easy WMS, il sistema di gestione magazzino di Mecalux, dispone di funzionalità avanzate per interpretare i dati prodotti dai diversi attori della supply chain: Supply Chain Business Intelligence.

Con questo software è possibile:

  • Visualizzare in modo completo tutte le informazioni di un'attività.
  • Adottare misure strategiche in base all’analisi di statistiche reali.
  • Interpretare e riconoscere in anticipo le tendenze del mercato.

Digitalizzazione: metodo di miglioramento continuo

La supply chain intelligente, insomma, unisce l'adozione della tecnologia da parte delle aziende con l'integrazione delle informazioni prodotte in ogni fase logistica. L'obiettivo finale, quindi, è accrescere l'efficienza, garantendo la consegna del prodotto al cliente finale nelle condizioni precedentemente accordate.

Questa trasformazione digitale, che ha come base principale la digitalizzazione e l'automazione del magazzino, facilita il miglioramento continuo delle organizzazioni a partire dall'analisi dei dati e dall'introduzione della robotica nelle loro installazioni. Alla fine, si tratta di prendere decisioni con quante più informazioni possibili per eliminare errori ed inefficienze.

Lo Staff di Mecalux è esperto nell'implementare soluzioni di stoccaggio. Se vuoi saperne di più su come integrare la tua azienda nella smart supply chain, ti invitiamo a contattarci. Un nostro esperto analizzerà la tua situazione e ti proporrà i miglioramenti più adatti per la tua installazione e i tuoi processi.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: