Un sistema di tracciabilità permette di conoscere l'ubicazione e lo storico di un prodotto durante tutte i cicli della supply chain

Sistema di tracciabilità per una logistica efficiente

24 mag 2023

Un sistema di tracciabilità consente alle aziende di monitorare in tempo reale i prodotti lungo le diverse fasi della supply chain.

L'adozione di sistemi di tracciabilità è una tendenza in crescita nelle aziende di qualsiasi settore, anche se è consigliata soprattutto nell'industria alimentare, farmaceutica o chimica. La sicurezza e la qualità della merce sono fattori sempre più apprezzati dai fornitori e dai consumatori che vogliono sapere per quali cicli è passato ogni prodotto.

Cosa sono i sistemi di tracciabilità?

Un sistema di tracciabilità comprende un insieme di procedure che ci permettono di conoscere l'ubicazione e lo storico di un prodotto durante tutti i cicli che deve superare: dalla sua fabbricazione fino alla consegna al cliente finale, passando per tutte le fasi intermedie di stoccaggio e trasporto logistico.

I sistemi di tracciabilità devono essere progettati in funzione di come e da dove arrivano i dati relativi alla merce:

  • Tracciabilità interna. Si riferisce all'ottenimento di dati sui prodotti durante i processi aziendali interni, come lo stoccaggio o la produzione.
  • Tracciabilità esterna. Le informazioni sui movimenti delle scorte che si generano all'esterno dell'azienda, ovvero tra i diversi anelli della supply chain, come i processi con fornitori o clienti.

Grazie ai sistemi di tracciabilità, le aziende possono controllare tutto ciò che accade nella catena logistica e rilevare facilmente l'origine di ogni possibile inconveniente, un requisito essenziale, soprattutto nei settori in cui la qualità e la sicurezza delle esistenze sono cruciali.

Vantaggi di disporre di un sistema di tracciabilità

Un sistema di tracciabilità è fondamentale per accedere allo storico di un prodotto. Questi sono alcuni dei vantaggi più importanti:

  • Informazione in tempo reale. L’azienda è in grado di sapere le particolarità e l’ubicazione esatta degli articoli seguendo il loro percorso durante le differenti fasi della supply chain.
  • Ottima gestione dei prodotti. Conoscendo tutti i dati sulla merce, i processi possono essere pianificati e la gestione delle scorte può essere eseguita in modo molto più efficiente.
  • Rapida risposta difronte agli imprevisti. Il sistema di tracciabilità permette di identificare e localizzare più rapidamente la merce che, in caso sia danneggiata o si trovi in cattivo stato, deve essere ritirata dalla supply chain o dal mercato. 
  • Conformità rispetto alle normative vigenti. La tracciabilità rende più facile per le aziende verificare che la legislazione specifica di ogni processo di progettazione, produzione e distribuzione del prodotto venga rispettata.
  • Incremento della fiducia dei clienti. Un'azienda che dispone di un sistema di tracciabilità crea fiducia nei consumatori, aumentando così il loro desiderio di acquistare prodotti o servizi.
Un sistema di tracciabilità migliora la gestione della merce stoccata
Un sistema di tracciabilità migliora la gestione della merce stoccata

Come creare un sistema di tracciabilità?

Per disporre di un sistema di tracciabilità efficiente è indispensabile realizzare le seguenti operazioni:

  • Identificazione dei prodotti. I prodotti devono essere registrati individualmente o raggruppati in lotti. Per fare ciò, vengono utilizzati codici a barre o codici QR per controllare la tracciabilità durante il ricevimento o la spedizione della merce, in particolare quando vengono gestite molteplici referenze. Negli ultimi anni si sono progressivamente affermate altre tecnologie come il RFID, che velocizzano il processo e moltiplicano la produttività dell'installazione.
  • Una volta identificati i prodotti, le informazioni vengono registrate in un software specializzato usando un dispositivo di acquisizione dati che funziona da ponte tra il mondo fisico e quello digitale. Questi dispositivi possono essere lettori di codici a barre, sensori di temperatura e umidità, così come antenne o portali RFID. Catturando i dati, le informazioni vengono archiviate e sono accessibili per essere consultate quando necessario. 
  • Informazioni condivise e trasparenti. L'ultimo passaggio consiste nell'assicurare un flusso continuo di informazioni tra le aziende coinvolte nella progettazione, produzione, conservazione o commercializzazione di prodotti o servizi. L'obiettivo è quello di collegare tutte le imprese al fine di contribuire alla tracciabilità della merce.

Software per un sistema di tracciabilità

L'utilizzo di un software per la tracciabilità è una soluzione efficace per gestire tutte le informazioni di un prodotto in modo controllato, efficiente e senza errori.

Affinché un sistema di tracciabilità funzioni in modo effettivo, il software deve essere in grado di dettagliare lo storico completo ed essere quindi in grado di sapere qual è il fornitore di articoli o materie prime utilizzate nella fase di assemblaggio e produzione. Deve anche essere in grado di localizzare sempre qualsiasi prodotto e conoscerne gli attributi logistici, cioè: l’origine, il numero di serie, il codice EAN, il colore, la data di produzione o di scadenza. Infine, nel caso in cui alcuni prodotti siano sottomessi a delle misure di sicurezza, il programma deve bloccarli e conservarli in memoria per il tempo necessario fino a quando potranno essere distribuiti e commercializzati.

Il mercato offre diversi tipi di software per gestire un sistema di tracciabilità. Questi sono i più rilevanti:

  • Sistema di gestione aziendale: noto anche come ERP, è un software che coordina i processi aziendali mediante un database condiviso dalle principali aree dell’impresa, come vendite, contabilità, produzione e risorse umane.
  • Sistema di gestione magazzino: un software di gestione magazzino (WMS), come Easy WMS di Mecalux, ottimizza tutti i flussi di materiale all’interno dell’installazione. Registra tutti i movimenti del prodotto e comunica con il resto dei sistemi dell'azienda per condividere informazioni sulla tracciabilità.
  • Sistema di controllo della produzione: il sistema MES è un software progettato per organizzare, controllare e monitorare i processi che vengono eseguiti nelle fabbriche, ottenendo massima efficienza e riduzione dei costi. Questo sistema può essere integrato con un software di gestione come Easy WMS mediante il modulo WMS per la Produzione al fine di ottenere una tracciabilità end-to-end nei processi di produzione.
  • Sistema di gestione della flotta di trasporto: questo software è il responsabile dell'organizzazione e della pianificazione dei tragitti di consegna. Nelle spedizioni e-commerce, il sistema consente ai clienti di monitorare lo stato dei propri ordini. Il sistema può essere integrato con il software di gestione per unificare lo scambio di informazioni e garantire processi di imballaggio ed etichettatura efficienti. Nel caso di Easy WMS di Mecalux, questa unione è possibile grazie al modulo per la Gestione delle Spedizioni Multi-Corriere, che automatizza la comunicazione tra il magazzino e le agenzie di trasporto.
Con il software di gestione si ottiene un sistema di tracciabilità efficiente
Con il software di gestione si ottiene un sistema di tracciabilità efficiente

Tutti i prodotti sotto controllo

I sistemi di tracciabilità sono stati progettati per migliorare la sicurezza delle merci, controllare i rischi e garantire la qualità dei prodotti e dei cicli operativi. Avere tutto l'inventario sotto controllo e conoscere in dettaglio i processi aziendali crea fiducia. Utilizzare un sistema di tracciabilità nelle imprese può essere uno strumento determinante per distinguersi dalla concorrenza e fare la differenza. 

Se vuoi sapere in che modo il software specializzato di Mecalux può contribuire al corretto funzionamento di un sistema di tracciabilità, non esitare a contattarci.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: