L'automazione dei magazzini alimentari garantisce una gestione e una manipolazione dei prodotti efficiente e priva di errori

Come automatizzare un magazzino alimentare

03 mag 2022

L'automazione di un magazzino alimentare può rispondere alle esigenze proprie di questo settore? Attualmente, la logistica alimentare deve affrontare sfide come il controllo della tracciabilità dei prodotti, lo stoccaggio della merce nelle condizioni necessarie o la limitazione dei costi derivanti dal mantenimento degli articoli a temperatura controllata.

Le peculiarità della logistica del freddo hanno portato molte aziende del settore alimentare a ricorrere all'automazione per velocizzare i propri cicli operativi, esercitare uno stretto controllo sulle scorte ed evitare errori nella movimentazione dei prodotti.

Caratteristiche di un magazzino alimentare

La logistica alimentare è caratterizzata dalla movimentazione, dallo stoccaggio e dalla spedizione di prodotti deperibili, cioè quelli che per caratteristiche e composizione sono soggetti al deterioramento e devono essere consumati entro una certa data. Per garantire le proprietà originali di questo tipo di merce, le aziende del settore devono disporre di un layout del magazzino che rispetti le normative di qualità e igiene e, a sua volta, mantenga gli alimenti a temperatura controllata per evitarne il deterioramento.

Un'altra delle caratteristiche comuni del settore alimentare è l'elevato numero di referenze nel magazzino, inoltre, trattandosi di prodotti che vengono consumati su vasta scala, di solito hanno indici di rotazione elevati. Nonostante vi siano delle eccezioni, come le bevande alcoliche o i prodotti sottovuoto, è fondamentale garantire una corretta strategia di ubicazione e prelievo della merce che salvaguardi le particolarità di ogni articolo deperibile.

Una delle strategie di gestione dello stock più frequenti nei magazzini alimentari è il metodo FIFO (first in, first out), ovvero la prima unità di carico posizionata sullo scaffale è la prima a ad essere prelevata. Questo metodo di ubicazione e prelievo della merce è essenziale nella logistica alimentare, poiché assicura che i prodotti deperibili con una data di scadenza più vicina possano essere inviati per primi.

Le celle a temperatura controllata sono generalmente dotate di sistemi di stoccaggio intensivo che sfruttano lo spazio disponibile per ospitare il maggior numero possibile di prodotti. Una delle soluzioni più abituali sono le scaffalature compattabili Movirack, perché, oltre ad ottimizzare la superficie, offrono un accesso diretto alla merce.

Il sistema Pallet Shuttle velocizza l’entrata e l’uscita della merce, oltre ad ottimizzare la superficie di stoccaggio
Il sistema Pallet Shuttle velocizza l’entrata e l’uscita della merce, oltre ad ottimizzare la superficie di stoccaggio

Vantaggi dei magazzini automatici alimentari

La necessità di gestire sempre più stock deperibile e ad alta rotazione in celle frigorifere o di congelamento ha portato le aziende ad implementare soluzioni automatiche che ottimizzino le risorse e minimizzino il tempo dedicato allo stoccaggio della merce.

Alcuni dei principali vantaggi dei sistemi di stoccaggio o movimentazione automatici sono:

  • Precisione nella gestione dell'inventario. I sistemi automatici di stoccaggio e movimentazione, coordinati da un programma di gestione, evitano errori nella movimentazione della merce, garantiscono la completa tracciabilità del prodotto e accorciano i tempi di risposta dell'azienda.
  • Velocità nella movimentazione della merce. Le soluzioni di stoccaggio e trasporto automatiche consentono flussi di merce ininterrotti tra le diverse aree del magazzino. Ad esempio, un circuito di trasportatori per pallet o contenitori può alimentare senza interruzioni le diverse postazioni di lavoro o le linee di produzione.
  • Ottimizzazione dello spazio di stoccaggio. Soluzioni automatiche come i trasloelevatori per pallet limitano lo spazio dedicato all'ubicazione e all'estrazione della merce e favoriscono i cicli combinati ininterrotti. La compattazione dello spazio di stoccaggio è una priorità nel settore alimentare, in quanto se viene stoccata più merce nel minor spazio possibile, si ottiene una maggiore efficienza energetica nel magazzino (il costo energetico per unità di carico è inferiore).
  • Sicurezza nel magazzino. Per ottenere processi sicuri, è imprescindibile limitare i tempi di esposizione al freddo degli operatori. Inoltre, l'implementazione di sistemi automatici consente di ridirigere gli operatori verso altre attività di maggior valore aggiunto.

Software per digitalizzare un magazzino alimentare

La completa tracciabilità del prodotto è una procedura logistica sempre più richiesta, sia dai fornitori che dai clienti. Di fronte a questa esigenza, la digitalizzazione dei processi è una soluzione per ottenere una gestione rigorosa ed efficiente dello stock.

Un software di gestione magazzino (WMS) coordina tutto ciò che accade nel magazzino, dall'ingresso della merce e la gestione delle ubicazioni ai movimenti degli operatori durante la preparazione e l'evasione degli ordini. La digitalizzazione di un magazzino è basilare nella logistica alimentare, poiché aumenta la produttività degli operatori in condizioni ambientali sfavorevoli (ad esempio in una cella frigorifera). Il WMS riduce gli spostamenti degli operatori, assistendoli durante le attività più complesse come la preparazione degli ordini.

Nei magazzini alimentari, le aziende impiegano i dispositivi di assistenza al picking come il pick-to-light o il voice-picking per ottenere una maggiore produttività. Questi dispositivi consentono al WMS di organizzare il lavoro degli operatori, limitandone gli spostamenti e minimizzando il rischio di commettere errori. In un’installazione a temperatura controllata, il voice picking incrementa la sicurezza degli operatori liberando le mani in modo che possano preparare gli ordini più rapidamente e, di conseguenza, diminuendo la loro esposizione al freddo.

Il software di gestione magazzino sincronizza anche tutti i sistemi automatici che operano nella struttura. Ad esempio, il fabbricante di prodotti di pasticceria e da forno Nicopan ha installato nel suo magazzino di Granada (Spagna) il sistema Pallet Shuttle e il software di gestione Easy WMS di Mecalux per controllare l'inventario in tempo reale e conoscere lo stock disponibile in ogni momento. Il programma coordina le mansioni del Pallet Shuttle: “Siamo molto soddisfatti del sistema di Mecalux, poiché ci ha permesso di far fronte all’elevato ritmo di attività del nostro business. Il software di gestione Easy WMS ci ha aiutato a controllare tutti i processi della supply chain”, dichiara Nicolás Espigares, Direttore di Nicopan.

Il sistema di stoccaggio Pallet Shuttle automatico incorpora una navetta elettrica alla base del trasloelevatore
Il sistema di stoccaggio Pallet Shuttle automatico incorpora una navetta elettrica alla base del trasloelevatore

L’automazione in un magazzino alimentare

L'ottimizzazione dei processi logistici è un fattore decisivo in qualsiasi settore e in quello alimentare risulta ancora più rilevante. Qualsiasi errore potrebbe interrompere la catena del freddo dei prodotti, con i rischi e i problemi di salute pubblica che ciò comporterebbe.

Nei magazzini alimentari, i sistemi di trasporto e stoccaggio automatici prevengono gli errori derivanti da una gestione manuale e abbassano il consumo di energia per pallet o contenitore. Soluzioni come i trasloelevatori eliminano i corridoi, ottimizzano lo spazio di stoccaggio e permettono cicli combinati ininterrotti.

L'estrazione e l'ubicazione della merce non sono gli unici processi che possono essere automatizzati in un magazzino alimentare. Se i flussi di lavoro sono costanti e ripetitivi, è possibile sostituire i carrelli elevatori con sistemi di trasporto per contenitori che smistano automaticamente gli articoli tra le diverse aree del magazzino.

I nastri trasportatori vengono impiegati anche nella fase di picking, poiché garantiscono una preparazione degli ordini goods-to-person, ossia, la merce arriva direttamente all'operatore grazie a soluzioni automatizzate. Una stazione di picking alimentata da sistemi automatici di trasporto o stoccaggio evita che gli operatori si spostino invano e assicura efficienza e sicurezza nella preparazione degli ordini.

Un esempio di automazione di successo nel settore alimentare è il magazzino di La Piamontesa a Brinkmann (Argentina). Mecalux ha realizzato, per questa azienda, un magazzino frigorifero automatico autoportante vicino al centro di produzione nel quale stoccare tutti i prodotti finiti.

Il magazzino, controllato dal software di gestione magazzino di Mecalux, è stato dotato di un Pallet Shuttle automatico, ovvero una serie di trasloelevatori per pallet con una navetta elettrica progettati per velocizzare l’ubicazione e il prelievo dei prodotti dalle scaffalature. Con questa soluzione La Piamontesa ha ottenuto una capacità di stoccaggio di 2.415 pallet in soli 700 m2.

“La tracciabilità è uno dei maggiori vantaggi che la tecnologia ci offre e, in particolare, Easy WMS di Mecalux. Adesso possiamo conoscere tutti i dettagli dei prodotti che riceviamo, come ad esempio, la loro ubicazione e quali processi hanno superato. Questo controllo è fondamentale per la nostra attività poiché gestiamo prodotti deperibili e con data di scadenza”, afferma Diego Ghersi, Responsabile di ingegneria e progettazione di La Piamontesa.

 

Automazione dei magazzini alimentari: tracciabilità, efficienza e sicurezza

Il settore alimentare richiede cicli operativi efficienti e sicuri che garantiscano l’ottimo stato dei prodotti una volta consegnati al cliente finale. L'automazione dei magazzini alimentari favorisce una gestione efficiente e senza errori della merce, nonché un continuo controllo dello stock.

La supply chain del settore alimentare presenta sfide come la gestione del freddo o la scadenza dei prodotti, che possono essere affrontate grazie a una logistica digitalizzata e automatizzata. Se sei interessato a soluzioni intralogistiche che permettano la massima produttività ed efficienza del tuo magazzino, non esitare a contattarci, un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: