È fondamentale raggiungere 10 obiettivi nella logistica per migliorare l'efficienza e incrementare la competitività

10 obiettivi della logistica e come raggiungerli

09 gen 2024

Gli obiettivi della logistica comprendono la pianificazione, la gestione e il controllo efficienti dello stoccaggio e della spedizione delle merci. Per ottimizzare i processi che compongono la supply chain, le aziende devono tenere conto di dieci aspetti chiave per massimizzare i risultati.

Quali sono gli obiettivi della logistica?

La logistica non è una sezione isolata di un’azienda, ma piuttosto un processo globale di generazione di valore. Il successo di un’operazione commerciale si basa sulla logistica che esiste dietro a essa. In questo contesto è indispensabile comprendere 10 obiettivi chiave della logistica; pilastri imprescindibili per garantire l’efficienza e la competitività che ogni azienda dovrebbe tenere a mente.

Obiettivo 1: incrementare la competitività

Il primo obiettivo della logistica è rendere un’azienda più competitiva. Ciò si ottiene garantendo la velocità di consegna e la qualità delle informazioni ricevute dalle parti coinvolte nel processo logistico. Sempre più aziende includono le proprie capacità logistiche nelle proposte di valore che presentano ai propri clienti, soprattutto nel caso del settore retail e delle marche di moda. 

La crescita del commercio elettronico e delle spedizioni in 24 ore ha generato una maggiore concorrenza per consegnare gli ordini in meno tempo e fornire i migliori servizi possibili ai clienti online. L’installazione di punti di raccolta diversi dal domicilio del destinatario è un esempio di questa tendenza. 

Obiettivo 2: anticipare i bisogni

È necessario, oltre che essere competitivi nella distribuzione della merce, anche fare una buona previsione dei bisogni dei consumatori. Fornire il prodotto richiesto nelle quantità corrette può fare la differenza tra il fallimento e il successo di un'azienda. Per una logistica di approvvigionamento efficiente è fondamentale sincronizzare le informazioni tra magazzino e punti vendita.

Le aziende con un centro di distribuzione e diversi punti vendita possono installare strumenti digitali come lo Store Fulfillment per gestire l’approvvigionamento dello stock in modo automatico. Questa soluzione conosce la quantità di merce disponibile nei punti vendita e organizza l’approvvigionamento per mantenere livelli di inventario sufficienti e non perdere opportunità di business.

La logistica deve giocare d’anticipo sulle esigenze dei clienti senza cadere nell’overstock
La logistica deve giocare d’anticipo sulle esigenze dei clienti senza cadere nell’overstock

Obiettivo 3: calcolare lo stock ottimale

Anticipare i bisogni non dovrebbe tradursi in overstock. Nella logistica è consigliabile mantenere adeguati livelli di scorte per evitare l'obsolescenza degli articoli. Adottare una strategia just-in-time può essere vantaggioso per le aziende, ma richiede anche una pianificazione molto impegnativa.

Di fronte a questa sfida, disporre di un sistema di gestione magazzino come Easy WMS consente di monitorare lo stato delle scorte in tempo reale e garantire la tracciabilità del flusso dei prodotti.

Obiettivo 4: rafforzare la relazione con clienti e fornitori

Uno degli obiettivi principali della logistica è fidelizzare e conquistare la fiducia di clienti e fornitori. Raggiungere i risultati accordati, garantire consegne puntuali, risolvere possibili imprevisti e mantenere canali di comunicazione aperti può fare la differenza rispetto alla concorrenza. Inoltre, secondo l’economista Philip Kotler (considerato il padre del marketing moderno) acquisire un nuovo cliente è più costoso che mantenerne uno esistente.

Obiettivo 5: curare l’attenzione al consumatore

Bisogna occuparsi del prodotto finale, così come dell'intera esperienza d'acquisto, dal primo contatto telefonico o dal primo impatto su una pagina web fino alla ricezione dell'ordine. Secondo lo studio di Capgemini , il 55% dei clienti cambierebbe la marca se un’altra offrisse loro un servizio di consegna più rapido. La logistica è uno degli aspetti che maggiormente influenza la percezione complessiva del cliente online e la sua gestione inadeguata può arrivare a eclissare un prodotto di altissima qualità.

Un picking efficiente e una riduzione dei tempi di preparazione degli ordini contribuiscono a soddisfare le aspettative degli utenti. I magazzini e-commerce, ad esempio, possono ottimizzare i loro cicli logistici con software WMS specifici per l'e-commerce.

Obiettivo 6: ottimizzare i costi operativi

La logistica non va interpretata come una spesa fissa che l’azienda deve coprire, ma piuttosto come un’opportunità per migliorare i processi. Essere proattivi e rispettare i tempi di consegna evita il ricorso a spedizioni urgenti. Allo stesso modo, errori nella preparazione degli ordini e nella gestione delle spedizioni rappresentano un costo aggiuntivo dovendo restituire e rinviare la merce. 

Per ottimizzare le operazioni della supply chain, le aziende spesso si rivolgono ai dati. Grazie alle informazioni raccolte, possono facilmente prendere decisioni migliori. Con strumenti come il modulo Supply Chain Business Intelligence, le aziende possono confrontare statistiche e rilevare inefficienze e opportunità di miglioramento.

Obiettivo 7: pianificare meglio i percorsi

Dedicare risorse alla scelta del miglior percorso di consegna presenta molteplici vantaggi, tra i quali: previene gli ingorghi e altri contrattempi, facilita il controllo dell’ubicazione degli autisti e dei veicoli e consente che la merce arrivi in tempo e nelle condizioni ideali. 

L'utilizzo di un software avanzato di gestione dei percorsi aiuta a pianificare percorsi ottimali, considerando fattori quali la distanza, il traffico, le restrizioni di peso o dimensioni e i programmi di consegna.

Uno degli obiettivi della logistica è migliorare i processi mediante una pianificazione preventiva
Uno degli obiettivi della logistica è migliorare i processi mediante una pianificazione preventiva

Obiettivo 8: garantire l’efficienza dei processi

La logistica aspira al raggiungimento dell’efficienza in ogni area produttiva. Per ottenere il massimo potenziale, è opportuno evitare la duplicazione delle attività, un’inadeguata gestione delle risorse, eccessiva burocrazia o carenze produttive.

È conveniente effettuare azioni correttive e lasciare da parte le strategie obsolete. È inoltre raccomandabile adottare sistemi automatici ed esplorare altre innovazioni come le tecnologie di monitoraggio, l’archiviazione di informazioni in cloud, lettori portatili e scanner industriali, così come le etichette intelligenti o la visione artificiale.

Obiettivo 9: apportare valore sociale

Mantenere attiva la supply chain è essenziale per il corretto funzionamento dell’economia, motivo per cui la logistica è strettamente legata alla società. Migliori sono le infrastrutture, più facile sarà la crescita economica di una regione. 

Un’altra situazione in cui la logistica fornisce valore sociale sono i disastri umanitari. Una buona rete consente di inviare aiuti e risorse di salvataggio nelle zone colpite da disastri naturali o guerre.

Obiettivo 10: avere cura dell’ambiente

Il settore della logistica è immerso in un processo di cambiamento con l’obiettivo di rendere la sua attività più rispettosa con l’ambiente. La logistica sostenibile, nota anche come logistica green, comprende un insieme di pratiche che cercano di limitare l’impatto ambientale di operazioni come il trasporto o lo stoccaggio, ottimizzando tempi e costi.

Un esempio è la normativa Euro 7, che entrerà in vigore per auto e furgoni dal 2027 e obbligherà a ridurre ulteriormente le emissioni di questi veicoli. 

Indicatori per raggiungere gli obiettivi

Si consiglia alle aziende che realizzano un piano di gestione per raggiungere gli obiettivi logistici e, per farlo, è opportuno stabilire prima una serie di KPI. Gli indicatori possono essere correlati a produzione, stoccaggio e inventario, approvvigionamento, preparazione e spedizione degli ordini, trasporto, consegne e servizio clienti.

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