L'efficienza della supply chain si traduce in un buon servizio ai clienti

Come ottenere una supply chain efficiente

05 mag 2023

Una supply chain efficiente è una delle priorità di qualsiasi azienda: sfruttare tutte le risorse disponibili per offrire un buon servizio ai clienti senza sostenere costi aggiuntivi.

In un mercato sempre più esigente, in cui sono richieste velocità, precisione e una completa tracciabilità dei prodotti, l'integrazione delle ultime tecnologie e l’automazione possono aiutare le aziende a raggiungere una maggiore efficienza nei processi logistici.

Cos’è l’efficienza in una supply chain?

L'efficienza nella supply chain è la capacità di un'azienda di commercializzare i suoi prodotti e consegnarli nel posto e nel momento giusto oltre che al minor costo possibile. Con dei processi logistici ottimizzati e controllati, le aziende possono migliorare la gestione delle scorte nei loro magazzini ed evadere gli ordini in tempi più brevi.

I concetti di efficacia ed efficienza tendono a essere confusi, soprattutto nel campo della logistica e della produzione. L'efficacia è la capacità di eseguire correttamente una mansione, mentre l'efficienza implica realizzarla in modo appropriato, ottimizzando le risorse disponibili.

Un'analisi della Società di Consulenza Gartner consiglia ai Responsabili di seguire questi passi se vogliono accrescere l'efficacia e l'efficienza nella supply chain: 

  • Allineare le metriche delle prestazioni della supply chain con i risultati aziendali.
  • Valutare le performance complessive della supply chain.
  • Realizzare investimenti strategici e adattare risorse, processi e tecnologie.
  • Promuovere una cultura di lavoro di squadra e di miglioramento continuo nella supply chain.
L'automazione è una soluzione che promuove l'efficienza nella supply chain
L'automazione è una soluzione che promuove l'efficienza nella supply chain

Come si ottiene una supply chain efficiente?

Raggiungere l'efficienza della supply chain è un processo continuo che consiste nell'introdurre periodicamente dei miglioramenti nei cicli operativi. Per ottimizzare con successo i processi, le aziende devono ricorrere alla partecipazione di tutti gli attori coinvolti nelle diverse fasi logistiche.

Uno dei punti chiave della supply chain di qualsiasi azienda è il magazzino, uno spazio in cui confluiscono sia i prodotti utilizzati nei processi produttivi sia quelli che vengono commercializzati ai clienti. Per incrementare la produttività e l'efficienza nel magazzino, la soluzione ideale è la robotizzazione. Le aziende possono considerare la possibilità di automatizzare i loro cicli operativi sostituendo i carrelli elevatori con mezzi di movimentazione automatici (trasloelevatori o nastri trasportatori), che movimentano la merce con precisione e velocità.

L'automazione diminuisce i tempi di spostamento degli operatori, permette un ciclo operativo ininterrotto e garantisce la massima affidabilità nella movimentazione dei prodotti tra due o più aree di un’installazione. Esistono molteplici soluzioni per automatizzare tutti i tipi di processi logistici. Ad esempio, il sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux aumenta le performance del magazzino riducendo i tempi di entrata e spedizione della merce.

Per massimizzare l'efficienza della supply chain è necessario disporre di una totale visibilità dei processi. Le aziende ricorrono alla digitalizzazione con l'obiettivo di analizzare i cicli logistici, rilevare opportunità di miglioramento e introdurre cambiamenti strategici. 

Soluzioni digitali come un software di gestione magazzino (WMS) aiutano le aziende a ottenere informazioni sui processi logistici in tempo reale. Con questa tecnologia, le imprese possono seguire i movimenti delle merci durante i diversi processi e monitorare la realizzazione dei cicli operativi.

Il Responsabile della logistica, dal canto suo, deve poter monitorare in modo esaustivo tutti i movimenti della merce e dei processi che avvengono all'interno e all'esterno dell’installazione. Per raggiungere questo obiettivo, il software di magazzino deve essere integrato con gli altri programmi coinvolti nella supply chain come il software di gestione aziendale (ERP), quello del controllo della produzione (sistema MES) o il programma utilizzato dalle agenzie di trasporto quando devono distribuire la merce ai clienti.

Il software di gestione magazzino fornisce visibilità dei processi logistici in tempo reale
Il software di gestione magazzino fornisce visibilità dei processi logistici in tempo reale

Come si misura l’efficienza della supply chain?

Per ottimizzare la supply chain, le aziende devono monitorare rigorosamente i diversi processi in tempo reale. 

Il software di gestione magazzino deve essere in grado di misurare differenti parametri che aiutino i Responsabili della logistica a prendere decisioni strategiche che incrementino l'efficienza. Ad esempio, Easy WMS di Mecalux dispone della funzionalità avanzata Supply Chain Analytics Software, che garantisce un controllo completo sul processo decisionale. Si tratta di una tecnologia che segmenta e struttura la grande quantità di dati che si generano in un magazzino per trasformarli in informazioni utili, come il report sugli ordini preparati, i ricevimenti per ora o la percentuale di occupazione delle ubicazioni.

Tra gli indicatori più comuni per misurare l'efficienza della supply chain, spiccano:

  • Il livello di adempimento dei fornitori, per rilevare ritardi nelle consegne al magazzino.
  • Il tempo di ciclo interno dell'ordine, ovvero il tempo necessario per completare un ordine dal momento in cui l'ordine arriva al magazzino fino a quando lascia la banchina di spedizione. 
  • La rotazione delle esistenze, un indicatore che mostra il numero di volte che l'inventario viene rinnovato in un determinato periodo di tempo.

Supply chain efficiente e a prova di interruzioni

La supply chain delle aziende sta affrontando sempre più cambiamenti. Di fronte a un mercato in continua trasformazione, con una domanda variabile, ottimizzare i cicli operativi con soluzioni tecnologiche è una buona pratica per servire i clienti senza ritardi o costi aggiuntivi.

Automazione e digitalizzazione sono due pilastri fondamentali che contribuiscono alla realizzazione di una supply chain sempre più efficiente per le aziende. Mecalux ha una grande esperienza nella progettazione di magazzini altamente tecnologici che si adattano alle esigenze di tutti i tipi di attività. Contattaci, ti informeremo su come potenziare la tua supply chain.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: