Un software di simulazione magazzino è uno strumento per progettare e verificare il funzionamento di un’installazione logistica

Software di simulazione magazzino

11 nov 2021

Un software di simulazione magazzino è un programma utilizzato per creare una rappresentazione visiva di tutti gli elementi che compongono un’installazione logistica e che intervengono nel suo corretto funzionamento: la merce, i sistemi di stoccaggio, i mezzi di movimentazione, ecc. Questa tecnologia serve per realizzare molteplici prove per prevedere il rendimento del magazzino e verificare, ad esempio, se l’introduzione di nuovi sistemi di stoccaggio o processi logistici influiranno sulla produttività o se si potrebbero generare colli di bottiglia.

Nel modello digitale del magazzino vengono aggiunti dati reali sull’installazione logistica come il numero degli ordini che si devono preparare o le entrate e le uscite dei prodotti per prevedere come saranno i cicli operativi. Con un simulatore di magazzino, è possibile progettare la soluzione che meglio si adatta alle necessità previste e provare che esegua i cicli richiesti e fornisca la maggior capacità di stoccaggio possibile.

Una volta creata la rappresentazione virtuale del magazzino, è possibile prevedere in che modo il centro logistico risponderà davanti a differenti scenari, persino in situazioni concrete come, ad esempio, di fronte all’aumento della preparazione degli ordini causato dall’introduzione di una strategia omnichannel o per l’arrivo del Black Friday.

Con un software di simulazione magazzino è possibile emulare i cicli operativi come la preparazione degli ordini
Con un software di simulazione magazzino è possibile emulare i cicli operativi come la preparazione degli ordini

Per cosa viene usato un simulatore di magazzino

La simulazione è una risorsa molto potente che serve per progettare, prevedere e ottimizzare il layout del magazzino. Creando una rappresentazione virtuale, i Responsabili delle supply chain possono identificare le opportunità di miglioramento che possono contribuire a sfruttare al meglio i differenti cicli operativi.

Queste sono alcune delle questioni che possono essere analizzate con l’aiuto di un simulatore di magazzino:

  • Sistemi di stoccaggio. Una delle funzioni basiche del simulatore è determinare il miglior sistema di stoccaggio. Tenendo in considerazione i flussi logistici del magazzino e lo spazio disponibile, il software dà forma a una soluzione con una capienza tale da stoccare tutta la merce e semplificare i cicli operativi.
  • Mezzi di movimentazione. Nella rappresentazione virtuale del magazzino è possibile scegliere i mezzi di movimentazione adeguati in funzione dell’altezza disponibile, della larghezza dei corridoi e di altri requisiti specifici dell’installazione. Nel caso dei magazzini automatici, si può decidere, tra la altre cose, il numero e il tipo di trasloelevatori richiesti.
  • Risorse ottimali. Il modello virtuale aiuta a migliorare i cicli operativi e, quindi, a prevedere quali risorse sono indispensabili per realizzare qualsiasi attività. Inoltre, permette anche di calcolare il numero di operatori che possono essere necessari per i cicli operativi che si desidera pianificare.
  • Flusso dei movimenti. La simulazione apporta una rappresentazione 3D animata di tutta l’installazione, nella quale è possibile vedere operatori e unità di carico in movimento. Con questa soluzione, si possono simulare i flussi di movimento idonei all’interno dell’installazione, con l’obiettivo di evitare, ad esempio, possibili colli di bottiglia che provocherebbero interruzioni nel servizio. Allo stesso modo, può essere rappresentata la possibilità di aumentare i flussi in tutto il magazzino o in cicli operativi concreti.

Quando sono state verificate tutte queste aree di intervento con l’aiuto di un software di simulazione magazzino, i Responsabili della Logistica possono pianificare l’attività giornaliera dell’installazione. Grazie alla simulazione, è possibile ottimizzare i percorsi e i processi con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza e redditività del magazzino.

Con un simulatore di magazzino, è possibile ottimizzare i flussi di lavoro
Con un simulatore di magazzino, è possibile ottimizzare i flussi di lavoro

Il software di simulazione magazzino di Mecalux

Quando Mecalux realizza un progetto, utilizza tre programmi per simulare e configurare il funzionamento dei suoi magazzini: Easy M, Easy S e Automatic Warehouse Studio (AWS)

Con questa tecnologia, lo staff tecnico di Mecalux prova il funzionamento dell’installazione, conferma la validità dei calcoli teorici sui flussi richiesti e trova punti di miglioramento (come ad esempio colli di bottiglia) prima di mettere in funzionamento il magazzino. La funzione principale di questo software è quella di ridurre i tempi di avviamento del progetto.

Affinché la simulazione sia il più reale possibile, lo staff tecnico di Mecalux analizza i dati di ogni progetto come il volume giornaliero di entrate e uscite, il numero di articoli disponibili o la rotazione dello stock.

Lo staff tecnico di Mecalux utilizza ognuno di questi tre sistemi in differenti fasi del progetto.

Impostazione: Easy M

Quando il cliente valuta la possibilità di installare una nuova soluzione di stoccaggio, Mecalux usa Easy M, una tecnologia che simula i magazzini equipaggiati con il software di gestione magazzino Easy WMS. Si tratta di una tecnologia capace di verificare la produttività delle soluzioni che verranno installate in modo da applicare i miglioramenti necessari prima del suo avviamento.

Grazie alla simulazione, lo staff tecnico di Mecalux può assistere i clienti nella pianificazione di progetti di grande complessità, specialmente nella scelta di quale soluzione di stoccaggio è la più adeguata per raggiungere i propri obiettivi. Easy M, infatti, permette di riprodurre situazioni nelle quali vengono incrementati i requisiti dei clienti come, ad esempio, aumentare il numero di ordini e movimenti all’interno del magazzino.

Una volta terminata la simulazione, Easy M genera un report nel quale vengono specificati i flussi dei movimenti possibili nel magazzino, il carico di lavoro e i tempi di inattività. Il report viene completato con una rappresentazione 3D animata di tutta l’installazione progettata, nella quale si possono vedere le unità di carico in movimento.

Mecalux utilizza Easy M per simulare magazzini complessi con il software di gestione Easy WMS
Mecalux utilizza Easy M per simulare magazzini complessi con il software di gestione Easy WMS

Impostazione: Easy S

Dopo aver deciso di avviare il progetto, lo staff tecnico di Mecalux utilizza il software Easy S per eseguire simulazioni avanzate che rispecchino con maggiore precisione il futuro rendimento del magazzino. Si tratta di uno strumento che configura e progetta magazzini automatici equipaggiati con il software di gestione di Mecalux.

Con questa tecnologia, si può decidere l’ubicazione delle scaffalature o i movimenti che devono realizzare i mezzi di movimentazione automatici (come i trasloelevatori per pallet o i sistemi di trasporto). Per configurare il magazzino, Easy S applica dati reali del magazzino e del software di gestione Easy WMS. In questo modo, lo staff tecnico di Mecalux può realizzare simulazioni 3D molto più esatte e verificare la soluzione con molti più dettagli prima di eseguire il progetto.

Easy S può includere anche un’altra funzione chiave: permette di ottimizzare i cicli operativi in magazzini che sono già operativi, implementare miglioramenti nel progetto e verificare il loro rendimento.

Easy S è un software di simulazione magazzino che può ottimizzare i cicli operativi in magazzini che sono già operativi
Easy S è un software di simulazione magazzino che può ottimizzare i cicli operativi in magazzini che sono già operativi

Sviluppo e avviamento: Automatic Warehouse Studio (AWS)

Per assicurare il corretto funzionamento dei magazzini automatici, Mecalux utilizza anche Automatic Warehouse Studio (AWS). Si tratta di un software per configurare e provare i mezzi di movimentazione automatici. AWS fornisce una simulazione in 3D molto affidabile del progetto. La rappresentazione è estremamente reale e mostra come si muoveranno le macchine nel magazzino.

Durante la fase di sviluppo del progetto, gli ingegneri di Mecalux realizzano prove per verificare il comportamento dei mezzi di movimentazione con l’aiuto di AWS. Il software genera una simulazione nella quale viene rappresentato il comportamento reale delle macchine. I tecnici possono effettuare tutte le modifiche necessarie nei mezzi di movimentazione come, ad esempio, modificare la posizione dei sensori.

Una volta avviato il progetto, con le macchine e i cicli operativi nel magazzino, la simulazione di AWS serve per continuare a verificare il corretto funzionamento dei mezzi di movimentazione ed eseguire modifiche minori come regolare i convertitori di frequenza.

Una volta che l’installazione è in funzione, la simulazione di AWS aiuta anche i Responsabili di Magazzino a verificare lo stato dei cicli operativi. Gli utenti del magazzino possono assicurarsi del funzionamento dei mezzi di movimentazione e rilevare guasti nel caso in cui si producano.

AWS è una tecnologia di Mecalux per provare il corretto funzionamento dei mezzi di movimentazione automatici
AWS è una tecnologia di Mecalux per provare il corretto funzionamento dei mezzi di movimentazione automatici

Software di simulazione magazzino: sicurezza per raggiungere l’efficienza

La logistica è un settore esigente che si aggiorna costantemente per adattarsi ai cambiamenti del mercato. La priorità di qualsiasi azienda è avere un magazzino efficiente che fornisce il livello di servizio desiderato.

Per progettare un’installazione, le aziende che forniscono soluzioni di stoccaggio ricorrono ai vantaggi offerti da un software di simulazione magazzino, che permette di prevedere il futuro funzionamento e prendere in anticipo decisioni adeguate. Lo staff di Mecalux possiede una lunga esperienza nell’uso di un software per simulare i progetti dei nostri clienti e trovare la soluzione di stoccaggio più idonea a risolvere le necessità logistiche più esigenti. Contattaci e un nostro esperto ti spiegherà come raggiungere l’eccellenza operativa.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: