E-commerce automation: efficienza di fronte a scenari in continua evoluzione
L'automazione di un magazzino e-commerce consiste nell'implementare la tecnologia per incrementare le prestazioni logistiche. Puntare sull'Internet Industriale delle Cose (IIoT), l'intelligenza artificiale o il machine learning massimizza la produttività dei cicli operativi e promuove un servizio efficiente.
Le soluzioni automatiche per i magazzini stanno irrompendo con forza sul mercato. Lo dimostra un rapporto della Società di Consulenza tecnologica ABI Research, che prevede che il mercato dell'automazione dei magazzini raggiungerà i 51 miliardi di dollari entro il 2023, un tasso di crescita annuale composto del 23%.
Secondo un'analisi di McKinsey, l'automazione nei magazzini e-commerce permette alle aziende di affrontare le mutevoli sfide del settore: “Molte di queste tecnologie (ad esempio i veicoli a guida automatica, AGV, o il successivo livello di automazione nel quale i robot mobili autonomi lavorano in collaborazione con gli operatori) hanno dimostrato su larga scala la loro efficacia nell'affrontare le sfide dei magazzini e-commerce come la carenza di manodopera, la crescente complessità degli SKU e l’aumento delle aspettative del servizio.
Per scegliere tra le numerose opzioni di automazione disponibili, gli analisti di McKinsey affermano che: “I rivenditori devono avere una prospettiva informata su dove l'automazione può creare valore, ridurre i rischi e migliorare l'affidabilità in un ambiente con centri logistici sempre più complessi. Dovrebbero quindi seguire un processo in tre fasi: strategia, progettazione e implementazione, per mettere a punto un magazzino automatico ottimale.
I magazzini e-commerce possono automatizzare uno o più cicli logistici per moltiplicare la loro produttività, soprattutto in attività ripetitive come la movimentazione della merce o la preparazione degli ordini.
Vantaggi dell’automazione nei magazzini e-commerce
L'implementazione di sistemi di stoccaggio o di preparazione automatica degli ordini in un magazzino e-commerce offre molteplici vantaggi, tra cui:
- Elevata produttività nell’ubicazione e nel prelievo della merce, nonché nella movimentazione dei prodotti tra le aree del magazzino.
- Cicli operativi ininterrotti con flussi di lavoro continui e possibilità di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Eliminazione degli errori nei cicli operativi, dal ricevimento allo stoccaggio, alla preparazione degli ordini e fino alla spedizione della merce.
- Maggiore capacità di stoccaggio grazie ad un migliore utilizzo della superficie disponibile. Inoltre, l'implementazione di mezzi di movimentazione come i trasloelevatori consente di sfruttare l'altezza del magazzino.
- Sicurezza per gli operatori, per il carico e per l'installazione. I sistemi robotizzati migliorano l'integrità di tutti gli elementi presenti nel magazzino.
L'automazione in un magazzino e-commerce permette di adeguare i processi alle esigenze dei clienti. L'obiettivo di qualsiasi negozio online è guadagnare competitività ed essere pronto a gestire un incremento della domanda.
Soluzioni e-commerce automation
Nei magazzini e-commerce, i cicli operativi che più spesso vengono automatizzati sono la movimentazione della merce, il picking, l’ubicazione dei prodotti sulle scaffalature e la preparazione degli ordini.
In un’installazione e-commerce manuale, è normale che gli operatori percorrano lunghe distanze durante i processi di packaging e riapprovvigionamento. Per aumentare la produttività degli addetti al picking, le aziende ricorrono a soluzioni robotizzate che facilitano la preparazione degli ordini secondo il metodo goods-to-person (merce all’uomo). Questa strategia prevede che gli operatori rimangano nelle loro postazioni di picking aspettando che i trasportatori automatici gli portino la merce in maniera autonoma. Il vantaggio di questo sistema è che gli operatori non devono più spostarsi all’interno del magazzino, di conseguenza, si ottengono maggiori performance nella preparazione degli ordini.
Un'altra soluzione innovativa che sta guadagnando terreno nei magazzini e-commerce è l’introduzione dei robot mobili autonomi (AMR). Si tratta di macchine dotate di intelligenza artificiale e tecnologia machine learning con la capacità di prendere decisioni autonomamente e spostare i prodotti verso le aree di lavoro dedicate ai vari cicli operativi. I robot possono adattarsi a cambiamenti imprevisti, superare qualsiasi ostacolo e scegliere il percorso migliore in base alle informazioni che ricevono dall'ambiente in tempo reale.
Le installazioni e-commerce possono essere automatizzate anche con soluzioni come i magazzini automatici per contenitori e il Sistema a navetta per contenitori. Il magazzino automatico è composto da un trasloelevatore Miniload, che colloca ed estrae la merce dalle sue ubicazioni e da nastri trasportatori che riforniscono costantemente le postazioni di picking con la merce necessaria per conformare gli ordini. Il Sistema a navetta per contenitori automatizza e velocizza anche il processo di picking: questa soluzione è composta da un insieme di navette che accelerano il prelievo dei prodotti e assicurano un flusso di merci ininterrotto verso le postazioni di preparazione degli ordini.
La zona di prelievo può anche essere automatizzata con le postazioni di picking ad alte prestazioni, soluzioni che uniscono ergonomia, efficienza e produttività per aiutare gli operatori a raggiungere performance di 1.000 pick/ora per prodotti di piccole dimensioni e ad alta rotazione. Questo sistema dinamizza la preparazione degli ordini, evitando di spostarsi nel magazzino per cercare le referenze.
Le sfide del settore e-commerce richiedono anche una soluzione automatica che digitalizzi la gestione dei processi all’interno dell’installazione. Di fronte all'aumento del numero degli ordini e all’introduzione delle consegne in 24 ore, un software di gestione magazzino come Easy WMS ricopre un ruolo fondamentale per ottenere un controllo completo su tutti i cicli operativi. Il software monitora le scorte in tempo reale, organizza la preparazione degli ordini senza errori e coordina la gestione con le agenzie di trasporto per semplificare le spedizioni e garantire consegne puntuali.
Logiscor, un magazzino automatico per la logistica e-commerce
L'operatore logistico Logiscor si è affidato a Mecalux per adeguare il suo magazzino alle esigenze dell'e-commerce. L'azienda ha dotato il centro logistico di questo operatore 3PL a Córdoba (Spagna) di una soluzione completa che comprende un magazzino automatico per contenitori, il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux e il sistema di stoccaggio Pallet Shuttle (semiautomatico).
L'automazione del magazzino di Logiscor risponde all’esigenza di adeguarsi all'omnicanalità: “Lavoriamo per un'ampia varietà di clienti, quindi vogliamo che la nostra supply chain sia versatile, efficiente e veloce in modo da soddisfare le nostre esigenze quotidiane, che variano costantemente”, spiega Manuel Cantueso, General Controller di Logiscor.
Uno dei clienti dell'operatore 3PL è Supermercados Piedra, una catena di supermercati con più di 60 negozi, che ha recentemente aperto un negozio online. Per gestire in modo efficace la strategia omnicanale del suo cliente, Logiscor ha scelto di automatizzare i cicli operativi: “Il principale vantaggio che abbiamo ottenuto con l'installazione del magazzino automatico per contenitori è una maggiore affidabilità nelle operazioni, oltre al risparmio di spazio e di tempo”, afferma il General Controller di Logiscor.
E-commerce automation per guadagnare efficienza
Per ottenere il massimo dalla logistica e-commerce, i magazzini richiedono tecnologie che incrementino le performance dei cicli operativi ed eliminino il rischio di errori nella preparazione e nell'invio degli ordini. Le particolarità del commercio elettronico esigono un'efficiente pianificazione logistica basata sulla progettazione e l'implementazione di soluzioni automatiche.
Mecalux dispone di un'ampia gamma di soluzioni di stoccaggio per migliorare le prestazioni dei magazzini e-commerce. Se desideri moltiplicare la produttività della tua installazione, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta alla tua azienda.