Un 4PL è un operatore logistico responsabile dell'ottimizzazione della supply chain delle aziende

4PL: esternalizzazione della supply chain

04 dic 2023

Gli operatori 4PL sono partner strategici per le imprese che cercano di migliorare l'efficienza, ridurre i costi e adattarsi ai cambiamenti del mercato. L’esternalizzazione della logistica è una soluzione comune nelle aziende con una supply chain complessa o che hanno bisogno di una maggiore flessibilità nei propri cicli operativi.

La logistica è un’attività chiave nel mondo imprenditoriale moderno. L’ottimizzazione della supply chain è essenziale per raggiungere il successo e la competitività in un mercato globalizzato. Di fronte a un ambiente sempre più esigente, i 4PL si presentano come una soluzione avanzata e strategica che affronta in modo completo le sfide logistiche.

Cos’è un operatore 4PL?

Un operatore 4PL (o fourth party logistics) è una società che funge da intermediario nella gestione della logistica integrale di un'altra azienda, coordinando e ottimizzando tutta la sua supply chain.

Il fornitore 4PL ha il compito di coordinare tutte le attività logistiche dell'azienda, dalla progettazione e pianificazione fino all'esecuzione e al monitoraggio. Ciò può includere attività quali il trasporto, lo stoccaggio, la distribuzione, il controllo dell'inventario o il servizio clienti.

I 4PL offrono una prospettiva strategica e neutrale dell'impresa, poiché non sono legati a nessun fornitore o asset specifico. L'operatore logistico amministra la supply chain in modo completo, indipendentemente dai fornitori o dai magazzini contrattati. In alcuni casi, infatti, il 4PL può dirigere anche i 3PL che già collaborano con il cliente.

Differenze tra operatori logistici 1PL, 2PL, 3PL, 4PL e 5PL

Il termine PL (party logistic o fornitori di logistica) indica il livello di esternalizzazione della logistica. Maggiore è il numero davanti a “PL”, più grande è il livello di esternalizzazione. Al livello 1, il produttore si incarica della propria supply chain sotto tutti i punti di vista, dallo stoccaggio fino alla distribuzione della merce. Al contrario, al livello 5, è il fornitore di servizi logistici che coordina l'intera supply chain di un'altra azienda, dalla pianificazione delle risorse fino alla consegna degli ordini.

  • 1PL. L'impresa stessa si occupa della propria supply chain, vale a dire tutte le attività logistiche, dallo stoccaggio e gestione delle scorte fino alla distribuzione degli ordini.
  • 2PL. Le aziende che forniscono servizi 2PL sono responsabili dello stoccaggio e del trasporto dei prodotti dei loro clienti.
  • 3PL. Come il 2PL, questo operatore logistico fornisce servizi di stoccaggio e trasporto. Inoltre, esegue operazioni come la preparazione degli ordini, il cross-docking o la logistica inversa. La società che ha esternalizzato la logistica continua ad occuparsi della pianificazione e della gestione degli ordini nonché delle fatture con i clienti.
  • 4PL. Questo fornitore assume la pianificazione, il controllo dell'inventario e tutte le attività logistiche. Fornisce anche servizi di consulenza. Tuttavia, non esegue attività fisiche come lo stoccaggio o il trasporto. Queste operazioni vengono eseguite dai 3PL che i 4PL hanno assunto.
  • 5PL. Le aziende che contrattano un 5PL lasciano tutta la responsabilità della supply chain nelle mani dell’operatore logistico. In questo caso il fornitore provvede alla pianificazione, al controllo dell’inventario e a tutte le attività logistiche, così come all'integrazione dei sistemi e dei processi aziendali.
Le imprese esternalizzano la logistica per adattarsi ai cambiamenti del mercato
Le imprese esternalizzano la logistica per adattarsi ai cambiamenti del mercato

Quali funzioni svolge un 4PL?

Un 4PL è un partner strategico per l'azienda, che offre una visione globale della supply chain e aiuta a ottimizzare i processi. Il 4PL, in genere, ha una vasta esperienza e conoscenza della logistica, che gli permette di fornire soluzioni personalizzate che si adattano alle esigenze specifiche di ciascuna impresa.

Un fornitore 4PL soddisfa un’ampia gamma di funzioni che possono essere suddivise in tre categorie fondamentali:

  1. Strategiche. Il 4PL analizza le esigenze dell'azienda in termini di prodotti, servizi, clienti e mercati per poi progettare una strategia di supply chain che permetta alle imprese di raggiungere più facilmente i propri obiettivi: dalla riduzione dei costi fino all'ottimizzazione delle consegne degli ordini.
  2. Cicli operativi. Il 4PL è il responsabile dell'organizzazione delle attività logistiche quotidiane. Ciò include la pianificazione della movimentazione dei prodotti lungo tutta la supply chain, la coordinazione dei cicli operativi del magazzino, il controllo dello stato delle scorte e la fornitura del servizio clienti.
  3. Supporto. L'operatore 4PL fornisce servizi di supporto, come la consulenza e il monitoraggio, affinché le aziende migliorino l'efficienza e le prestazioni delle loro supply chain. Propone inoltre soluzioni tecnologiche avanzate che aiutano a ottimizzare la catena di fornitura.
I 4PL possono aiutare le imprese a progettare e ottimizzare la loro supply chain
I 4PL possono aiutare le imprese a progettare e ottimizzare la loro supply chain

Vantaggi dell’esternalizzazione della supply chain a un 4PL

Affidarsi a un operatore 4PL apporta alle aziende una moltitudine di vantaggi, tra cui si distinguono:

  • Visibilità totale. Per dirigere la supply chain dei suoi clienti, l'operatore 4PL deve avere una totale visibilità di tutti i processi logistici: dallo svolgimento dei cicli operativi dei magazzini fino allo stato della merce in ogni fase. La visione globale dei cicli operativi si traduce in un processo decisionale più solido e in migliori risultati.
  • Riduzione dei rischi. Nell’ambito delle sue funzioni, un 4PL può mitigare i rischi logistici e garantire la continuità della supply chain in situazioni avverse.
  • Maggiore efficienza. Gli operatori 4PL sono specializzati nell'ottimizzazione della supply chain, il che conduce ad una maggiore efficienza operativa.
  • Risparmio di tempo. Le imprese che esternalizzano la propria logistica e lasciano i processi della supply chain nelle mani di un fornitore esperto possono dedicare più tempo e sforzi ad altre attività come, ad esempio, la produzione.
  • Flessibilità. Con l’aiuto di un operatore 4PL le aziende possono adattare i processi della supply chain ai cambiamenti e alle esigenze del mercato.

Le imprese che, ad esempio, mirano ad espandersi a livello internazionale possono fare affidamento su un operatore 4PL per realizzare il loro progetto, traendo vantaggio dalla preziosa esperienza e competenza del 4PL senza dover investire in infrastrutture.

I 4PL possiedono una visibilità totale dei processi della supply chain
I 4PL possiedono una visibilità totale dei processi della supply chain

Tendenza nella gestione della supply chain

Di fronte a un mercato sempre più complesso ed esigente, esternalizzare la supply chain è un’opzione sempre più frequente per le aziende di tutti i settori. Le imprese che desiderano migliorare la propria catena di approvvigionamento possono trarre vantaggio dalla collaborazione con un 4PL che le aiuti nel raggiungimento dei propri obiettivi di efficienza, flessibilità e innovazione.

I 4PL sono in aumento perché offrono una soluzione completa per la supply chain, fornendo servizi che vanno dalla pianificazione fino alla gestione dell’inventario. La loro esperienza e conoscenza nel campo della logistica gli consentono di realizzare un'efficace ottimizzazione dei processi.

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