Il Black Friday è una data che presenta diverse sfide logistiche

Black Friday: la logistica, fattore chiave per il successo delle vendite

23 nov 2023

Lo shopping natalizio si anticipa sempre di più, in parte, anche grazie al Black Friday, che si celebra ogni anno l'ultimo venerdì di novembre. Il susseguirsi di grandi offerte e sconti può migliorare sostanzialmente i risultati dell’ultimo trimestre del 2023, ma per farlo le aziende devono essere pronte ad affrontare le sfide logistiche del Black Friday. Una volta superata questa data, le imprese dovranno iniziare a pensare come prepararsi per il Black Friday 2024.

Significato e origine del Black Friday

Il Black Friday, o venerdì nero, è una data segnalata sul calendario di consumatori e aziende e dalla quale tutti si aspettano un profitto. Il termine ha le sue origini nella città di Filadelfia e cominciò ad essere utilizzato negli anni sessanta. L’e-commerce e il commercio globale lo hanno diffuso nel resto del mondo a partire dal secondo decennio del 2000 e oggi è già uno degli eventi più importanti dell’anno in termini di vendite.

Una delle numerose teorie sul Black Friday sostiene che il suo nome sia dovuto al fatto che, nel 1961, un giornale della città di Filadelfia avvertiva che i saldi dopo il Giorno del Ringraziamento stavano causando il caos nelle vie pubbliche. Il denso traffico di persone e veicoli che affollavano le strade “le tingeva di nero”, da qui il nome di questa festa nata tra i commercianti al dettaglio.

L'importanza della logistica nel Black Friday

Gestire un magazzino o un centro logistico in una data come il Black Friday è una delle grandi sfide annuali per le imprese e anche per la logistica e-commerce. Le aziende sono immerse in una corsa per ottenere il maggior numero di vendite e offrire i tempi di consegna più brevi, il che si traduce nella necessità di una logistica ottimizzata in grado di far fronte ai picchi di lavoro.

Cosa si può fare per mantenere il flusso delle spedizioni in questo periodo? Esistono alcune strategie e strumenti che aiutano a superare volumi di ordini elevati:

  1. Analizza i cicli operativi. Il picking è una delle attività logistiche che impiega più tempo e risorse, quindi, qualsiasi cambiamento, per quanto piccolo, può fare la differenza. È consigliabile, ad esempio, disporre di sufficienti scorte di imballaggi e stoccarle vicino all'area di consolidamento per evitare spostamenti inutili.
  2. Prepara il Black Friday esaminando attentamente il funzionamento del tuo magazzino: come avviene il ricevimento della merce, le spedizioni, il cross-docking, ecc.
  3. Verifica il layout e adattalo se è necessario. Una volta analizzati i cicli operativi, è conveniente essere in possesso di informazioni relative alle previsioni degli ordini per determinare se occorre apportare un cambio temporaneo nella distribuzione delle risorse per affrontare il Black Friday. In questo modo sarà possibile organizzare prodotti, attrezzature e personale in base alla pianificazione della domanda.
  4. Forma gli operatori. In alta stagione è utile che gli operatori possano svolgere più di una funzione per evitare potenziali colli di bottiglia. Dovrebbero essere versatili, ma per farlo devono prima ricevere la formazione corretta per lavorare in maniera efficace. Se utilizzano anche sistemi di stoccaggio automatico o programmi che li aiutano, saranno ancora più veloci. Se la strategia per il Black Friday prevede rafforzare la forza lavoro con personale temporaneo, assicuratevi che anche loro ricevano questa formazione.
  5. Approfitta le funzionalità di un WMS. Grazie a un software di gestione magazzino (WMS), il ciclo operativo viene automatizzato, poiché questo indica passo a passo quali attività eseguire e in quale ordine. In questo modo si evitano errori di coordinamento e si sfruttano al massimo le ore e i percorsi. Affidarsi a sistemi aggiuntivi come un Labor Management System aiuta ad organizzare gli operatori durante i picchi di lavoro.
Gestire un magazzino o un centro logistico prima del Black Friday è una delle grandi sfide annuali
Gestire un magazzino o un centro logistico prima del Black Friday è una delle grandi sfide annuali

Storie di successo nella gestione logistica del Black Friday

Conoscere in ogni momento lo stato dello stock, da dove proviene, dove si trova e dove deve essere inviato è un grande vantaggio durante tutto l'anno, ma soprattutto in un periodo come il Black Friday in cui gli ordini aumentano. Un WMS gioca un ruolo essenziale in questo tipo di campagne gestendo digitalmente i cicli operativi del magazzino. Il software può essere integrato con qualsiasi ERP per coordinare tutti i processi, dalla produzione fino alle spedizioni.

Le funzionalità di un WMS (come Easy WMS di Mecalux) hanno aiutato numerose imprese a gestire un maggiore volume di vendite durante il Black Friday.

Padel Nuestro, circa il 45% in più di attività

Padel Nuestro è un'azienda leader nella vendita e distribuzione di articoli per il padel. Vanta più di 30.000 prodotti tra racchette, scarpe, borse da padel, accessori e abbigliamento e una rete di più di 30 negozi. Le vendite online rappresentano il 70% del fatturato della società. Con Easy WMS, il suo magazzino omnichannel ad Alcantarilla (Spagna), durante l’ultimo Black Friday, è riuscito a raddoppiare il fatturato dell’anno precedente e ha incrementato il numero degli ordini del 45%.

Pedro Martínez, Direttore generale di Padel Nuestro, spiega quale è stata la chiave di Easy per mantenere l'ordine durante l'improvvisa impennata della domanda: “Il WMS ottimizza la movimentazione durante le attività di picking, per cui siamo più veloci e ci è possibile preparare più ordini in un unico tragitto. L’accurato controllo dello stock, inoltre, ci ha aiutato a eliminare gli errori”.

Motocard, 2.000 ordini al giorno

Per fare fronte alla crescita dell'e-commerce, la catena di negozi di attrezzature e accessori per motociclisti Motocard ha ridisegnato il suo centro di distribuzione trasformandolo in un magazzino omnicanale. Con una media di 900 ordini al giorno, il suo staff è riuscito a preparare fino a 2.000 ordini in modo rapido ed efficiente durante il Black Friday, ovvero, il 75% in più, grazie a Easy WMS.

“Abbiamo assorbito una crescita del 25% nel numero di ordini online. La sfida più stressante l’abbiamo superata con successo lo scorso Black Friday. Durante tutta la settimana, con un altissimo numero di ordini da preparare, la nostra produttività è cresciuta del 75%”, dichiara Jordi Colilles, Direttore digitale di Motocard.

Padel Nuestro ha raddoppiato le entrate durante il Black Friday con l'aiuto di Easy WMS
Padel Nuestro ha raddoppiato le entrate durante il Black Friday con l'aiuto di Easy WMS

Harcour incrementa la produttività nel picking

La marca francese di abbigliamento sportivo Harcour, specializzata nel mondo equestre, nel momento in cui la sua attività è cresciuta, elevando anche il numero di referenze e di ordini, si è resa conto che l’organizzazione manuale non era più sufficiente. È stato allora che ha deciso di implementare Easy WMS, un software che non solo le ha permesso di ridurre del 65% il tempo dedicato all'identificazione e allo stoccaggio degli articoli, ma ha inoltre velocizzato la preparazione degli ordini.

“Abbiamo migliorato di gran lunga i tempi dedicati al picking. Ogni giorno spediamo circa 60 ordini formati da circa 20 linee ciascuno. Durante il Black Friday siamo riusciti a completare circa 400 ordini al giorno. Senza Easy WMS, preparare così tanti ordini sarebbe stato impossibile”, dice Mickaël Jolly, Responsabile del magazzino.

Global Freaks triplica le spedizioni

L’e-commerce di figure da collezione Global Freaks, punto di riferimento per gli amanti di manga e anime, è passato dal sapere a memoria l'ubicazione dei suoi prodotti all'informatizzazione dell'intero magazzino e al controllo delle referenze con facilità e precisione attraverso Easy WMS.

Per affrontare l'elevato numero di ordini online come avviene durante il Black Friday, l'azienda ha implementato anche il modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration. Con questa soluzione, Easy WMS si connette ai suoi negozi online e sincronizza lo stock in tempo reale, mentre il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere velocizza l'imballaggio e l'etichettatura seguendo gli standard delle agenzie di trasporto.

Con tutte queste soluzioni: “Abbiamo guadagnato velocità e possiamo processare il triplo degli ordini rispetto a prima”, commenta Daniel Vizcarra, Direttore di Global Freaks.

Prepara la tua logistica per il Black Friday

La digitalizzazione dei magazzini è un’alleata per le imprese che desiderano stimolare le vendite in date impegnative dal punto di vista logistico come il Black Friday o il Natale. Affrontare in maniera efficiente un’improvvisa crescita della domanda dei prodotti può essere decisivo per qualsiasi azienda.

Mecalux è specializzata nella gestione del magazzino, nell'automazione e nella digitalizzazione grazie alla lunga esperienza e allo sviluppo del suo software. Quest’ultimo può aiutare la tua società ad affrontare picchi di attività come il Black Friday e riorganizzare le tue installazioni indipendentemente dalle loro dimensioni. Contattaci e ti aiuteremo a configurare la logistica e lo stoccaggio per le prossime campagne. Saremo al tuo fianco durante lo sviluppo del tuo progetto.

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