La robotica e la digitalizzazione dei processi sono diventate le principali tendenze nella gestione del magazzino

Quali sono le ultime tendenze nella gestione del magazzino?

19 dic 2022

Negli ultimi anni, la robotica e la digitalizzazione sono diventate le principali tendenze nella gestione del magazzino. La comparsa di nuove tecnologie nella supply chain ha semplificato i flussi di informazione e ha dotato i cicli logistici di maggiore velocità, sicurezza e affidabilità.

In uno scenario con molteplici interruzioni, la supply chain richiede soluzioni che rafforzino la resilienza difronte alle sfide che presenta la logistica 4.0.

Cinque tendenze nella gestione del magazzino

Queste sono cinque delle nuove tecnologie con la maggiore proiezione nelle operazioni di stoccaggio: 

1) Gestione dei cicli operativi in cloud

Nell’implementazione di un software di gestione magazzino, sempre più aziende optano per la tecnologia Software as a Service (SaaS), una modalità in cloud che offre maggiore flessibilità nell'organizzazione dei cicli logistici. Con un programma di gestione magazzino in cloud, gli utenti possono accedere all'applicazione da qualsiasi computer o terminale con accesso a Internet. Il software come servizio è un'opzione che riduce l'investimento iniziale, poiché l'azienda non deve destinare risorse per l’hardware o per la manutenzione delle attrezzature. La modalità SaaS, inoltre, facilita la scalabilità: il cliente dispone di un numero variabile di licenze che possono essere aumentate o diminuite a seconda delle particolarità del mercato o della stagionalità dei prodotti.

Un altro vantaggio di implementare un software in cloud è che l'azienda non necessita di un team IT per la manutenzione e la sicurezza del sistema. Il fornitore del software si occupa del corretto funzionamento del sistema.

La simulazione dei magazzini è una tendenza in aumento nella gestione dello stoccaggio
La simulazione dei magazzini è una tendenza in aumento nella gestione dello stoccaggio

2) Robotizzazione del magazzino

L'introduzione di sistemi automatici nella logistica è una tendenza in crescita. La necessità di guadagnare velocità e precisione in cicli operativi come il picking, lo stoccaggio dei prodotti o la spedizione degli ordini spinge le aziende a implementare soluzioni robotiche che migliorino la gestione della merce.

Lo stoccaggio è una delle attività che possono essere automatizzate grazie all'efficienza di soluzioni come i trasloelevatori, attrezzature per la movimentazione che prelevano e depositano automaticamente la merce nelle sue ubicazioni.

Un'altra tendenza presente e futura è l'automazione della movimentazione della merce nel magazzino. Sul mercato esiste un'ampia gamma di soluzioni che si adattano a tutti i tipi di richieste ed esigenze, dai nastri trasportatori che collegano diverse aree del magazzino, ai robot autonomi che utilizzano l'intelligenza artificiale per apprendere a muoversi e trasportare la merce in modo autonomo.

3) Tecnologia per una logistica omnicanale

Il moltiplicarsi dei canali di vendita e, soprattutto, la loro reciproca integrazione, rende difficili i cicli operativi di stoccaggio e di preparazione degli ordini. Per offrire un'esperienza di acquisto soddisfacente, le aziende devono controllare in tempo reale l'inventario delle loro installazioni logistiche.

La logistica omnichannel richiede una completa tracciabilità dei prodotti: il Responsabile del Magazzino deve conoscere lo stato di ogni articolo stoccato, così come ogni ordine in sospeso. Per massimizzare le performance dell’installazione in un ambiente omnicanale, le aziende spesso automatizzano la gestione dell'inventario con un software di gestione magazzino (WMS). Questo programma coordina tutti i processi che avvengono nel magazzino ed elimina il rischio di errori derivanti dalla gestione manuale della merce. 

Un software di gestione magazzino può essere integrato con un Distributed Order Management (DOM), un'applicazione che si serve dell'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale per sincronizzare i diversi punti vendita di un'azienda, siano essi negozi fisici, piattaforme e -commerce, marketplace o altre applicazioni per gli acquisti online

L'applicazione dei big data è una delle ultime tendenze nella gestione del magazzino
L'applicazione dei big data è una delle ultime tendenze nella gestione del magazzino

4) Simulazione per anticiparsi alle necessità

La tecnologia dei digital twin consiste nel creare repliche virtuali di oggetti o processi il cui scopo è simulare come sarebbe il comportamento reale dei loro equivalenti. Questa rappresentazione digitale dei processi logistici permette di simulare il layout del magazzino, così come i flussi di operatori e merci. Grazie alla rappresentazione tridimensionale dei flussi di merce e dei sistemi di stoccaggio, il cliente può vedere come sarà la sua logistica. Inoltre, una volta implementato il sistema, la simulazione del magazzino aiuta a rilevare inefficienze e scenari di rischio, nonché opportunità di miglioramento che facilitano il processo decisionale strategico.

Con i digital twin, le aziende possono ricreare scenari di test per effettuare nuove configurazioni o modifiche alla pianificazione logistica. Mediante questa tecnologia, ad esempio, è possibile introdurre nuovi metodi di picking o prevedere come sarebbero le performance del magazzino se venissero installati altri sistemi di stoccaggio.

5) Decisioni logistiche basate sui big data

Le tecnologie di stoccaggio generano un'infinità di dati che, una volta strutturati, forniscono informazioni utili per migliorare il processo decisionale. L'uso dei big data nella logistica consente di applicare strategie basate sulle performance del magazzino.

I programmi più avanzati raccolgono e analizzano tutti i tipi di fonti di dati, come la domanda dei consumatori, l'attività delle flotte di trasporto nell’invio degli ordini o i flussi di merce per rilevare opportunità di miglioramento nell'installazione.

Sul mercato esistono programmi avanzati che utilizzano i dati per analizzare i processi logistici al fine di ridurre i costi operativi, ottenere strategie di stoccaggio più produttive e una preparazione degli ordini più efficiente. Ad esempio, il software Easy WMS di Mecalux integra la funzionalità avanzata del software Supply Chain Business Intelligence che, in base alla raccolta dei dati, offre al Responsabile della Logistica un'immagine in tempo reale sull'andamento dei cicli operativi.

 

Tendenze tecnologiche per la gestione del magazzino

La logistica 4.0 è nel suo momento migliore dato che la tecnologia sta guadagnando sempre più importanza. L'introduzione di soluzioni robotizzate nel magazzino apre un serie di opportunità per incrementare le performance dei cicli operativi. Allo stesso modo, il consolidamento dei software di gestione elimina gli errori, abbassa i costi e fornisce una completa tracciabilità dei processi che compongono la supply chain.

Le tendenze tecnologiche come il cloud computing, la robotica, i digital twin o i big data accrescono le prestazioni dei magazzini. Se sei interessato a migliorare l'efficienza logistica della tua installazione, non esitare a contattaci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione tecnologica più adatta alla tua azienda. 

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: