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Voice Picking: come funziona e quali vantaggi apporta

Il voice picking (o picking vocale) è una tecnologia che permette di ottimizzare le operazioni logistiche di prelievo e preparazione degli ordini di magazzino, che funziona in combinazione con un software SGM-WMS, e che permette di migliorare la produttività negli stabilimenti in cui si gestisce un elevato numero di SKU o si opera all'interno di celle frigorifere.

Una preparazione degli ordini che sfrutta il voice picking consente agli operatori di muoversi all'interno delle corsie di lavoro con le mani libere e di poter indossare guanti. Il risultato? Più efficienza nelle operazioni di prelievo.

Come funziona il voice picking?

Il funzionamento del voice picking dipende direttamente da terminali informatici dotati di sintetizzatori e sistemi di riconoscimento vocale. Grazie a un sistema di riconoscimento vocale, questo dispositivo fornisce agli operatori le istruzioni e riceve le relative conferme comunicando direttamente con l’addetto al picking.

Ogni operatore è in possesso di un terminale dotato di auricolari che gli permette di:

  • Avere sempre le mani libere. 
  • Poter svolgere un maggior numero di operazioni.

Per queste caratteristiche il voice picking è la soluzione perfetta per operare all’interno di celle frigorifere, poiché l’uso dei guanti renderebbe difficile l'uso di altri tipi di terminali (si pensi, ad esempio, alle difficoltà nell’utilizzare i tasti).

Comandi vocali semplici e chiari inviati dal software attraverso il terminale si occuperanno di indicare il percorso al personale e le attività da portare a termine. In questo caso anche l'operatore può inviare risposte sfruttando un sistema di multi-modal feedback che consente di aumentare la flessibilità delle distinte attività (sfruttando appunto la voce, i codici a barre e Tag RFID o inserendo direttamente un testo).

Riconoscimento vocale

Il voice picking funziona sfruttando un sistema di riconoscimento vocale. Si tratta di un processo di sintesi sonora che permette a un software o a un terminale di riconoscere il linguaggio umano.

In questo modo avviene una costante conversione del codice informatico in istruzioni vocali sintetiche e si crea un flusso di informazioni bidirezonale (visto che l'operatore può a sua volta inviare comunicazioni al sistema).

Il picking vocale può essere integrato con i sistemi gestionali già presenti in azienda (ERP) o in parallelo con un software WMS.

Vantaggi del picking vocale

Questo sistema potremmo definirlo un win win: l'azienda ne guadagna in percentuali di efficienza e il personale in comodità (indossare abiti o guanti speciali e migliorare la loro ergonomia).

Il voice picking è un dispositivo facile da implementare (i tempi dello start up sono piuttosto brevi) e rappresenta una maniera intelligente di gestire gli ordini senza ricorrere alla carta. L'integrazione di questo dispositivo con un software di gestione, permette inoltre di analizzare rapporti imprescindibili sulle sequenze di prelievo che ne permetteranno l'ottimizzazione.

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