Logiscor, operatore 3PL, installa una soluzione logistica integrata

Logiscor, operatore 3PL, installa una soluzione logistica integrata

L'operatore logistico Logiscor adotta la strategia omnichannel per uno dei suoi principali clienti, Supermercados Piedra, con una soluzione automatica ad alto rendimento.

Logiscor

L'operatore 3PL Logiscor, incaricato della logistica di Supermercados Piedra, ha modernizzato il suo centro per adattarsi all'omnicanalità. Logiscor ha installato un magazzino automatico per contenitori, scaffalature con sistema Pallet Shuttle semiautomatico e il software di gestione di Mecalux.

Logiscor: l'operatore 3PL di Supermercados Piedra

Logiscor è l'operatore logistico di Supermercados Piedra, una catena di supermercati andalusa che offre prodotti alimentari, per la pulizia e per la casa. L'operatore 3PL rifornisce i 60 punti vendita di Supermercados Piedra e spedisce gli ordini ai clienti che acquistano attraverso i tre negozi online. Supermercados Piedra appartiene alla Comercial Piedra Trujillo, che comprende anche le aziende Cash Más Ahorro e i negozi Proxi e Óptima. Le vendite di Comercial Piedra Trujillo hanno superato i 115 milioni di euro nel 2021.

 

SFIDE

  • Adattare la logistica all'omnichannel e all'aumento delle vendite online.
  • Controllare la tracciabilità di migliaia di referenze di clienti diversi.
  • Ridurre al minimo gli errori nella preparazione degli ordini.

SOLUZIONI

  • Magazzino automatico per contenitori con due stazioni di picking e dispositivi put-to-light.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Sistema Pallet Shuttle semiautomatico.

VANTAGGI

  • Movimentazione automatica di oltre 400 contenitori al giorno grazie a un sistema di stoccaggio ad alte prestazioni.
  • Tracciabilità totale di 1.500 SKU grazie al software di gestione Easy WMS.
  • Aumento della velocità di picking e riduzione degli errori con le indicazioni del software di gestione attraverso i dispositivi put-to-light.

 

La gestione della logistica delle aziende con una strategia di vendita omnichannel è una sfida per gli operatori 3PL come Logiscor. Il magazzino è diventato il centro nevralgico di questo tipo di azienda, perché da lì partono gli ordini provenienti da più canali di vendita. La complessità della gestione di un magazzino omnicanale spinge le aziende a considerare l'esternalizzazione della logistica e ad affidarsi a un operatore 3PL per migliorare il servizio e soddisfare i clienti finali.

"Lavoriamo per un'ampia varietà di clienti, quindi vogliamo che la nostra supply chain sia versatile, efficiente e veloce per soddisfare le esigenze quotidiane in continua fluttuazione", spiega Manuel Cantueso, General Controller di Logiscor.

Uno dei clienti dell'operatore 3PL è Supermercados Piedra, una catena di supermercati con più di 60 negozi in Andalusia (Spagna), che ha recentemente aperto un negozio online. Le vendite della sua piattaforma di e-commerce sono aumentate in modo esponenziale dopo la pandemia, un fatto che ha spinto l'azienda a ricorrere all'esperienza di Logiscor per organizzare la logistica.

Situato a Cordoba (Spagna meridionale), il magazzino di Logiscor contiene 8.500 articoli. Per ottimizzare le operazioni e offrire il servizio atteso dai clienti, l'operatore 3PL si è rivolto all'automazione. "La decisione di installare un magazzino automatico per contenitori è stato un processo graduale, maturato nel corso di diversi anni. Volevamo beneficiare di tutte le caratteristiche di questa soluzione, come la riduzione dello spazio necessario per l'allestimento degli ordini. Volevamo anche ridurre i costi rinunciando a elementi come i terminali a radiofrequenza o i carrelli elevatori che, inoltre, richiedevano una formazione specifica per gli operatori", analizza Cantueso.

Nel nuovo magazzino automatico per contenitori, Logiscor stocca prodotti a bassa e media rotazione, nonché articoli che richiedono una cura o un controllo particolari, come piccoli elettrodomestici, cosmetici e forniture per ufficio, tra gli altri. "In precedenza, gli articoli a lenta movimentazione venivano stoccati in scaffalature per picking che occupavano troppo spazio. Inoltre, il processo di rifornimento di questi prodotti ci portava via molto tempo che potevamo dedicare ad altre operazioni più importanti", commenta Cantueso.

Per lo stoccaggio dei pallet, Logiscor dispone anche di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle, una soluzione che offre un'elevata capacità di stoccaggio in uno spazio minimo. Questo sistema di stoccaggio compatto è dotato di un carrello elettrico che ha il compito di effettuare l'ingresso e l'uscita delle merci in modo molto rapido.

Caratteristiche del sistema Pallet Shuttle

“Nelle scaffalature con il sistema Pallet Shuttle immagazziniamo circa 1.000 pallet della stessa SKU e con la stessa data di scadenza", spiega il General Controller di Logiscor.

Questo sistema di stoccaggio intensivo utilizza un carrello con un motore elettrico che si muove all'interno dei canali di stoccaggio. Con il carrello, Logiscor ha ridotto notevolmente i tempi di entrata e uscita della merce.

Le navette motorizzate seguono le istruzioni inviate dagli operatori tramite un tablet con connessione Wi-Fi. Inoltre, il sistema Pallet Shuttle è dotato di molteplici sensori e meccanismi che garantiscono un movimento preciso, veloce e sicuro del carrello elettrico e delle merci.

Tecnologia e digitalizzazione

“Il principale vantaggio che abbiamo ottenuto con l'installazione del magazzino automatico per contenitori è una maggiore affidabilità delle operazioni, oltre a un risparmio di spazio e di tempo", afferma il General Controller di Logiscor.

Con una capacità per 11.970 contenitori, il magazzino automatico è costituito da un'unica corsia, che si distingue per la sua lunghezza: 100 m. Lungo il corridoio scorre un trasloelevatore Miniload, dotato di forche telescopiche che lavorano in scaffalature a doppia profondità. Il magazzino è gestito dal software di gestione Easy WMS di Mecalux, responsabile della gestione delle merci in entrata e in uscita e del controllo della preparazione degli ordini.

Nella parte anteriore del magazzino automatico, ad un'altezza di 5 m, sono state allestite due stazioni di picking dove gli ordini vengono preparati secondo il criterio "prodotto all’uomo”. Gli operatori sono lì in attesa di ricevere la merce e smistano gli articoli su scaffalature per picking a gravità situati alle loro spalle. I dispositivi put-to-light, integrati nelle scaffalature per picking, guidano le azioni degli operatori per migliorare le prestazioni nello smistamento dei prodotti e nell'evasione degli ordini.

Il sistema put-to-light di Logiscor è collegato al software di gestione magazzini di Mecalux. Tramite i dispositivi luminosi, Easy WMS indica agli operatori il contenitore in cui depositare i prodotti e l'esatta quantità di unità richieste.

Grazie a questa combinazione di magazzino automatico con scaffalature per picking e gestione Easy WMS, l'azienda ha semplificato la preparazione simultanea di più ordini, ridotto al minimo la possibilità di errori e ottimizzato i movimenti degli operatori.

Il software di gestione magazzino Easy WMS mantiene uno stretto controllo dei prodotti grazie alla connessione permanente e bidirezionale con l'ERP di Logiscor. Easy WMS riceve un messaggio ASN (Advanced Shipping Notice) dall'ERP per ogni prodotto che arriva in magazzino. Sulla base di questo messaggio e utilizzando una serie di regole e algoritmi, Easy WMS assegna una posizione alle merce in base alle loro caratteristiche e alla loro rotazione.

La tracciabilità delle 1.500 referenze memorizzate nel sistema automatico per contenitori è totale. Logiscor conosce la posizione in tempo reale di tutti i suoi prodotti e può tracciare qualsiasi movimento grazie a Easy WMS.

Soluzione logistica integrata ad alte prestazioni

Grazie a una soluzione logistica integrata, Logiscor si è adattata alla strategia omnichannel di uno dei suoi principali clienti. "La logistica è alla base di tutto il commercio e la redditività e la capacità di servizio delle aziende dipendono dalla sua efficienza. Logiscor è immersa in un processo continuo di ricerca di soluzioni logistiche che garantiscano le massime prestazioni, compresa l'automazione", afferma Cantueso.

La robotizzazione ha consentito un controllo molto preciso delle oltre 1.500 referenze gestite nel magazzino. I movimenti di tutti i prodotti sono coordinati dal software di gestione Easy WMS di Mecalux e l'inventario è costantemente aggiornato.

L'agilità nella preparazione degli ordini, l'aumento della produttività e l'utilizzo dello spazio sono stati fondamentali per offrire l'efficienza logistica richiesta dai clienti di Logiscor.

Abbiamo scelto Mecalux perché ha sistemi di stoccaggio che soddisfano le nostre esigenze. Mecalux è un fornitore di logistica di fiducia con cui collaboriamo da molti anni. Abbiamo visto la loro evoluzione in termini di automazione e siamo convinti che le loro soluzioni siano le migliori opzioni per la nostra logistica.

Manuel Cantueso General Controller di Logiscor

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