Le soluzioni per l'automazione del magazzino usano la tecnologia più avanzata per ottimizzare i processi logistici e produttivi

Soluzioni per l'automazione del magazzino per incrementare la produttività

22 dic 2022

Le soluzioni per l’automazione del magazzino supportano attività logistiche come il controllo, il monitoraggio o la movimentazione della merce. L'implementazione di soluzioni robotiche in un magazzino permette di aumentare la produttività, diminuendo i tempi degli spostamenti e ottenendo cicli operativi ininterrotti. L'automazione dei processi elimina il rischio di errori derivati dalla gestione manuale dei cicli operativi e garantisce la massima affidabilità nella movimentazione dei carichi tra due o più zone dell'installazione.

In cosa consiste l’automazione del magazzino?

Le soluzioni di automazione del magazzino utilizzano la tecnologia più avanzata per ottimizzare i processi logistici come il ricevimento e la spedizione della merce, la preparazione degli ordini o la gestione dello stock nell’installazione.

Il grado di automazione di un magazzino dipenderà da fattori quali, ad esempio, le esigenze logistiche dell'azienda, le specifiche tecniche dei prodotti, la progettazione delle diverse aree del magazzino o i criteri di ubicazione degli articoli. A seconda dell’attività, le aziende possono ricorrere all'automazione parziale, incorporando soluzioni tecnologiche in una o più parti del magazzino, oppure all'automazione completa, sostituendo tutta la gestione manuale della merce con cicli operativi automatici.

Quali sono le principali soluzioni per l’automazione del magazzino?

Il mercato offre diverse soluzioni per automatizzare tutti i tipi di processi logistici, dal ricevimento della merce fino alla spedizione dei prodotti. Queste sono alcune delle tecnologie più rilevanti:

Automazione della ricezione e della spedizione della merce

Il ricevimento della merce è la prima fase del flusso delle esistenze in un magazzino. Le aziende spesso automatizzano la gestione di questo ciclo operativo per garantire un controllo rigoroso dei prodotti in entrata e verificare che i fornitori abbiano rispettato gli ordini di acquisto.

Le principali soluzioni per automatizzare la ricezione o l’invio della merce sono:

  • Sistema automatico di carico e scarico per camion: noto anche come ATLS (Automatic Truck Loading System), è una soluzione automatica che consente di caricare e scaricare la merce dai camion in modo robotizzato e con il minimo intervento da parte degli operatori.
  • Sistema automatico di controllo sagoma e qualità dei pallet: postazione di lavoro situata all'inizio di un sistema di stoccaggio automatico la cui funzione è quella di verificare che i pallet che entrano nel magazzino soddisfino i requisiti richiesti affinché possano essere movimentati senza danneggiare l'impianto.
  • Sorter: sistema automatico di classificazione dei prodotti che ordina le unità di carico mediante nastri trasportatori in base alla loro destinazione.

Quando si automatizza il ricevimento merci, un programma logistico come il software di gestione magazzino (WMS) svolge un ruolo predominante coordinando le funzioni delle attrezzature automatiche. Ad esempio, una volta assicurato il corretto stato del pallet nel sistema di controllo sagoma e qualità, il WMS ordina l’ingresso dell’articolo nel circuito di stoccaggio e gli assegna un’ubicazione nel magazzino automatico.

Il software di gestione magazzino coordina il ciclo operativo di ricezione della merce
Il software di gestione magazzino coordina il ciclo operativo di ricezione della merce

Goods-to-person: movimentazione intelligente della merce

Il metodo di preparazione goods-to-person impiega macchine o robot automatici per approvvigionare le postazioni di picking. Queste soluzioni robotizzate portano la merce verso la posizione degli operatori, evitando spostamenti inutili nel magazzino.

Tra le diverse soluzioni goods-to-person spiccano:

  • Trasloelevatori per pallet o contenitori: mezzi di movimentazione automatici che si muovono lungo le corsie del magazzino per depositare e prelevare la merce dagli scaffali. Queste macchine semplificano la movimentazione dei carichi realizzando cicli combinati, sfruttano cioè il movimento per depositare un pallet e per estrarre un'altra unità dall'impianto.
  • Circuito di trasportatori per contenitori o pallet: sistema di trasporto interno della merce che collega due o più zone del magazzino. I circuiti di trasportatori consentono di automatizzare il flusso di pallet o contenitori nell'area di ricevimento e fungono addirittura da canale di accumulo nel carico o pre-carico della merce.
  • Veicoli a guida automatica (AGV): mezzi di movimentazione automatici che spostano i carichi tra due o più aree del magazzino senza la necessità di un conducente. Queste macchine di solito affiancano altri sistemi di stoccaggio e trasporto automatico, svolgendo funzioni specifiche come la movimentazione dei prodotti più pesanti verso le linee di produzione.
  • Robot mobili autonomi (AMR): soluzione di trasporto all'avanguardia che muove autonomamente la merce nel magazzino. Questi robot montano telecamere e sensori di ultima generazione per interpretare l'ambiente e spostare i prodotti in modo rapido e sicuro verso le aree di lavoro richieste dai cicli operativi.

 

Soluzioni per automatizzare il picking

La preparazione degli ordini è uno dei cicli logistici più complessi. Implementare soluzioni che assistono le attività di picking permette di incrementare la velocità e la precisione nella preparazione degli ordini. Queste sono alcune delle soluzioni più comuni per automatizzare il picking:

  • Pick-to-light: tecnologia di assistenza alla preparazione degli ordini che consiste nell'installazione di display numerici nei canali di una scaffalatura per picking per guidare l'operatore durante questo ciclo operativo. I dispositivi luminosi sono controllati dal software di gestione magazzino.
  • Voice-picking: soluzione di preparazione degli ordini in cui gli operatori ricevono gli ordini mediante dei comandi vocali, attraverso degli auricolari collegati al software di gestione magazzino.
  • Braccio robotico industriale: robot industriale che incrementa il numero di prelievi all'ora. Il braccio robotico simula i movimenti di un braccio umano, ma ha la capacità di manipolare carichi più pesanti, a velocità più elevate e senza fatica.
Il software di gestione magazzino facilita l'implementazione di metodi di picking semiautomatici
Il software di gestione magazzino facilita l'implementazione di metodi di picking semiautomatici

La migliore soluzione di automazione per ogni magazzino

In un ambiente logistico in cui le aziende richiedono velocità e precisione nella movimentazione della merce, l'automazione dei processi rappresenta la soluzione ideale per massimizzare le performance dei cicli logistici. Il grado di automazione di una struttura dipende però dalle caratteristiche tecniche e dalle esigenze logistiche di ogni cliente, dal tipo di prodotto che deve essere movimentato e dal layout del magazzino.

Mecalux dispone di un'ampia gamma di soluzioni automatiche per dinamizzare qualsiasi tipo di ciclo operativo, dal ricevimento merci fino all’invio dei prodotti, passando per fasi quali lo stoccaggio o la preparazione degli ordini. Se desideri migliorare le prestazioni della tua installazione, non esitare a contattarci. Ti consiglieremo la soluzione più adatta per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: