Le aziende considerano la digitalizzazione della loro gestione del magazzino con l'aiuto di un sistema ERP

L’ERP è davvero l’opzione migliore per il mio magazzino?

11 giu 2021

Dovrei implementare un ERP nel mio magazzino? Forse sarebbe meglio un WMS? O magari i due sistemi insieme? I magazzini movimentano un considerevole numero di scorte e, a causa della logistica omnicanale, hanno un ciclo operativo incalzante, dovendo gestire sempre più ordini con termini di consegna brevissimi. Questo livello di esigenza costringe a un controllo rigoroso dell’impianto e, per tale motivo, occorre affidarsi a uno strumento digitale che ottimizzi la gestione del magazzino.

Nel presente articolo risponderemo a queste domande, analizzeremo le differenze tra un WMS e un ERP, e vedremo quale software (o combinazione di essi) è più adatta per una gestione avanzata del magazzino.

Perché implementare un ERP nel magazzino?

L’implementazione di un ERP in magazzino è un passo verso la trasformazione digitale della logistica. Le aziende devono avere dati oggettivi su tutto ciò che avviene in magazzino con l’obiettivo di prendere decisioni strategiche per la loro attività.

Un ERP è un software destinato a semplificare i flussi delle informazioni tra i processi di un’impresa al fine di evitare ripetizioni, disallineamenti o incongruenze tra i vari reparti. Qualsiasi ERP sul mercato comprende una serie di moduli per ogni ufficio (logistico, contabilità, acquisti, produzione ecc.)

Con un modulo di logistica, l’ERP dispone delle informazioni utili sulla merce (i prodotti arrivati, gli ordini dei clienti, la merce spedita ecc.) Con questi dati, il Responsabile del Magazzino e i suoi operatori conoscono i livelli di vendita e la disponibilità degli articoli.

La digitalizzazione del magazzino consente un controllo accurato della merce e dei cicli operativi
La digitalizzazione del magazzino consente un controllo accurato della merce e dei cicli operativi

Con un ERP, inoltre, è possibile organizzare in modo rudimentale lo stock del magazzino, impostando delle notifiche per le scorte che raggiungono il livello minimo al fine di garantire un corretto approvvigionamento. Di conseguenza, si sfrutta molto meglio lo spazio utile e si evitano errori e ritardi durante i cicli operativi, compresa la preparazione degli ordini. Tuttavia, queste sono solo funzionalità di base; per ottimizzare realmente la gestione, occorre integrare l’ERP con un software WMS specifico per i magazzini.

In magazzino, devo implementare un ERP o un WMS?

La soluzione più comune li comprende entrambi: ERP e WMS. L’ERP da solo limiterà lo sviluppo del magazzino e, quindi, dell’attività. D’altra parta, solo il WMS sarà poco utile alle aziende con molti reparti che hanno bisogno di uno scambio fluido delle informazioni. Pertanto, le imprese che cercano di aumentare la produttività dei cicli operativi del magazzino devono avere un WMS a integrazione delle funzioni dell’ERP.

Vediamo l’esempio di IXOS cealco, cliente di Mecalux, che utilizzava solo l’ERP per controllare tutta la merce e i cicli operativi del magazzino. Tuttavia, con l’aumento degli ordini, l’azienda è stata obbligata a modificare i processi. “A questo punto abbiamo considerato seriamente l’implementazione di un software gestione magazzino che offrisse certe garanzie e godesse di una buona reputazione sul mercato”, afferma Manuel Hervás, Responsabile della Logistica dell’azienda. IXOS cealco si è resa conto che uno strumento del genere avrebbe potuto ottimizzare il lavoro degli operatori e semplificare i flussi di comunicazione per essere più efficienti.

Esistono molte ragioni per implementare un software gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux in un magazzino già dotato di ERP. Vediamo in dettaglio:

  • Software specifico: un WMS è un programma progettato ai fini della gestione del magazzino, diversamente da un più generico ERP, non destinato all’uso esclusivo in questo contesto.
  • Standard operativi: un software gestionale come Easy WMS di Mecalux offre un ventaglio di oltre 70 funzionalità che sono state gradualmente integrate al prodotto standard sulla base delle esigenze dei clienti. Si evitano così sviluppi personalizzati che appesantiscono l’impianto rendendone difficile la manutenzione successiva.
  • Funzionalità avanzate: oltre ai cicli operativi standard, propone moduli aggiuntivi per svolgere con maggiore efficienza attività complesse come l’etichettatura e il confezionamento degli ordini (Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere) o lo ship from store (Store Fulfillment).
  • Modularità e aggiornamento: un WMS competitivo viene aggiornato ogni anno con nuove funzionalità specifiche per il magazzino.
  • Comunicazione con l’ERP: l’integrazione di un WMS e un ERP è molto comune. Per questo motivo, la maggior parte degli ERP presenti sul mercato comprende interfacce di comunicazione standard per semplificare l’interazione tra i due sistemi.
  • Integrazione con altri elementi del magazzino: un WMS si adatta in modo ottimale alla complessità di qualunque magazzino, integrandosi con elementi automatici come trasloelevatori, miniload o trasportatori, nonché con altre soluzioni tecnologiche, tra cui il voice picking o i dispositivi pick-to-light e put-to-light. Altrettanto eccellente è l’interazione con i sistemi di controllo del magazzino (WCS).
  • Strategie e regole per definire il funzionamento del magazzino: un WMS include infinite opzioni per realizzare concretamente la logica di ogni ciclo operativo del magazzino. Ad esempio, comprende attributi logistici per ogni prodotto con cui creare regole per l’efficiente ubicazione della merce: lotto, data di scadenza, durata minima, data di produzione, dimensione, colore, numero di serie, origine, vita utile ecc.
  • Costo totale di proprietà o TCO (Total Cost of Ownership): a volte, le aziende decidono di proseguire con l’ERP perché a priori il costo è minore. Ciononostante, un WMS comporta in genere un investimento più contenuto, tenendo in considerazione licenze, implementazione, personalizzazione, interfacce con gli elementi automatici, formazione, assistenza tecnica, aggiornamenti e migliorie. Quindi, il ROI del WMS giustifica chiaramente l’adozione del software.

L’implementazione di un software gestione magazzino è la soluzione più efficace per un rigoroso controllo su quanto avviene nella supply chain. Sebbene un ERP comprenda alcune funzionalità per la gestione del magazzino, è il WMS lo strumento infallibile che garantisce la massima competitività.

Il WMS si integra con i sistemi di stoccaggio e con altre soluzioni tecnologiche del magazzino come i dispositivi pick-to-light
Il WMS si integra con i sistemi di stoccaggio e con altre soluzioni tecnologiche del magazzino come i dispositivi pick-to-light

Posso gestire il magazzino senza un ERP, ma solo con un WMS?

Sì, un magazzino può essere gestito senza un ERP. In teoria, il controllo dei prodotti e dei cicli operativi si può effettuare solo con l’ausilio del WMS. In pratica, però, ciò è realizzabile solo nelle piccole e medie aziende, in genere e-commerce, perché la piattaforma di vendita (PrestaShop, Magento, Shopify ecc.) svolge alcune funzioni dell’ERP.

Questo è il caso di Global Freaks, azienda di e-commerce specializzata in statuine da collezione. L’impresa commercializza le statuine su eBay, Amazon e direttamente sul suo sito con PrestaShop. Easy WMS può comunicare direttamente con queste piattaforme e organizzare tutti i cicli operativi (ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione) senza necessità di un ERP. Daniel Vizcarra, Direttore di Global Freaks, spiega: “Il nostro catalogo completo si trova sul nostro sito e da lì lo condividiamo con eBay e Amazon attraverso Easy WMS.”

L’azienda di e-commerce di statuine da collezione Global Freaks gestisce il suo magazzino di Barcellona senza ERP, solo con Easy WMS di Mecalux
L’azienda di e-commerce di statuine da collezione Global Freaks gestisce il suo magazzino di Barcellona senza ERP, solo con Easy WMS di Mecalux

WMS ed ERP: la logistica come vantaggio competitivo

Un ERP semplifica il flusso delle informazioni tra le varie aree dell’azienda, magazzino compreso, consentendo ai reparti di organizzarsi e coordinare le risorse. Il WMS, invece, si focalizza sulla gestione efficiente del centro logistico. Oltre ad adeguarsi ai cicli operativi del magazzino, è in grado di ottimizzare movimentazioni e processi. Per riassumere, vediamo le differenze tra questi due software:

  ERP WMS
Specializzazione Gestione delle risorse di tutta l’azienda (acquisti, operazioni, contabilità, logistica ecc.) Logica e cicli operativi del magazzino.
Cicli operativi che controlla nel magazzino Ricevimento della merce, organizzazione dello stock e controllo degli ordini effettuati dai clienti e degli ordini spediti. Ricevimento della merce, stoccaggio, organizzazione dello stock, preparazione degli ordini, spedizioni, resi ecc.
Modularità e funzionalità avanzate del magazzino Comprende alcuni moduli specifici per le diverse aree di lavoro dell’azienda, inclusa la logistica. Integra moduli complementari che aggiungono funzionalità specifiche per risolvere le esigenze di ogni magazzino. Tra queste: controllare, allo stesso tempo, l’inventario del magazzino e i negozi fisici, garantire l’approvvigionamento delle linee di produzione o coordinare l’inventario su vari marketplace.
Ottimizzazione dei cicli operativi del magazzino No Ottimizza e semplifica al massimo i cicli operativi regolando la distribuzione dei prodotti. In tal modo, si riducono al minimo i trasferimenti degli operatori.
Errori e produttività Si limita a organizzare correttamente lo stock Inviando agli operatori istruzioni dettagliate sullo svolgimento dei cicli operativi, si evitano errori e si incrementa la produttività.

 

Una logistica efficiente è diventata un elemento essenziale di ogni azienda e il suo sviluppo una questione fondamentale. In magazzino, è meglio installare un ERP, un WMS oppure entrambi i sistemi?

Un WMS offre senz’altro la massima garanzia di successo, poiché è progettato proprio per adattarsi alle caratteristiche del magazzino e incrementare la produttività di questo tipo di impianti. Il WMS può adattarsi alle caratteristiche di qualunque attività ed essere implementato in ogni magazzino, indipendentemente dal fatto che sia gestito con un ERP o manualmente.

Mecalux propone Easy WMS, un software gestione magazzino impiegato in molti impianti logistici. Aziende di tutti i settori lo utilizzano per organizzare la supply chain, ottimizzare le risorse del magazzino e offrire un servizio flessibile ed efficiente ai propri clienti. Contattaci: ti mostreremo come modernizzare la tua logistica con l’ausilio del nostro WMS.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: