Le tendenze logistiche per il 2024 sono un’opportunità per aumentare la resilienza della supply chain

Tendenze logistiche per il 2024: corsa alla tecnologia

15 dic 2023

Quali decisioni prenderanno i leader delle supply chain il prossimo anno? Quali sono le tendenze logistiche del 2024 che prenderanno il sopravvento? In un contesto in cui gli investimenti in tecnologia sono invariati o aumentati rispetto al 2020, si nota una diminuzione delle possibilità per le aziende che non si modernizzano e quindi rimangono indietro. Il 2024 si presenta come un’opportunità per incrementare la resilienza della supply chain con risorse che la rendano forte di fronte a sfide come le consegne sempre più veloci, l’aumento del commercio elettronico o la mancanza di manodopera qualificata.

Secondo lo studio di McKinsey Digital logistics: Technology race gathers momentum, le aziende di logistica stanno investendo in tecnologia per abbassare i costi e accrescere la produttività dei loro magazzini e delle reti di trasporto. Oltre a ottenere un vantaggio competitivo, stanno migliorando le loro capacità per garantire che questa evoluzione sia sostenibile nel tempo.

Analizziamo i trend che, secondo rinomate società di consulenza, caratterizzeranno lo sviluppo industriale e commerciale del 2024 e porteranno con sé delle novità:

Digitalizzazione dei processi logistici

La logistica sta evolvendo in tutti i suoi aspetti e una delle tendenze logistiche più evidenti per il 2024 è la digitalizzazione. Questi progressi si stanno già diffondendo in tutte le attività che si svolgono all’interno e all’esterno del magazzino. 

Ad esempio, un software di gestione magazzino monitora le merci e i veicoli autonomi che le movimentano. La tracciabilità dei prodotti sta diventando sempre più sofisticata e, oltre ai dispositivi a radiofrequenza, vengono impiegati anche strumenti di visione artificiale e persino droni per la lettura delle etichette. Questo progresso si traduce in una localizzazione più rapida degli articoli, tempi di consegna più brevi, maggiore competitività e soddisfazione del cliente finale.

Visibilità dello stock

Effettuare un controllo rigoroso sui livelli di inventario consente ai fornitori di servizi logistici di affrontare in modo proattivo potenziali imprevisti e semplificare i cicli operativi. Così è possibile evitare rotture di stock, soddisfare la domanda e acquisire un notevole vantaggio.

Per trarre vantaggio della visibilità in tempo reale, le aziende si muniscono di strumenti come i programmi di gestione magazzino, che analizzano le performance e pianificano meglio la domanda mediante la raccolta dei dati. Le piattaforme in cloud, come Easy WMS di Mecalux, possono essere utilizzate da più operatori contemporaneamente e indicano in ogni momento la disponibilità dello stock, da dove proviene, dove si trova e qual è la sua destinazione.

Il software di gestione magazzino fornisce visibilità dello stock in tempo reale
Il software di gestione magazzino fornisce visibilità dello stock in tempo reale

Automazione e robotizzazione del magazzino

Uno dei modi migliori per velocizzare la logistica è integrare sistemi automatici nel trasporto, nello stoccaggio e nella movimentazione delle merci nei magazzini. Soluzioni come i trasloelevatori o il sistema Pallet Shuttle possono essere integrati anche in installazioni con scaffalature preesistenti e garantiscono grande velocità ed efficienza in tutti i processi logistici. 

Un esempio che si rivela un grande alleato di fronte ai picchi di domanda come il Black Friday sono i robot per picking. Capaci di prelevare e depositare prodotti in maniera autonoma e precisa grazie al deep learning, questi dispositivi possono effettuare fino a 1.000 picks all'ora.

