Sistema a navetta per contenitori

Sistema a navetta per contenitori

Soluzione di stoccaggio automatico a navetta per contenitori e prodotti di piccole dimensioni

Prodotto

Sistema automatico a navetta per centri di distribuzione con prestazioni elevate

Il Sistema a navetta per contenitori è la soluzione automatica di stoccaggio per contenitori che velocizza la preparazione degli ordini, fornendo un flusso costante di prodotti dalle ubicazioni in magazzino fino alle stazioni di preparazione degli ordini.

Vantaggi

Velocità nella preparazione degli ordini incrementando anche la capacità di stoccaggio

Questa soluzione aumenta la densità di stoccaggio, così come la velocità nella preparazione degli ordini e, di conseguenza, la produttività.

  • Flusso continuo e operatività 24 ore su 24.
  • Sistema di stoccaggio completamente automatico per contenitori, casse e prodotti di piccole dimensioni.
  • Massima velocità nelle operazioni di entrata e uscita della merce.
  • Numero elevato di movimenti/ora.
  • Inventario permanente in tempo reale grazie al software di gestione magazzini Easy WMS..
  • Sistema modulare e scalabile che si può ampliare in funzione delle necessità logistiche.
  • Ottimizzazione della superficie disponibile per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio.
  • Adattabilità alle differenti unità di carico: contenitori di plastica, di cartone o metallici di dimensioni differenti.
  • Facile manutenzione senza necessità di fermare completamente il funzionamento dell’installazione.

Utilizzo

Picking a stoccaggio intensivo, più efficiente per ogni tipo di azienda

Il Sistema a navetta per contenitori è adeguato per aziende di qualsiasi settore, specialmente quelle che stoccano una moltitudine di prodotti di piccole dimensioni in uno spazio limitato e che hanno bisogno di potenziare la preparazione degli ordini nelle proprie installazioni logistiche. Inoltre, questo sistema agevola il consolidamento e il sequenziamento degli ordini già preparati, così come l'approvvigionamento alle linee di produzione.

Azienda del settore farmaceutico e sanitario: prodotti di piccole dimensioni in poco spazio e a una temperatura controllata.

Aziende di manutenzione e pezzi di ricambio: articoli di idraulica, elettricità e distribuzione per grossisti.

Aziende nel settore della distribuzione: prodotti di piccole dimensioni e ad alta rotazione.

Magazzino buffer: questo Sistema a navetta per contenitori può servire da area di stoccaggio temporanea di determinati prodotti come, ad esempio, merce necessaria per le linee di produzione.

Funzionamento come sorter: il magazzino organizza i prodotti necessari per la preparazione di un gran numero di ordini alla volta.

Funzionamento

Movimento di merce continuo e sicuro

Il Sistema a navetta per contenitori è progettato specificatamente per facilitare la preparazione di un alto numero di ordini al giorno.

Case Studies

Manitou Group

Gruppo Manitou automatizza il magazzino di pezzi di ricambio

Il Gruppo Manitou, azienda di mezzi di movimentazione materiali, sollevamento persone e movimento terra, ha automatizzato il suo magazzino in Francia. L'azienda ha installato il Sistema a navetta per contenitori di Mecalux per gestire prodotti piccoli e due stazioni di picking ad alto rendimento. Continua a leggere

Manitou Group
Vedi altri case studies

Stazioni di picking

Tre sistemi di picking per lo stesso magazzino

Questo Sistema a navetta per contenitori viene combinato a stazioni di picking dove vengono preparati gli ordini secondo il criterio “merce a uomo”. I contenitori vengono inviati automaticamente fino a una delle seguenti stazioni di lavoro:

  • Stazioni di picking tradizionali. Questa soluzione, idonea per una preparazione sporadica degli ordini, si basa su un circuito di trasportatori a forma di U situato nella parte frontale del magazzino (con trasportatori a rulli) o nella parte laterale (con trasportatori a cinghie). Gli operatori estraggono gli articoli dai contenitori ricevuti dal magazzino e li posizionano nelle ubicazioni alle loro spalle. In questo modo, si possono processare dalle 60 alle 120 linee/ora (in funzione delle dimensioni dei contenitori) per preparare gli ordini di una stessa referenza.
  • Stazione di picking multiordine. Comprende, anche in questo caso, un circuito di trasportatori a forma di U. In questo caso, gli ordini vengono preparati ad uno dei due lati dell’operatore al posto che alle sue spalle; posizione in cui riceve i contenitori automaticamente (ognuna di esse corrisponde a un ordine formato da più referenze). Gli operatori estraggono gli articoli dai contenitori ricevuti dal magazzino e li classificano in base agli ordini. Con questa stazione di lavoro, gli operatori devono solamente ruotare di 90° per preparare gli ordini e possono quindi processare da 90 a 165 linee/ora.
  • Stazione di picking ad alto rendimento. È la soluzione più ergonomica in assoluto, progettata per facilitare e velocizzare la preparazione degli ordini composti da una moltitudine di referenze e prodotti leggeri. In questa stazione di picking si possono preparare fino a sei ordini contemporaneamente, raggiungendo un rendimento che supera i 1.000 picks/ora.

Componenti

Scaffalature

Scaffalature

A singola o doppia profondità, possono raggiungere i 20 m di altezza e i 100 m di lunghezza.

Elevatori

Elevatori

Trasportano i contenitori fino al livello delle scaffalature dove si andrà a stoccare la merce.

Trasportatori

Trasportatori

Muovono i contenitori fino alle scaffalature, dove incontrano l’elevatore, o fino alle stazioni di picking.

Navetta

Navetta

Ogni livello di stoccaggio dispone di una navetta che estrae i contenitori dalle ubicazioni mediante dei bracci telescopici capaci di adattarsi alle dimensioni dei carichi e alle posizioni a singola o doppia profondità.

Sistema di gestione magazzini

Sistema di gestione magazzini

È il software che controlla il Sistema a navetta per contenitori e che distribuisce la merce in funzione del livello di domanda. Inoltre, comanda il movimento della navetta motorizzata per velocizzare le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini.

Dati tecnici

Altezza max dell’installazione 20 m
Lunghezza max dell’installazione 100 m
Peso max dei contenitori 50 kg
Tipo di scaffalature A singola, doppia o tripla profondità
Velocità della navetta Fino a 4 m/s
Accelerazione della navetta Fino a 4 m/s2
Temperatura del magazzino Da 0 a 40 °C

Consultate un esperto