A unified commerce platform combines point-of-sale, mobile, Web and call center into one single integrated platform.

Commercio unificato: un’esperienza d’acquisto oltre l’omnicanalità

29 set 2021

La strategia di commercio unificato nasce come un’evoluzione dell’omnicanalità per garantire una comunicazione più fluida tra azienda e cliente, unificando la gestione dei differenti canali di vendita della società.

Il commercio unificato va oltre l’omnicanalità unificando i canali di comunicazione con il cliente integrandoli in una sola piattaforma. L’obiettivo è quello di gestire l’interazione del cliente con i negozi fisici, le app degli smartphone, il web e il telefono, in una sola maniera, centralizzata e in tempo reale. Il cliente deve poter saltare da un canale all’altro senza intoppi.

Cos’è il commercio unificato?

Il commercio unificato è un processo che ha come obiettivo l’integrazione totale di tutti i canali di vendita e l’interazione con il cliente. Attraverso un’unica piattaforma, l’azienda dispone di tutte le informazioni sulla sua attività in forma centralizzata e può quindi realizzare un controllo in tempo reale di quello che succede in tutti i canali ed avere un controllo globale dello stock.

In altre parole, grazie al commercio unificato e all’adozione di un’unica piattaforma di gestione si coordina in modo integrale tutta l’esperienza del cliente nel negozio fisico o virtuale. Questo consente di:

  • Raccogliere tutti i dati che si generano durante il processo di acquisto, indipendentemente dal canale.
  • Visualizzare in tempo reale tutta l’informazione sullo stock, indipendentemente dalla sua localizzazione.
  • Disporre di KPI globali, che aiutano ad identificare più facilmente gli errori e le inefficienze in tutto il processo di vendita, sia esso online, offline o misto.
  • Offrire un servizio migliore, il cliente può scegliere in ogni momento come mettersi in contatto con l’azienda, come contattare il servizio clienti, dove ritirare il prodotto e in quali condizioni o in che modo effettuare il reso di un ordine.

Questa strategia di vendita e attenzione al cliente rafforza l’interazione tra l’impresa e il consumatore, garantendo una migliore esperienza globale di acquisto.

La strategia di commercio unificato mette il cliente al centro, garantendo un miglior processo di acquisto
La strategia di commercio unificato mette il cliente al centro, garantendo un miglior processo di acquisto

Commercio unificato vs omnicanalità

L’interconnettività è ciò che differenzia le piattaforme di commercio unificato dall’omnichannel. Con l’omnicanalità le aziende dispongono di programmi di gestione specifici per ogni canale i quali non comunicano tra loro o lo fanno in modo limitato. Nel commercio unificato, invece, tutti i canali di vendita sono integrati in un’unica piattaforma, nella quale vengono centralizzate tutte le informazioni. In altre parole, la differenza principale tra l’omnichannel e il commercio unificato è la struttura della digitalizzazione della società: il commercio unificato coordina tutti i canali attraverso un’unica piattaforma.

L’integrazione evita costosi errori che possono verificarsi utilizzando sistemi separati. Ad esempio: evita che vengano venduti articoli non in stock per un problema di comunicazione. Nel caso in cui tutta la gestione sia integrata in un solo sistema, è più difficile che si producano questi tipi di situazioni e ciò porterà a una maggiore soddisfazione dei nostri clienti.

In conclusione, sia l’omnicanalità che il commercio unificato mettono il cliente al centro dell’attività. Nonostante ciò, l’omnichannel cerca di unire tutti i canali di comunicazione con il cliente al fine di migliorare il servizio clienti, mentre il commercio unificato va un passo oltre ed aspira a centralizzare la gestione per fornire al cliente una miglior esperienza d’acquisto.

Un software per il commercio unificato offre la visibilità in tempo reale di tutta l’informazione relativa al business
Un software per il commercio unificato offre la visibilità in tempo reale di tutta l’informazione relativa al business

Software di magazzino per il commercio unificato

Un software di magazzino come Easy WMS di Mecalux si coordina con qualsiasi piattaforma di commercio unificato per migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente. Il programma include molteplici funzioni avanzate per facilitare la gestione degli ordini nel commercio elettronico, lo stoccaggio e la preparazione degli ordini in contenitori o l’approvvigionamento interno di articoli tra i diversi negozi fisici e i magazzini dell’azienda.

Moduli come Store Fulfillment, WMS per la gestione e‑commerce o Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration garantiscono una miglior interazione con l’utente e un servizio logistico efficiente. Queste funzioni avanzate sono pensate per risolvere le inefficienze derivate dalla gestione degli ordini nell’e-commerce, come i percorsi di picking, il consolidamento degli ordini o la sincronizzazione dello stock tra il magazzino e i differenti punti vendita della società.

Queste soluzioni di software, di fatto, vanno di pari passo con le tecnologie esistenti nel commercio unificato. Easy WMS raccoglie le informazioni logistiche generate dal magazzino e la mette a disposizione della piattaforma di commercio unificato. In questo modo, tramite essa, i dati e i KPI del centro logistico saranno accessibili a tutti i dipartimenti dell’azienda e in base a questi potranno fornire un miglior servizio al cliente e migliorare l’esperienza d’acquisto globale.

Commercio unificato: integrazione dei canali in una sola piattaforma

Il commercio unificato è il seguente passo verso la digitalizzazione dei processi nella ricerca del miglior servizio al cliente. Questa strategia è un’evoluzione dell’omnicannel, con la differenza che l’integrazione dei differenti canali è totalmente compresa in una sola piattaforma e in una gestione centralizzata.

Mecalux dispone di soluzioni digitali che integrano il commercio unificato e aiutano le aziende ad essere più efficienti davanti alla sfida dell’e-commerce. Se sei interessato a moltiplicare la produttività dei tuoi cicli operativi, non esitare a contattare Mecalux. Un nostro esperto ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per la tua società.

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