Un inventario continuo permette di effettuare un conteggio continuo dei prodotti stoccati

Inventario continuo: registrazione dello stock in tempo reale

16 mag 2023

L'inventario continuo (noto anche come inventario permanente) è un tipo di inventario in cui la merce viene costantemente aggiornata, registrando le entrate e le uscite degli articoli e controllando lo stock disponibile in tempo reale.

Questo metodo di gestione della merce è particolarmente vantaggioso nei magazzini con molteplici referenze, poiché un numero elevato di SKU suppone un maggior rischio di rotture di stock. Con l'inventario perpetuo, il Responsabile logistico possiede in ogni momento un ottimo controllo e una completa visibilità sui prodotti stoccati.

Cos’è l’inventario continuo?

L'inventario perpetuo è un metodo di gestione delle scorte che permette di mantenere costantemente aggiornata la quantità dei prodotti al fine di favorire il controllo dello stock in tempo reale. Per tenere traccia delle entrate e delle uscite degli articoli dall’installazione, le aziende impiegano specifici sistemi di gestione dell'inventario che monitorano qualsiasi movimento della merce. Il software registra automaticamente la ricezione dei materiali, la preparazione degli ordini e le spedizioni. Il programma ricava anche informazioni rilevanti sui prodotti come la data di spedizione o il tipo di unità di carico. 

L'inventario continuo è fondamentale nella logistica delle aziende che lavorano con un gran numero di referenze. Grazie a questo tipo di registro, le imprese possono gestire in modo affidabile il loro livello di scorte e garantire la completa tracciabilità dei prodotti. 

Differenza tra inventario periodico e inventario continuo

La principale differenza tra l'inventario periodico e l'inventario continuo sta nel tempo che trascorre tra ogni conteggio delle scorte. Mentre l'inventario periodico viene effettuato più volte all'anno con una periodicità predeterminata, l'inventario perpetuo registra in tempo reale i movimenti della merce nel magazzino, mantenendo lo stock costantemente aggiornato. 

Le aziende che realizzano un inventario periodico (con conteggi mensili, bimestrali o annuali) non dispongono in ogni momento di dati aggiornati sullo stock e possono essere più soggette a disparità e rotture di stock nel magazzino. La soluzione per incrementare la precisione dell'inventario periodico consiste nell'aumentare la frequenza con cui vengono eseguiti i conteggi, ciò suppone, però, un costo aggiuntivo quando viene fatto manualmente. 

Nell'inventario continuo, il conteggio viene svolto automaticamente attraverso l'uso della tecnologia, quindi l'azienda non deve interrompere la sua attività e gli operatori possono continuare con le loro mansioni abituali. 

L’inventario perpetuo della merce evita disparità e rotture di stock
L’inventario perpetuo della merce evita disparità e rotture di stock

Vantaggi dell’inventario continuo

Le aziende abituate ad un inventario continuo nei loro magazzini ottengono i seguenti vantaggi: 

  • Controllo merce: il registro dei prodotti in entrata e in uscita dal magazzino consente al Responsabile logistico di conoscere dove si trova ogni referenza e che quantità è stoccata in ogni slot. Il controllo totale delle scorte è essenziale quando si tratta di gestire in maniera efficiente attività più complesse come la preparazione degli ordini, l’approvvigionamento della merce o i resi dei prodotti. 
  • Tracciabilità in tempo reale: il monitoraggio di qualsiasi movimento della merce lungo la supply chain semplifica la tracciabilità degli articoli attraverso le diverse fasi che attraversano (tracciabilità totale dei prodotti).
  • Ottimizzazione dei costi: una gestione efficiente dell'inventario evita costi aggiuntivi sotto forma di rotture di stock o stock inattivo, cioè, quelle referenze che non possono più essere vendute o incluse negli ordini dei clienti.
  • Diminuzione degli errori: con un numero sempre maggiore di referenze con dimensioni ridotte, l'implementazione di un software che effettui un inventario perpetuo è imprescindibile quando si tratta di evitare rotture di stock e ordini errati. 
  • Fiducia dei clienti: per settori come, ad esempio, gli operatori 3PL, è indispensabile riflettere un'immagine di controllo e trasparenza, due vantaggi offerti dall'inventario perpetuo. 

I vantaggi offerti dall'inventario continuo sono particolarmente utili nei magazzini con molte referenze, dove è sconsigliabile eseguire la gestione delle scorte esclusivamente con conteggi annuali o periodici. 

Come ottenere un inventario continuo

Per registrare in tempo reale i movimenti che avvengono nel magazzino (ricezioni, stoccaggio, preparazione degli ordini, spedizioni, ecc.), bisogna implementare un programma di gestione magazzino. Un software come Easy WMS controlla e coordina tutto ciò che avviene nell’installazione in modo da realizzare un inventario continuo efficiente. A tal fine il sistema identifica gli articoli dal momento in cui entrano nel magazzino e gli assegna un’ubicazione specifica, invia, quindi, istruzioni agli operatori su cosa fare con ogni prodotto in ogni momento.

Nei magazzini manuali gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza collegati al software. Questa tecnologia permette di leggere e identificare rapidamente le etichette RFID di ciascun articolo, che contengono informazioni sul prodotto che possono essere lette lungo tutta la supply chain. In questo modo il sistema facilita il monitoraggio della merce e di aspetti chiave come l’origine, la destinazione o la data di scadenza.

Oltre alla merce, anche le ubicazioni e i carrelli per picking hanno le loro etichette. Ogni volta che gli operatori manipolano un prodotto ed effettuano le relative letture dei codici, il software registra ogni movimento e indica cosa fare con l’oggetto per eliminare gli errori. 

Nel caso dei magazzini automatici, l'implementazione di Punti di Identificazione delle Entrate (PIE) garantisce un inventario continuo senza quasi l’intervento da parte dell'operatore. I pallet entrano nel magazzino attraverso un trasportatore e passano attraverso il PIE (un arco dotato di sensori), che verifica che la merce rispetti le misure e gli standard qualitativi necessari. In quel momento esatto, l'etichetta viene letta automaticamente e si registra l’entrata nel sistema. Anche gli spostamenti successivi vengono registrati. Di conseguenza i Responsabili della logistica possono conoscere la situazione di ogni prodotto senza che gli operatori debbano intervenire nella sua gestione.

Con Easy WMS otterrai un inventario continuo completamente digitalizzato
Con Easy WMS otterrai un inventario continuo completamente digitalizzato

Stock sempre aggiornato

Sempre più aziende usano un software di gestione per disporre di un inventario perpetuo nel magazzino. Il programma limita il rischio di rotture di stock e riduce al minimo gli errori negli ordini che potrebbero danneggiare la reputazione di una marca.

Avere una visibilità completa sui livelli delle scorte è vantaggioso per qualsiasi tipo di attività. Tuttavia, le imprese che lavorano con una gran varietà di SKU ne trarranno particolare vantaggio, dato che effettuare un inventario periodico gli risulta insufficiente. Queste aziende hanno urgente bisogno di mantenere un inventario continuo e, quindi, di conoscere in ogni momento lo stato degli articoli nel loro magazzino. 

L'inventario perpetuo promuove la logistica 4.0 mediante la gestione digitale delle informazioni e l'implementazione di sistemi di stoccaggio automatici. Se desideri monitorare in tempo reale l'entrata e l'uscita dei prodotti nel tuo magazzino, non esitare a contattarci. Un nostro esperto in software ti consiglierà la soluzione più adatta per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: