Le scaffalature da esterni sono sistemi di stoccaggio industriale che vengono installati in magazzini all'aperto

Scaffalature per esterni nei magazzini industriali

14 feb 2023

Le scaffalature da esterni sono sistemi di stoccaggio industriale che vengono installati in magazzini all'aperto. Esistono svariati motivi per stoccare la merce all'esterno, ad esempio, per liberare spazio all'interno del magazzino o per suddividere la struttura in base alla rotazione dei prodotti.

Tuttavia, non tutta la merce può essere stoccata all'esterno dell’installazione, in quanto fattori atmosferici come il vento, la pioggia o le temperature elevate potrebbero danneggiarla. Nello stoccaggio industriale all'aperto, occorre non solo tenere in considerazione quale prodotto può essere stoccato a cielo aperto, ma anche come adattare le scaffalature industriali affinchè possano resistere alle intemperie.

Scaffalature per esterni: quando stoccare fuori dal magazzino

Le aziende di solito preferiscono installazioni chiuse quando si tratta di stoccare la merce prima che venga utilizzata nelle linee di produzione o venga spedita al cliente. Nonostante ciò, alcuni materiali possono essere depositati all'esterno senza che la loro corretta conservazione si veda pregiudicata. Le installazioni con aree di stoccaggio all'aperto possono essere considerate parzialmente aperte, se dispongono di un'area coperta e di una scoperta, oppure completamente all'aperto, quando tutti i sistemi di stoccaggio si trovano all'esterno.

Le aziende che scelgono di stoccare all’aria aperta devono installare scaffalature progettate appositamente per l'esterno. Le scaffalature per esterni sono molto diffuse in settori come l'edilizia o l'industria siderurgica, dove vengono usati materiali resistenti alle intemperie quali vento, pioggia o neve. Nonostante questi materiali non risentano di questi fenomeni atmosferici, il carico viene solitamente protetto con dei teloni, soprattutto se deve rimanere stoccato all'aria aperta per un lungo periodo di tempo.

Stoccaggio su scaffalature per esterni

Le scaffalature da esterni sono sistemi di stoccaggio che resistono a condizioni meteorologiche avverse. Nella progettazione e nell’allestimento di un magazzino a cielo aperto, il fornitore del sistema di stoccaggio deve prima analizzare le condizioni ambientali della regione in cui si trova il magazzino, considerando la temperatura massima e minima, così come il rischio sismico.

L'analisi dettagliata del tipo di prodotto e delle particolarità del clima aiutano a progettare scaffalature che garantiscono una totale sicurezza della merce stoccata all'esterno. In che modo? Il fornitore di sistemi di stoccaggio impiega un software di simulazione magazzino in cui inserisce dati reali per creare una rappresentazione virtuale dell’installazione. Sulla base dei dati ricavati dalla simulazione, il fornitore configura la struttura della scaffalatura e le sue finiture in modo da aumentarne la resistenza alla corrosione e all'esposizione a condizioni atmosferiche più sfavorevoli rispetto a quelle che si possono trovare all'interno di un magazzino.

La progettazione di un magazzino per esterni deve considerare anche l'installazione di elementi di segnalazione visibili per facilitare il carico e lo scarico della merce. È indispensabile pianificare in anticipo lo spazio di stoccaggio in modo da favorire una movimentazione sicura dei prodotti.

Uno degli elementi da considerare per il corretto funzionamento di un magazzino all'aperto è la scelta del tipo di scaffalature. I sistemi di stoccaggio più comuni nei magazzini all'aperto sono le scaffalature cantilever per unità di carico lunghe. Queste strutture sono dotate di bracci a sbalzo dove possono essere depositate merci voluminose come tubi o profilati di alluminio. Da parte loro, anche le scaffalature portapallet vengono di solito posizionate vicino alle baie di carico per servire da deposito temporaneo della merce fino al completamento del carico dei camion.

Le scaffalature cantilever per carichi lunghi dispongono di accessori come le coperture per esterni
Le scaffalature cantilever per carichi lunghi dispongono di accessori come le coperture per esterni

Scaffalature cantilever per esterno: stoccaggio di unità di carico molto lunghe

Le scaffalature cantilever per carichi lunghi sono sistemi di stoccaggio per prodotti pesanti o voluminosi. Sono costituite da bracci a sbalzo sui quali viene depositato il carico in posizione orizzontale. Grazie al loro design, queste scaffalature sono ideali per stoccare qualsiasi tipo di merce con un volume irregolare come profili in alluminio o prodotti difficilmente pallettizzabili come i pannelli o le lamiere in alluminio.

Questo sistema di stoccaggio per unità di carico lunghe si distingue per la sua versatilità: possiede molteplici accessori per adattare la scaffalatura alle esigenze di ogni cliente. Ad esempio, il sistema cantilever può essere progettato con basi mobili per la compattazione di merci molto lunghe. I ripiani vengono posizionati su una struttura con ruote che si muove sui binari. Un altro accessorio delle scaffalature cantilever è la copertura per esterni, che consiste in un tetto in lamiera che copre la merce, evitando così che i prodotti e i componenti della scaffalatura si deteriorino a causa delle intemperie.

Scaffalature portapallet per esterni: stoccaggio di carichi pallettizzati

Le tradizionali scaffalature portapallet sono adatte per essere collocate in un magazzino all'aperto sebbene, nella maggior parte dei casi, siano dotate di una copertura che protegge sia i componenti della scaffalatura che i pallet stoccati.

Un caso simile si verifica con le scaffalature drive-in/drive-through, che garantiscono un'elevata capacità di stoccaggio e possono essere installate anche in magazzini all'aperto.

Scaffalature da esterni per un magazzino a cielo aperto

Le aziende cercano di sfruttare al massimo lo spazio di stoccaggio per ottimizzare la loro logistica. I magazzini all'aperto sono una soluzione ottimale per quelle imprese che lavorano con materiali resistenti alle intemperie. In questi casi è fondamentale rivolgersi a un fornitore di intralogistica come Mecalux, in grado di garantire l'integrità della merce e delle scaffalature.

Lo staff di Mecalux analizza la situazione di ogni cliente e adatta i processi di produzione delle scaffalature per incrementarne la resistenza e proteggerle dagli agenti atmosferici o incluso dai terremoti. Se sei interessato ad accrescere la produttività del tuo magazzino esterno, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione logistica per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: