Credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno 2020

Credito d’imposta per il Mezzogiorno 2020: facciamo il punto sui bonus

18 set 2020

Il credito d’imposta per il Mezzogiorno è un’agevolazione che spetta a tutte le imprese di qualsiasi dimensione e natura giuridica ubicate nelle regioni del Sud. Questi bonus fiscali servono ad agevolare l’acquisto di beni strumentali nuovi, ma anche a favorire la digitalizzazione delle imprese, unica via che porta all’automazione dei propri processi e, quindi, a una maggiore efficienza e produttività. 

La proroga di un anno del credito d'imposta per il Sud rappresenta un’occasione unica per tutti gli imprenditori che decidono di investire in imprese ubicate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. In più, con l’estensione dell'agevolazione fino al 31 dicembre 2020, si offrono migliori margini di manovra alle PMI e alle grandi imprese del meridione.

In questo articolo faremo il punto sul bonus Sud e vedremo in quali beni strumentali investire nel settore della logistica.

Cos’è il Credito d’imposta per il Mezzogiorno?

Il Credito d’imposta è un’agevolazione economica di natura tributaria rivolta ai soggetti con reddito di impresa che intendono acquistare beni strumentali nuovi da destinare alle strutture produttive o logistiche ubicate nel Mezzogiorno. 

Nata nel 2016 come iperammortamento e superammortamento, l’agevolazione ha attraversato diverse fasi fino all’arrivo della legge di Bilancio del 2020, momento in cui diventa credito d’imposta (scelta dettata dalle necessità di semplificazione dei requisiti d’accesso e dei procedimenti per ottenere i bonus). Con la proroga della legge di bilancio (articolo 1, comma 319, Legge di Bilancio 2020), gli incentivi vengono mantenuti in vigore fino al 31 dicembre 2020, preservando la differenziazione del bonus in base alle dimensioni dell’impresa. Non solo, si riscontra anche un incremento delle quantità erogate:

  • Piccole imprese: usufruiscono del 45% rispetto al precedente 20%
  • Medie imprese: usufruiscono del 35% rispetto al precedente 15% 
  • Grandi imprese: passano al 25% rispetto al 10 % precedente.

L’agevolazione è valida per gli investimenti realizzati nel Mezzogiorno dal 1º gennaio fino al 31 dicembre 2019.

Requisiti per accedere ai bonus per gli investimenti al Sud

Il bonus per gli investimenti al Sud del 2020 spetta a tutti i titolari di reddito d’impresa che acquistano beni strumentali da utilizzare nel Mezzogiorno. Sono escluse dagli incentivi le imprese appartenenti ai seguenti settori: siderurgico, carbonifero, costruzione navale, trasporti, energetico e finanziario.

Sono ammessi gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature facenti parte di un investimento iniziale e che verranno destinati alle strutture produttive ubicate nel Meridione. Nel caso della logistica,sono acquistabili con questa formula i sistemi automatici e i software da applicare nei magazzini di stoccaggio dei centri produttivi.

Il bonus Sud per investimenti iniziali in sistemi per magazzini delle fabbriche
Il Bonus Sud può essere richiesto per l’acquisto di sistemi automatici da utilizzare nei magazzini di stoccaggio

A tal proposito, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che il bonus è erogabile anche in presenza di un vincolo di connessione funzionale, ovvero quando si può dimostrare il nesso tra la struttura produttiva e i luoghi in cui viene effettivamente impiegato il bene.

Vale la pena ricordare che si tratta di agevolazioni valide per investimenti iniziali, sebbene siano cumulabili con la maggiorazione del 40 per cento del costo di acquisizione degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi (articolo 1, commi da 91 a 94, della legge 28 dicembre 2015, n. 208).

Bonus investimenti al Sud 2020: come funziona e meccanismi per ottenere il credito

Per usufruire del credito d’imposta, i soggetti interessati devono seguire le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate. Bisogna presentare un’apposita comunicazione indicando gli investimenti agevolabili e richiedendone l’autorizzazione. Sarà poi l’Agenzia stessa a comunicare telematicamente l’esito della richiesta. 

Il beneficiario può utilizzare il credito d'imposta unicamente in compensazione con il modello F24 tramite Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell'operazione di versamento, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d’imposta.

I beni saranno agevolabili solo tramite l’acquisto diretto o il leasing (non è ammessa la formula del noleggio). In più il bonus è cumulabile con altre agevolazioni purché non si superino le soglie del costo sostenuto e si tenga conto dell’esenzione IRES ed IRAP.

Bonus per la logistica: in quali sistemi investire?

Considerati questi aspetti e tenendo conto delle possibilità offerte dagli altri incentivi statali, si potrebbe dire che è il momento migliore per investire in sistemi automatici. Il credito d’imposta per il Mezzogiorno, insieme agli altri incentivi applicabili nelle ZES, si delineano come una risorsa preziosa per avviare progetti in chiave Industria 4.0.

Ma in quali soluzioni investire con il Bonus Sud? La nostra proposta è di potenziare i sistemi di magazzino presenti nelle strutture logistiche in cui si sviluppano i processi di stoccaggio necessari alla produzione. L’acquisto di magazzini automatici apporta dei sostanziali benefici ai propri processi produttivi. I sistemi che li compongono (trasloelevatori e nastri trasportatori) rientrano nella lista dei beni materiali acquistabili con la formula del credito d’imposta.

L’impresa italiana Paolo Astori dispone di un magazzino automatico Miniload di Mecalux
L’impresa italiana Paolo Astori dispone di un magazzino automatico Miniload di Mecalux

Se stai pensando di avviare un’azienda che vende principalmente online, allora dovresti valutare l’acquisto di un magazzino Miniload per contenitori. Questa soluzione è progettata per velocizzare i flussi logistici di un e-commerce. Inoltre, riduce le inefficienze e incrementa la performance logistica.

In entrambi i casi, vista la cumulabilità degli incentivi e, quindi, considerando che è possibile richiedere anche dei bonus per l’acquisto di software (contenuti nel piano Transizione 4.0), è altamente consigliabile investire in un software gestione magazzino. Easy WMS di Mecalux, ad esempio, è un software specializzato nella gestione dei processi della supply chain. Il sistema risulta centrale nell’automazione dei seguenti processi: slotting, picking, kitting, gestione degli input e output, reintegro, approvvigionamento, monitoraggio e tracciabilità delle scorte in tempo reale.

L’azienda Brivio e Viganò ha installato i sistemi di stoccaggio di Mecalux all’interno delle celle frigorifere del suo magazzino
L’azienda Brivio e Viganò ha installato i sistemi di stoccaggio di Mecalux all’interno delle celle frigorifere del suo magazzino

Imprese del Mezzogiorno: un’occasione unica per la competitività

Il credito d’imposta è uno strumento formidabile per tutti gli imprenditori che desiderano investire nel Mezzogiorno. La proroga delle agevolazioni da un lato e la cumulabilità dei bonus dall’altro delineano uno scenario ideale per avviare un’impresa o potenziarne una già esistente.

D’altronde fare business oggi significa inevitabilmente puntare sulle nuove tecnologie e in sistemi intelligenti che garantiscano la massima efficienza operativa. È il contesto in cui si opera a richiederlo: la trasformazione digitale avanza a gran velocità parallelamente al consolidarsi del modello d’impresa 4.0.

Ora più che mai bisogna disporre di risorse capaci di gestire le complessità industriali moderne. Mecalux progetta, produce e implementa soluzioni di stoccaggio automatiche ideali per i magazzini di stoccaggio e per le strutture collegate ai processi produttivi. Sviluppiamo i progetti in sintonia con le esigenze dei nostri clienti e in funzione delle necessità uniche di ogni azienda.

Se sei alla ricerca di sistemi affidabili ed efficienti acquistabili con le agevolazioni statali, mettiti in contatto con noi: un tecnico Mecalux ti illustrerà la nostra gamma di soluzioni logistiche.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: