La catena logistica è l'insieme dei processi che assicurano che un prodotto venga spedito dal centro logistico al cliente

Cos’è la catena logistica?

26 ott 2022

La catena logistica comprende tutti i processi di stoccaggio, trasporto e distribuzione di un prodotto, nonché il flusso di informazioni e movimenti che avvengono nelle diverse fasi. La funzione della catena logistica è quella di garantire la consegna del prodotto al cliente nella quantità, nei tempi e alle condizioni concordate.

L'insieme dei processi che compongono la catena logistica assicura che i prodotti vengano spediti correttamente dal centro di produzione o di distribuzione fino alla destinazione assegnata. Questa fase comprende, ad esempio, lo stoccaggio, la spedizione della merce o il trasporto dei prodotti verso altre installazioni logistiche o al cliente finale.

La catena logistica non copre solo i flussi di lavoro relativi allo stoccaggio della merce e al trasporto, ma anche le informazioni generate durante i vari cicli operativi. Pertanto, la catena logistica deve collegare fornitori, produttori, operatori logistici e clienti finali con l'obiettivo di ottimizzare i costi e preservare la qualità del prodotto o del servizio.

L'obiettivo principale della catena logistica è garantire che i prodotti vengano movimentati nel modo più efficiente possibile dalle linee di produzione fino alla loro destinazione finale, ottimizzando fasi come lo stoccaggio e il trasporto della merce.

Tipi di catena logistica

Esistono diversi tipi di catena logistica a seconda delle esigenze e del profilo dell'azienda:

  • Catena logistica di organizzazioni industriali. È caratterizzata dalla produzione di merce su larga scala, è quindi comune che lo stesso produttore si occupi di stoccare e distribuire i suoi articoli a molteplici clienti. Questo tipo di catena logistica richiede una pianificazione efficiente per approvvigionare correttamente le linee di produzione, evadere gli ordini e, soprattutto, ottimizzare i costi.
  • Catena logistica di aziende commerciali, che concentrano la propria attività sull'acquisizione di prodotti per poi rivenderli senza una fase intermedia di trasformazione. La catena logistica di queste aziende si distingue per un flusso continuo di materiale, che richiede efficienza nelle fasi di stoccaggio e trasporto per non incorrere in costi logistici imprevisti.
  • Catena logistica delle aziende di servizi, la cui priorità è soddisfare le esigenze dei propri clienti. La catena logistica delle società di servizi deve adattarsi alle esigenze dell’attività, caratterizzata dall'offerta di servizi immateriali, variabili ed effimeri.
La catena logistica include fasi come il ricevimento o il trasporto interno della merce
La catena logistica include fasi come il ricevimento o il trasporto interno della merce

Quali sono le fasi della catena logistica?

La catena logistica comprende l'organizzazione e il coordinamento di tutti i movimenti della merce, lo stoccaggio e la gestione delle ubicazioni nei magazzini, nei centri di produzione e distribuzione, nonché la sincronizzazione tra i cicli operativi di trasporto interno ed esterno dei prodotti.

Queste sono le fasi principali di una catena logistica:

  • Progettazione di una pianificazione logistica che tenga conto, tra altri fattori, della rotazione dei prodotti, delle SKU immagazzinate o della strategia di stoccaggio e preparazione degli ordini.
  • Registrazione, ricezione della merce e inventario delle scorte prima dello stoccaggio.
  • Gestione delle ubicazioni di stoccaggio, ovvero l'assegnazione delle postazioni all'interno del magazzino per le diverse referenze da stoccare.
  • Trasporto interno della merce tra due aree all’interno dell’installazione o tra sottomagazzini differenziati.
  • Coordinamento delle fasi di preparazione degli ordini, come il picking o il packaging dei prodotti.
  • Spostamento della merce mediante mezzi di movimentazione convenzionali e automatici. Questa fase prevede anche l'eventuale montaggio o assemblaggio dei prodotti in magazzino.
  • Organizzazione delle spedizioni e degli invii della merce fino al punto vendita o al cliente finale.

Differenze tra catena logistica e catena di approvvigionamento

I termini catena logistica e catena di approvvigionamento o supply chain tendono ad essere confusi, ad essere usati come sinonimi. Tuttavia, la logistica è solo una fase in più nella catena di approvvigionamento di un prodotto. La catena logistica ha come obiettivo la consegna efficiente dei prodotti al cliente finale a partire dall’organizzazione di tutti i cicli logistici che coinvolgono il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione della merce. Ad esempio, la catena logistica include al suo interno la gestione dell'inventario, la preparazione degli ordini o il controllo della flotta di trasporto.

Dal canto suo, la catena di approvvigionamento ingloba tutte le attività comprese nella catena logistica, più quelle relative alla progettazione e alla fabbricazione dei prodotti, come l'acquisizione delle materie prime o l'organizzazione delle catene di montaggio. La sua figura principale, il Supply Chain Manager, è un dirigente la cui missione è ottimizzare i costi di produzione, coordinare le azioni di vendita e post-vendita, garantendo al contempo un servizio efficiente al cliente finale.

Easy WMS di Mecalux consente di digitalizzare la catena logistica ed eliminare il rischio di errori
Easy WMS di Mecalux consente di digitalizzare la catena logistica ed eliminare il rischio di errori

Come digitalizzare la catena logistica

L'introduzione di nuove tecnologie nei magazzini, nei centri di produzione e in altre strutture logistiche permette di automatizzare i cicli operativi. I flussi di informazioni che si producono nelle fasi della catena logistica possono essere digitalizzati con software di gestione magazzino.

Sono sempre di più le aziende che si affidano a soluzioni digitali per automatizzare la catena logistica (così come la catena di approvvigionamento). Questi programmi consentono il controllo dell'inventario in tempo reale, evitando sia possibili rotture di stock che potrebbero danneggiarne la reputazione, sia situazioni di overstock che incrementerebbero i costi logistici.

Queste applicazioni logistiche assicurano la completa tracciabilità del prodotto, fattore chiave nelle catene logistiche di aziende alimentari o industriali. In che modo? Il software effettua un controllo completo dei prodotti raccogliendo le informazioni che si generano nelle fasi per le quali passa la merce.

La digitalizzazione può fare la differenza nella preparazione degli ordini, uno dei cicli operativi basilari e più complessi della catena logistica. Per questo, un software come Easy WMS di Mecalux gioca un ruolo fondamentale: il programma si occupa di automatizzare la gestione dei prodotti nelle ubicazioni di stoccaggio. Sulla base di un insieme di regole e criteri prestabiliti dal Responsabile della Logistica, il software calcola qual è l’ubicazione ideale per ciascun articolo in base, ad esempio, alla rotazione del prodotto o alle sue condizioni di stoccaggio.

Il WMS coordina, inoltre, sia la movimentazione della merce, dei mezzi di movimentazione automatici e convenzionali, che gli spostamenti degli operatori per garantire un'installazione logistica efficiente e sicura. Il software stabilisce i percorsi di picking e la configurazione della spedizione dei prodotti per ottimizzare la catena logistica.

 

Easy WMS, un pilastro per la catena logistica

Un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux è uno strumento decisivo per coordinare tutti i cicli logistici che si svolgono in un magazzino, dal picking dei prodotti, all’approvvigionamento in loco fino al controllo dell'inventario.

Easy WMS sincronizza i mezzi automatici e gli operatori del magazzino per massimizzare le prestazioni delle diverse fasi della catena logistica, limitando gli spostamenti degli addetti alla preparazione degli ordini o guidando i mezzi di movimentazione automatici all'interno dell’installazione. Se desideri avere maggiori dettagli su come digitalizzare la tua catena logistica con una soluzione come Easy WMS, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti spiegherà i vantaggi che un software di gestione può apportare alla tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: