I contenuti più letti sul sito web Mecalux nel 2022

I contenuti più letti sul sito web Mecalux nel 2022

29 dic 2022

Ci lasciamo alle spalle il 2022, ma non senza ringraziarvi per la fiducia che ci avete dimostrato. In questo post rivediamo gli otto articoli più popolari sulla pagina web di Mecalux.

Warehousing 4.0

Nel 2022 Mecalux ha lanciato la prima edizione del programma logistico Warehousing 4.0, un progetto audiovisivo che ha come obiettivo approfondire l'impatto e l'applicazione delle ultime tecnologie nella supply chain. Il programma raccoglie interviste a prestigiosi esperti come Yossi Sheffi, Direttore del MIT Center for Transportation and Logistics (USA) o Joakim Kembro, Professore associato dell'Università di Lund (Svezia).

Nel programma, Dirigenti di aziende come Würth Modyf (Spagna), Copacol (Brasile) e FIC (Francia) descrivono la loro esperienza nell'implementazione di soluzioni tecnologiche di Mecalux nei loro magazzini.

Vedi il video: "Programma digitale Warehousing 4.0"

 

L’automazione dei magazzini, con il Professor De Koster

“I magazzini efficienti dispongono di sistemi di stoccaggio e movimentazione ottimali e controllano tutti i processi con un software di gestione”, spiega René De Koster, Professore di Logistica e Gestione delle Operazioni presso la Rotterdam School of Management. Mecalux ha intervistato l'esperto per spiegare lo stato attuale della logistica e capire come saranno i magazzini nei prossimi anni: “L'automazione è una realtà destinata a rimanere”, afferma.

Durante l'intervista, De Koster ha sottolineato l'impatto dell'e-commerce sulla logistica attuale e come i resi dei prodotti possono influenzare l’attività di un'azienda: “Gli e-commerce non solo devono garantire consegne rapide, ma devono anche adattare la loro logistica per gestire rapidamente tutti i resi”.

Leggi l’intervista completa: "Intervista a René De Koster (Erasmus University, Rotterdam)"

Stand-Privé.com: software per controllare 2.600 ordini al giorno

Stand-Privé.com, e-commerce francese specializzato in articoli e accessori di moda, ha digitalizzato il suo magazzino con il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux. Il programma vigila e ottimizza tutti i cicli logistici e, grazie al modulo avanzato WMS per la gestione ecommerce e al Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, la preparazione e l’evasione degli ordini e-commerce è molto più efficiente.

Mecalux ha progettato una soluzione globale per Stand-Privé.com. Oltre ad implementare Easy WMS in modalità SaaS, il magazzino è stato dotato di scaffalature per picking con passerelle e soppalco, che triplicano l'area di stoccaggio dell'azienda. “La nostra logistica è diventata sempre più complessa con l’aumentare delle referenze e degli ordini. Grazie all’aiuto di Easy WMS, possiamo controllare meglio tutti i processi ed essere più veloci e precisi nella spedizione degli ordini”, sostiene Julien Wang, Socio Fondatore di Stand-Privé.com.

Leggi il case study completo: "Stand-Privé.com: 100.000 referenze e 2.600 ordini online al giorno"

Gartner include Mecalux nel Magic Quadrant per il secondo anno consecutivo

Mecalux figura per il secondo anno consecutivo nel report Gartner Magic Quadrant for Warehouse Management Systems con il suo software di gestione magazzino Easy WMS: “Per Mecalux, comparire nel report per il secondo anno consecutivo rappresenta un riconoscimento alla nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni software per la supply chain. Mecalux aggiorna costantemente Easy WMS con l’obiettivo di soddisfare le mutevoli necessità del settore e aiutare i nostri clienti a migliorare la loro logistica”, dichiara Javier Carrillo, CEO di Mecalux.

Con più di 360 ingegneri specializzati nello sviluppo di software, Easy WMS di Mecalux è un programma di gestione versatile, flessibile e scalabile, in grado di incrementare l’efficienza logistica delle aziende di tutti i settori e dimensioni grazie all’ampia gamma di funzionalità integrate.

Leggi l’articolo completo: "Mecalux nel 2022 Gartner® Magic Quadrant™ per il secondo anno consecutivo"

Nel 2022, per il secondo anno consecutivo, la società di consulenza Gartner ha inserito Easy WMS di Mecalux nel Magic Quadrant
Nel 2022, per il secondo anno consecutivo, la società di consulenza Gartner ha inserito Easy WMS di Mecalux nel Magic Quadrant

Che impatto avrà il metaverso sull'industria?

Il metaverso combina tecnologie come la realtà virtuale, le blockchain, l’intelligenza artificiale o l’Internet of Things (IoT) per offrire all’utente un'esperienza immersiva. Ma quale sarà il suo impatto reale sui processi logistici e produttivi?

Attualmente esistono programmi che utilizzano la tecnologia dei digital twin per progettare flussi di lavoro, rilevare inefficienze e moltiplicare la produttività dei processi. Applicato al magazzino, il metaverso potrebbe favorire l'implementazione di ambienti virtuali immersivi che facilitino la formazione degli operatori nel magazzino e nei centri di produzione.

Leggi l’articolo completo: "Il metaverso: che impatto avrà sull'industria e sulla logistica"

Copacol: robotica per la sicurezza alimentare

La cooperativa agroindustriale Copacol si è affidata a Mecalux per ottenere una logistica agile, flessibile e una rigorosa tracciabilità dei prodotti. A tale scopo, l'azienda brasiliana ha allestito un moderno centro di distribuzione dotato delle più moderne tecnologie di stoccaggio. Il software Easy WMS coordina e monitora tutti i cicli operativi.

Il centro di distribuzione di Copacol è composto da due magazzini automatici che lavorano a differenti temperature: “Il nostro centro di distribuzione è molto moderno; è dotato di un trasloelevatore che realizza le attività di stoccaggio in totale autonomia. La velocità di entrata e uscita dei prodotti è di gran lunga superiore rispetto a quella dei carrelli elevatori. Inoltre, dato che tutte le attività vengono svolte dai trasloelevatori, lavoriamo con maggior precisione e abbiamo eliminato gli errori”, dichiara Ferrari.

Leggi il case study completo: "Copacol: robotica e digitalizzazione: elementi chiave per la sicurezza alimentare"

 

Così funziona un magazzino completamente automatico

Un magazzino completamente automatico è un’installazione logistica che applica soluzioni tecnologiche in tutti i cicli operativi, dal ricevimento della merce fino alla preparazione e spedizione degli ordini. Questi tipi di magazzini, caratterizzati da un intervento umano quasi nullo, sono sempre più comuni in settori come l'e-commerce, quello alimentare e nell'industria automobilistica. Come mai? L'automazione dei processi del magazzino ottimizza le performance dell'installazione ed elimina il rischio di errori grazie all'uso di tecnologie come i robot mobili autonomi, i trasloelevatori per pallet o i nastri trasportatori per scatole e molto altro.

Automazione e digitalizzazione per il magazzino del Gruppo Porcelanosa

Come funzionano i cinque magazzini automatici del Gruppo Porcelanosa? Mecalux ha intervistato Rafael Salinas, Responsabile Operativo delle filiali internazionali del Gruppo Porcelanosa: “Easy WMS è il cervello digitale dei cinque magazzini automatici”.

Mecalux ha accompagnato la crescita di questa multinazionale durante l'ultimo decennio. Il magazzino automatico di Porcelanosa è stato il primo ad essere costruito, seguito da quello di Xtone, poi dai magazzini di L'Antic Colonial e Noken e, infine, un secondo centro per Porcelanosa. Oggi, i cinque magazzini hanno una capacità complessiva di oltre 275.000 pallet.

Leggi l’intervista completa: "Intervista a Rafael Salinas, Responsabile delle Operazioni delle Filiali Internazionali del Gruppo Porcelanosa"

Brindiamo per un 2023 colmo di novità logistiche!

Mecalux augura a tutti un felice 2023. Ogni anno la logistica acquista sempre più importanza nelle aziende, posizionandosi come un processo strategico per l’attività. Per questo motivo, Mecalux accompagna i suoi clienti nella loro crescita, progettando ed equipaggiando magazzini in grado di incrementare l'efficienza delle loro supply chain.

Oltre ad essere un fornitore di fiducia, Mecalux si preoccupa di analizzare l’attuale scenario logistico e studiare le ultime innovazioni applicate al magazzino. Ti aspettiamo sul nostro sito web e sui nostri social media per parlare delle ultime novità nella tecnologia di stoccaggio.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: