I camion elettrici sono veicoli dotati di motori elettrici

L'impatto dei camion elettrici nella logistica

12 dic 2022

I camion elettrici sono uno dei maggiori progressi nella logistica urbana degli ultimi anni. Si tratta di veicoli di carico alimentati da uno o più motori elettrici, un sistema che riduce l'impronta di carbonio in quanto non emettono gas serra.

In un contesto in cui le aziende si sforzano per ridurre l'impatto ambientale dei loro cicli operativi, i camion elettrici potrebbero contribuire a ottenere una supply chain più sostenibile.

Secondo il rapporto The dawn of elettrified trucking, della Società di Consulenza PwC, l'uso dei camion elettrici si consoliderà nei prossimi anni: “In molti Paesi i camion elettrici sostituiranno in gran parte i camion convenzionali nei prossimi 15 anni. Già nel 2030, i veicoli a zero emissioni (ZEV, sigla in inglese di Zero Emission Vehicle) alimentati da batterie o pile a combustione rappresenteranno un terzo di tutti i camion in Europa, Nord America e Cina”. Lo studio evidenzia diversi motivi che contribuiranno alla crescita dei camion elettrici nei prossimi anni: “Nel 2035, la loro quota in questi mercati raggiungerà quasi il 70%. Il cambiamento sta accelerando grazie a dei requisiti normativi sempre più severi e alla diminuzione dei prezzi dei ZEV”.

Tuttavia, trattandosi di una nuova tecnologia, i camion elettrici generano ancora molte domande: che autonomia hanno? Quanto consumano? Quanto dura la batteria?

L'azienda nordamericana Tesla sta sviluppando Semi, una gamma di camion elettrici dotati di tre motori in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 20 secondi. Consumano meno di 2 kW/h per chilometro, possono quindi percorrere circa 800 km con una sola carica e recuperare fino al 70% di energia in soli 30 minuti di ricarica. La tedesca DHL, da parte sua, sta lavorando ai StreetScooter, dei furgoni elettrici progettati per limitare le emissioni di carbonio nelle aree urbane. Capaci di sopportare fino a 800 kg di peso e di raggiungere una velocità massima di 120 km/h, questi furgoni hanno un'autonomia di massimo 500 km.

Applicazioni dei camion elettrici nella logistica

L'industria dei trasporti avanza verso i camion elettrici con lo scopo di migliorare l'efficienza nella consegna della merce. L'evoluzione delle batterie e la nuova generazione di motori potrebbero favorire l'utilizzo di veicoli elettrici nella logistica urbana per trasportare gli ordini al punto vendita fisico o effettuare consegne a domicilio. L'ultimo miglio, una delle fasi più inquinanti e costose della supply chain, potrebbe essere ottimizzato con i camion elettrici. Non utilizzando combustibili fossili, questi veicoli possono ridurre i costi logistici e, quindi, l'impatto del trasporto sul prezzo di vendita dei prodotti.

Il consolidamento dell'e-commerce non ha incrementato solo le consegne a domicilio, ma anche il traffico di veicoli nelle grandi città a causa della logistica inversa. Oggi, nelle città circolano molti camion con motore a scoppio che si occupano di consegnare la merce e ritirare i resi presso i clienti per poi rinviarli al magazzino. I camion elettrici diminuirebbero i costi di questi tragitti e permetterebbero di implementare strategie logistiche più sostenibili.

Vantaggi e inconvenienti dei camion elettrici

Man mano che la presenza dei camion elettrici si rafforza sul mercato, le aziende possono usufruire dei seguenti vantaggi:

  • Efficienza energetica. I veicoli elettrici sono più efficienti di quelli a combustione interna. Consumano tra il 15 e il 20% di energia in meno quando frenano o si fermano, il che rappresenta una grande differenza rispetto al 64-75% di energia consumata dai motori a benzina.
  • Rispetto per l'ambiente. I veicoli elettrici non emettono gas inquinanti attraverso il tubo di scarico. Con minori emissioni di CO2, l'uso di camion elettrici nella logistica contribuirebbe a ridurre al minimo l'impronta di carbonio nel settore dei trasporti e a migliorare la qualità dell'aria nelle città.
  • Diminuzione dei costi energetici. Dato l'aumento del prezzo della benzina e del diesel, la sostituzione dei veicoli con motori a combustione con la loro alternativa elettrica potrebbe essere un'opzione per abbassare i costi. Nonostante il rincaro anche del prezzo per kW/h, i camion elettrici saranno sempre più redditizi dei veicoli che utilizzano combustibili fossili.
  • Meno manutenzione. I veicoli con motore elettrico richiedono meno manutenzione, poiché non hanno bisogno di cambiare l'olio, il liquido refrigerante o i filtri del motore. Per una corretta manutenzione dei camion elettrici è sufficiente effettuare un esame approfondito dello stato delle batterie e di altri elementi comuni a tutti i veicoli, come i freni e i pneumatici.
  • Vantaggi fiscali. Sempre più governi sono impegnati a limitare l'impronta di carbonio nei propri Paesi e promuovere una legislazione che favorisca la sostituzione dei veicoli a combustione interna con altri con motore elettrico. In molti luoghi vengono promosse normative che offrono agevolazioni fiscali a quelle aziende e individui che puntano su questo tipo di veicoli.

In ogni caso, trattandosi di tecnologia all'avanguardia, i camion elettrici hanno ancora un costo elevato che non è alla portata di tutte le aziende. Inoltre, i punti di ricarica implementati sul territorio sono ancora insufficienti per servire i veicoli elettrici per il trasporto su strada.

I camion elettrici sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai veicoli a combustione interna
I camion elettrici sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai veicoli a combustione interna

Camion elettrici: il futuro della logistica?

Quando nel 2015 è stato firmato l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, i trasporti e la logistica generavano il 23% dei gas serra a livello mondiale. Per attenuare l'effetto dei trasporti sull'ambiente, nello stesso anno le Nazioni Unite pubblicarono The Paris declaration on electro-mobility and climate change & call to action, un rapporto che sottolineava la necessità di: “Accrescere i propri sforzi e chiedere un impegno congiunto e decisivo verso l'elettrificazione del trasporto sostenibile, prevedendo che almeno il 20% di tutti i veicoli su strada (automobili, veicoli a 2 e 3 ruote, camion, autobus e altri) siano elettrici entro il 2030”.

Negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici, i veicoli elettrici per il carico sono un'opzione sempre più plausibile per incrementare l'efficienza nel trasporto della merce. La pubblicazione accademica Freight distribution with electric vehicles indica i vantaggi dell’introduzione dei veicoli elettrici nel trasporto, sia interno che esterno, della merce: “Le opportunità più apprezzate per ridurre gli effetti negativi del trasporto merci si riferiscono sia all'uso di veicoli elettrici per la consegna sia all’uso di veicoli commerciali leggeri”.

Lo studio però precisa anche le sfide organizzative e operative dell'introduzione dei camion elettrici: “Per evitare la delocalizzazione delle emissioni inquinanti, è necessario che la produzione di energia elettrica correlata alle nuove esigenze provenga da fonti rinnovabili situate preferibilmente nel territorio”.

Negli Stati Uniti, l'associazione North American Council for Freight Efficiency (NACFE) promuove l'utilizzo di veicoli elettrici per il trasporto della merce. L'organizzazione indica alcune delle principali chiavi di questa tecnologia emergente: “Il rapido miglioramento della densità energetica delle batterie stimolerà un aumento dell'efficienza dei veicoli elettrici che probabilmente non potrà essere eguagliato dai cambiamenti evolutivi dei motori a combustione interna.” La transizione in specifici segmenti del mercato continuerà per decenni, condividendo lo spazio con i tradizionali sistemi di propulsione a benzina, diesel e altri combustibili alternativi e competendo anche con altre tecnologie emergenti come le pile a combustibile e i motori ibridi”.

Dall'associazione nordamericana prevedono quale sarà, secondo i suoi criteri, il futuro della logistica: “Le flotte miste (che includono veicoli diesel, a gas naturale, ibridi ed elettrici) ottimizzate per percorsi e cicli di lavoro specifici saranno probabilmente la norma fino al 2050”.

Oltre ai camion elettrici, le aziende possono promuovere l’automazione per ottenere una logistica più sostenibile
Oltre ai camion elettrici, le aziende possono promuovere l’automazione per ottenere una logistica più sostenibile

Camion elettrici: un futuro più sostenibile

I camion elettrici sono una tecnologia innovativa che potrebbe incrementare l'efficienza nel trasporto della merce e contribuire a un futuro più sostenibile dei servizi logistici.

Oltre ad affidarsi ai veicoli elettrici, le aziende possono applicare altre misure che contribuiscono alla sostenibilità. Ad esempio, hanno la capacità di sviluppare una rete di consegna locale con centri di micro-fulfillment o dotarsi di sistemi di stoccaggio automatici per garantire consegne rapide e senza errori.

Mecalux sviluppa soluzioni innovative e tecnologiche per ottimizzare i processi logistici delle aziende. Contattaci subito e ti aiuteremo a sviluppare una logistica più sostenibile.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: