Harcour converte all'omnicanalità il suo magazzino di moda equestre

Harcour converte all'omnicanalità il suo magazzino di moda equestre

Harcour ottimizza l'organizzazione di 1.200 referenze di prodotti ippici e riduce circa del 65% il tempo dedicato alla gestione delle ricezioni del magazzino.

Harcour

La marca francese di abbigliamento sportivo Harcour ha digitalizzato il suo magazzino in Francia con il software di gestione Easy WMS di Mecalux. Questo sistema ha favorito tutte le operazioni del magazzino, specialmente i processi complessi e impegnativi come le ricezioni e la preparazione degli ordini.

Harcour: eleganza, creatività e innovazione

Harcour è una marca francese di abbigliamento sportivo specializzata nel mondo equestre. L’azienda progetta e commercializza tre collezioni all’anno, una di prêt-à-porter (estate/inverno) e un’altra sportiva. Produttori di materiali di alta qualità, il loro abbigliamento e gli accessori spiccano in creatività, innovazione ed eleganza. Dal 2017, Harcour è diventato il fornitore ufficiale della squadra francese di equitazione e, dal 2021, anche di quella svizzera.

  • Anno di fondazione: 2015
  • Dipendenti: 25
  • Presenza: Francia e altri 25 Paesi di tutto il mondo (specialmente in Europa, Asia, Stati Uniti e Australia).
 

SFIDE

  • Facilitare il controllo della merce ricevuta in magazzino
  • Diminuire gli errori nella preparazione e nella spedizione degli ordini
  • Dinamizzare il lavoro degli operatori del magazzino

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux

VANTAGGI

  • Riduzione del 65% il tempo necessario a identificare e stoccare gli articoli
  • Preparazione e spedizione di 400 ordini omnicanale al giorno durante il Black Friday
  • Strategia di ubicazione della merce efficiente per ottimizzare il lavoro degli operatori

 

Come si adatta la logistica in espansione alla vendita online? L’azienda francese di moda equestre Harcour aveva le idee chiare: effettuare un controllo rigoroso dei prodotti e dei cicli operativi logistici. L’ampio catalogo dei prodotti di Harcour include pantaloni, gilet ma anche articoli per cavalli (paraorecchie, mantelle o paratendini). Per ottimizzare la supply chain, l’azienda si è attrezzata di tecnologie in grado di migliorare la gestione dello stock come, ad esempio, la preparazione di ordini omnicanale.

Nella città francese di Savigné-l’Evêque, Hacour possiede un magazzino di 700 m2 che, con il passare degli anni, si è trasformato e adeguato ai cambiamenti del mercato. Il ritmo di lavoro giornaliero nell’installazione è intenso. Da qui vengono gestite tre collezioni all’anno: una permanente di abbigliamento sportivo e altre due stagionali (estate/inverno) di abbigliamento informale.

L’attività di Harcour è omnicanale, quindi, l’azienda utilizza molteplici canali di vendita e comunicazione con i propri clienti. Gli articoli della società si possono acquistare tramite il sito web, così come recandosi in uno dei quattro negozi ubicati in Francia o in qualsiasi altro negozio di moda specializzata nel mondo equestre. Dal punto di vista logistico, l’omnicanalità esige un numero elevato di movimenti interni nel magazzino perché gli ordini solitamente sono formati da una moltitudine di referenze con destinazioni molto differenti.

“Quando abbiamo inaugurato il magazzino, non utilizzavamo nessuno strumento informatico per organizzare la nostra logistica. Annotavamo su una tabella Excel gli articoli ricevuti e gli ordini preparati e spediti”, spiega il Responsabile di Magazzino Mickaël Jolly.

Senza dubbio, al crescere del business, aumentava anche il numero di referenze e di ordini, per cui l’organizzazione manuale della merce risultava sempre meno efficiente. “Sapevamo che, per soddisfare i nostri clienti, dovevamo migliorare i cicli operativi di magazzino e incrementare la produttività degli operatori”, segnala Jolly.

Dopo aver confrontato varie opzioni, l’azienda ha scelto il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. “È stato il sistema che ci ha convinto di più perché soddisfa le nostre necessità. Inoltre, abbiamo apprezzato la formazione ricevuta da parte dell’ufficio tecnico.” aggiunge Jolly.

Easy WMS connesso all’ERP di Sage

Il software di gestione magazzini Easy WMS è stato integrato all’ERP Sage di Harcour con l’obiettivo di gestire la merce nel magazzino in modo ottimale. Entrambi i sistemi trasferiscono dati in tempo reale come, ad esempio, gli ordini da preparare o quelli che sono stati già spediti.

La comunicazione tra l’ERP e Easy WMS è fondamentale affinché Harcour raggiunga una maggiore efficienza logistica. L’ERP crea e mantiene i database dei nuovi prodotti, genera fatture e comunica al magazzino i prodotti richiesti dai clienti. D’altra parte, Easy WMS notifica all’ERP i prodotti che sono stati già ricevuti per verificare che non ci siano errori e, allo stesso tempo, comunica gli ordini che sono stati spediti.

Vantaggi di una logistica digitale

Easy WMS ha apportato una maggior fluidità e sicurezza a tutte le operazioni del magazzino. Come ci sono riusciti? Inviando istruzioni agli operatori su come realizzare ogni operazione. Tramite i terminali a radiofrequenza, gli operatori ricevono indicazioni su quali articoli estrarre dalle scaffalature e in quale quantità così come l’ubicazione in cui trovarli. “Seguendo passo a passo le indicazioni del software, abbiamo ridotto il rischio di commettere errori”, afferma Jolly.

Il miglioramento è ancora più evidente nel magazzino di Harcour dato che, dopo aver implementato Easy WMS, la merce è meglio organizzata (slotting). In precedenza, gli operatori raggruppavano i prodotti della stessa collezione e referenza in uno spazio preciso del magazzino. Adesso, Easy WMS identifica gli articoli ricevuti e gli assegna un’ubicazione basandosi su colore e dimensione.

La buona organizzazione delle 1.200 referenze ha avuto un impatto positivo sulla preparazione degli ordini. “Abbiamo migliorato di gran lunga i tempi dedicati alla preparazione degli ordini. Ogni giorno spediamo circa 60 ordini formati da circa 20 linee ciascuno. Durante il Black Friday siamo riusciti a completare circa 400 ordini al giorno. Senza Easy WMS, preparare così tanti ordini sarebbe stato impossibile”, aggiunge Jolly.

Grazie alla nuova distribuzione della merce, inoltre, gli operatori non devono percorrere tutto il magazzino per preparare gli ordini ma lavorano in un’unica zona a loro assegnata. “Abbiamo aumentato la qualità della vita lavorativa dei nostri operatori; una delle nostre priorità”, sottolinea il Responsabile di Magazzino. Ogni operatore è specializzato in un certo tipo di prodotto ed estrae solamente gli articoli con dimensioni simili.

Gli ordini vengono preparati per raggruppamento, ovvero, gli operatori prelevano gli articoli di vari ordini nello stesso tragitto. Successivamente, vengono inviati all’area di consolidamento affinché i prodotti vengano classificati in funzione dell’ordine a cui fanno riferimento e della consegna (ad esempio, se sono per clienti online o per negozi fisici di Harcour). Con questo modo di lavorare, l’azienda ha guadagnato rapidità e sicurezza.

Oltre alla preparazione degli ordini, un altro ciclo operativo che è stato ottimizzato con l’aiuto di Easy WMS sono state le ricezioni. Prima, gli operatori potevano passare fino a sette ore ad identificare uno a uno gli articoli che arrivavano in magazzino. “Tramite Easy WMS, è stato ridotto del 65% il tempo destinato a identificare e stoccare i prodotti”, commenta il Responsabile di Magazzino.

I prodotti arrivano in magazzino debitamente identificati tramite etichetta. Gli operatori devono solamente leggere il codice a barre con il terminale a radiofrequenza affinché Easy WMS verifichi che siano stati ricevuti gli articoli corretti e, successivamente, gli viene assegnata un’ubicazione.

Il magazzino di Harcour gestisce anche i resi. In questi casi, gli operatori identificano gli articoli con il terminale a radiofrequenza e Easy WMS da indicazioni su cosa fare in ogni momento, basandosi sulla politica di resi dell’azienda.

Successo della logistica omnicanale

Grazie a Easy WMS, Harcour ha favorito l’omnicanalità del business. L’integrazione del software nel magazzino ha portato a un netto miglioramento nello svolgimento di operazioni come le ricezioni e la preparazione degli ordini. “Gli operatori si sono abituati bene al software dato che ha semplificato il loro lavoro”, afferma Jolly.

“Easy WMS ci fornisce un nuovo ed ottimale modo di lavorare adatto alle caratteristiche della nostra attività”, aggiunge il Responsabile di Magazzino. Il software di Mecalux ha permesso a Harcour di spendere il 65% del tempo in meno nella gestione delle ricezioni e, allo stesso tempo, di disporre di una flessibilità e scalabilità logistica adatte alle nostre nuove necessità come, ad esempio, la crescita inaspettata del numero di ordini durante il Black Friday.

"Da quando abbiamo implementato Easy WMS abbiamo vissuto un cambiamento radicale delle operazioni nel nostro magazzino, soprattutto nelle ricezioni e nella preparazione degli ordini. Nel precedente Black Friday siamo riusciti a completare circa 400 ordini al giorno. Senza Easy WMS, preparare così tanti ordini sarebbe stato impossibile".

Mickaël Jolly Responsabile di Magazzino

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