E-commerce B2B

L’e-commerce ha iniziato la sua ascesa vertiginosa con le vendite ai privati, in ambienti B2C (business to consumer). Ciò nonostante, le transazioni online tra le aziende continuano a crescere e promuovono l’e-commerce B2B o il commercio elettronico business to business. Le imprese, da questo tipo di attività, si aspettano le stesse agevolazioni che trovano nei negozi al dettaglio, motivo per cui le aziende all'ingrosso online, nelle loro strategie, utilizzano anche marketplace o modelli di abbonamento. Con soluzioni digitali come Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration di Mecalux, le società possono sincronizzare i propri centri logistici con le diverse piattaforme di vendita online per offrire un'eccellente esperienza all’utente.

IA applicata alla logistica

Anche l’applicazione dell’intelligenza artificiale nella supply chain sarà fondamentale nel 2024. L’ingegneria del software, assistita dall’intelligenza artificiale con miglioramenti come la generazione autonoma di codici o le traduzioni di linguaggi obsoleti in linguaggi di programmazione moderni, consentirà agli ingegneri di dedicare meno tempo ai processi meccanici dando loro il tempo di concentrarsi su attività più creative.

I progressi dell’intelligenza artificiale, tuttavia, raggiungeranno anche altri reparti, non solo quelli di I+D o IT. Il miglioramento dell’IA generativa renderà più semplice l’accesso alle informazioni interne ed esterne e, secondo le previsioni di Gartner, è previsto che entro il 2026 oltre l’80% delle aziende avrà utilizzato applicazioni promosse dalla IA in ambienti di produzione rispetto al 5% attuale.

Tempi di consegna più brevi porteranno all’implementazione di ulteriori magazzini regionali
Tempi di consegna più brevi porteranno all’implementazione di ulteriori magazzini regionali

Consegne più rapide

Le aspettative dei clienti sono sempre più grandi e le aziende competono per ottenere tempi di invio più brevi possibili. Questa corsa si traduce nella necessità di modificare la logistica tradizionale mediante l’implementazione di più magazzini regionali, punti di consegna e ritiro dei pacchi, nonché una strategia omnichannel che permetta di restituire gli articoli in luoghi diversi dal punto di acquisto. L’obiettivo è fornire la massima flessibilità e agilità; quindi, ottimizzare l’intralogistica aziendale risulta essere una premessa essenziale.

Oltre a rivedere le già citate tendenze logistiche per il 2024, alcune multinazionali come Google o Amazon stanno iniziando a usare anche i droni che consegnano gli ordini via aerea. La rete di Google, Wing, ha intrapreso il suo percorso in Australia nel 2021 e prevede di passare da migliaia di pacchi consegnati a milioni nel 2024.

Machine customers

I machine customers sono programmi dotati di intelligenza artificiale che acquistano o vendono prodotti. Un esempio domestico potrebbe essere una stampante che rileva quando finisce l’inchiostro per ordinare autonomamente un’altra cartuccia di toner. Secondo Gartner, questo progresso influenzerà notevolmente il commercio e l’industria nei prossimi anni. 

La società di consulenza tecnologica prevede che, entro il 2028, gli “utenti macchina” avranno già reso obsoleto il 20% delle vetrine digitali leggibili dall’uomo. L’espansione dei machine customers potrebbe avere un impatto maggiore rispetto all’invenzione dell’e-commerce, per questo Gartner consiglia di indagare su questa tendenza ed esplorare le opportunità di mercato.

Preparati per la logistica del 2024

Il 2024 porterà con sé trasformazioni logistiche e commerciali, bisognerà quindi essere pronti a tenere il passo e a distinguersi dalla concorrenza. Con l’automazione e la visibilità in tempo reale in prima linea e l’espansione dell’intelligenza artificiale, è conveniente prestare attenzione alle tendenze logistiche e concentrare gli sforzi sul rafforzare la supply chain.

Se desideri una logistica più efficiente senza dover interrompere la tua attività, non esitare a contattaci. Mecalux da molti anni aiuta le aziende di diversi settori nella digitalizzazione e automazione dei processi, sia che si tratti di multinazionali che piccole aziende. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: