Le aree del magazzino aiutano a ottimizzare il flusso dei movimenti

Quali aree deve avere un magazzino?

12 set 2023

Le aree del magazzino si riferiscono alle zone specifiche riservate ad attività particolari come, ad esempio, il ricevimento, lo stoccaggio, la preparazione degli ordini o la spedizione. Ogni area ha uno scopo specifico ed è progettata per agevolare il flusso di materiali e prodotti all'interno dell’installazione.

Per incrementare l'efficienza e la produttività di un magazzino, bisogna comprendere le diverse aree che lo compongono e come interagiscono tra loro. In genere le aree del magazzino variano a seconda della natura dei prodotti stoccati, dei processi logistici e delle esigenze specifiche di ciascuna azienda.

Le 5 principali aree di un magazzino

Queste sono le aree più comuni che si possono trovare in un magazzino, nonostante ciò, ogni azienda può adattare il layout in base alle proprie esigenze.

1. Baie e zone di carico e scarico

L’area delle baie di carico è una zona del magazzino o del centro di distribuzione da dove entrano ed escono i camion o altri mezzi di trasporto merci. Quest'area, che ha un ruolo strategico nella logistica, è uno spazio a cui viene prestata grande attenzione durante la progettazione del layout dell’installazione, poiché, se efficiente, evita colli di bottiglia.

Di quante baie di carico ha bisogno un magazzino? Il numero di postazioni di accesso che dovranno essere abilitate dipenderà dal flusso dei materiali, dal volume delle consegne, dal momento in cui viene ricevuta la maggior parte della merce e dal tempo indispensabile per scaricare e spostare i carichi ricevuti verso la loro destinazione.

La complessità della logistica attuale, con ordini sempre più piccoli, porta le aziende a cercare soluzioni che rendano più efficiente la gestione delle baie di carico e dei piazzali dei magazzini. Esistono differenti modi per implementare le nuove tecnologie nelle baie di carico. Un'opzione ricorrente è quella di digitalizzare la gestione dell'area della baia di carico con un Yard Management System (YMS), un software che coordina la movimentazione dei veicoli nel piazzale, nelle baie di carico e nei punti di accesso al magazzino.

L'area delle baie di carico di un magazzino permette il carico e lo scarico dei camion
L'area delle baie di carico di un magazzino permette il carico e lo scarico dei camion

2. Aree di ricevimento e controllo

L'area di ricevimento delle merci è il punto di ingresso dei prodotti che arrivano al magazzino. In questa zona vengono svolte attività come lo scarico dei camion, il controllo qualità, la registrazione dell'inventario e l'ispezione degli articoli ricevuti.

Tutte le operazioni vengono svolte in una superficie priva di scaffalature, conosciuta come area di ricevimento merci, solitamente situata di fronte alle baie di carico. È cruciale progettare questo spazio in modo efficiente per accelerare il processo di ricevimento e verifica dei prodotti prima che vengano registrati nell'inventario.

Per ottimizzare il carico e lo scarico dei camion, le aziende possono installare attrezzature robotizzate che aumentino la produttività e la sicurezza durante i processi di ricevimento e spedizione come, ad esempio, i sistemi automatici di carico e scarico dei camion, noti anche come ATLS (Automatic Truck Loading System).

Durante il processo di ricevimento delle merci, è essenziale registrare tutte le informazioni e prendere nota dell'arrivo di nuovi materiali per controllarne la tracciabilità. Un sistema di gestione magazzino (WMS) può fare la differenza nell'area di ricevimento, poiché è in grado di dirigere l'attività senza interferire con il resto dei cicli operativi dell’installazione. Il sistema consente di svolgere sia funzioni di ricevimento della merce che di effettuare la previsione di stock in entrata, registrarlo, etichettarlo e gestire la sua ubicazione, sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Il WMS, inoltre, aiuta ad organizzare mansioni più complesse come la gestione di ricevimento di merci non previste, i resi e il cross-docking.

La zona de recepción es el área donde se reciben y registran los productos que llegan al almacén
L'area di ricevimento è la zona in cui vengono ricevuti e registrati i prodotti che entrano nel magazzino

3. Area di stoccaggio

Costituisce il cuore del magazzino, dove viene depositata e organizzata la merce una volta ricevuta e verificata. Lo scopo dell'area di stoccaggio è quello di facilitare un accesso rapido ed efficiente agli articoli, ottimizzando lo spazio disponibile e riducendo al minimo il tempo e lo sforzo necessari per individuare e movimentare le referenze.

Esistono diversi metodi per stoccare i pallet, dall'accatastarli a terra a collocarli nei sistemi di stoccaggio. Questa seconda opzione è la più frequente ed efficiente perché, disponendo la merce sulle scaffalature, si sfrutta meglio lo spazio del magazzino e, allo stesso tempo, si incrementa la produttività dei cicli operativi.

Nelle installazioni in cui vengono gestiti molteplici prodotti, l'ideale è immagazzinare ogni tipo di articolo nel sistema adeguato. Variabili come le caratteristiche della merce, le sue dimensioni, la sua rotazione e le esigenze di ogni azienda condizionano la scelta del sistema di stoccaggio: dalle tradizionali scaffalature portapallet ai magazzini automatici, passando per le scaffalature per picking, su basi mobili o i sistemi a stoccaggio intensivo.

Nell'area di stoccaggio, deve essere inoltre stabilito un chiaro sistema di codifica ed etichettatura per ogni ubicazione di stoccaggio, che faciliterà l’identificazione e il recupero dei prodotti quando richiesto.

L'area di stoccaggio è uno spazio in cui la merce viene stoccata e organizzata
L'area di stoccaggio è uno spazio in cui la merce viene stoccata e organizzata

4. Area di preparazione degli ordini

L'area di preparazione degli ordini è la zona in cui gli operatori del magazzino prelevano i prodotti imprescindibili per conformare gli ordini dei clienti. Queste aree possono essere integrate in quelle di stoccaggio, come nel caso del picking su scaffalature. Possono essere anche abilitate in aree specifiche del magazzino, generalmente con sistemi automatici o semiautomatici.

Prima di progettare e attrezzare l'area di picking, è basilare analizzare le caratteristiche degli ordini, la dimensione delle unità di carico, il loro peso, le distanze che gli operatori devono percorrere e l'ubicazione e posizione della merce. Esistono diverse modalità di preparazione degli ordini che variano a seconda della direzione della merce (goods-to-person o person-to-goods), della posizione sui livelli delle scaffalature o della modalità di prelievo degli articoli, ad esempio, per singolo ordine, a onde o a zone.

Per sveltire il lavoro in quest'area, è consigliabile dotare gli operatori di dispositivi di assistenza quali il pick-to-light, il voice picking o i terminali a radiofrequenza. Attraverso gli strumenti di assistenza, gli operatori ricevono istruzioni dal software di gestione su come preparare gli ordini. Il sistema indica loro, ad esempio, gli articoli da localizzare, la loro posizione esatta e la quantità da prelevare. Un altro metodo di automatizzare il picking si basa sull'implementazione del metodo goods-to-person: la merce arriva direttamente agli operatori grazie a sistemi automatici come i nastri trasportatori.

L'area di preparazione degli ordini di un magazzino è dove vengono raccolti i prodotti che verranno spediti ai clienti
L'area di preparazione degli ordini di un magazzino è dove vengono raccolti i prodotti che verranno spediti ai clienti

5. Area di spedizione

L'area di spedizione della merce è la zona in cui i prodotti vengono preparati e spediti verso la loro destinazione finale. Benché di solito si trovi in prossimità dell'uscita del magazzino, l'ubicazione dell’area di spedizione della merce dipende da diversi fattori quali: il numero di invii, il numero di tragitti gestiti giornalmente, la pianificazione dell’orario e anche la posizione del magazzino stesso rispetto all’ambiente circostante (ciò limita il numero di baie di carico o le concentra in un determinato settore).

Nella maggior parte dei magazzini, l'area di spedizione e di ricevimento è la stessa, vicino alle baie di carico, in maniera che le attività di ingresso e uscita si alternino in base alle fasce orarie. I centri che hanno un'area di invio e ricevimento differenti sono quelli con un flusso elevato di movimenti che, in questo modo, possono guadagnare velocità ed evitare interruzioni.

L'efficienza nella spedizione delle merci sarà sempre maggiore se ci si affida a un software di gestione magazzino capace di controllare e organizzare le informazioni e guidare gli operatori nello svolgimento delle attività richieste in questa fase. Un sistema di gestione magazzino come Easy WMS è in grado, ad esempio, di raggruppare gli ordini per itinerario di consegna, tipo di veicolo, cliente o priorità di spedizione.

Nell'area di spedizione, i prodotti vengono spediti ai clienti o ai destinatari finali
Nell'area di spedizione, i prodotti vengono spediti ai clienti o ai destinatari finali

Altre aree del magazzino

Oltre alle aree menzionate, ne esistono altre che sono fondamentali in un magazzino:

  • Area di uffici e servizi: alcuni magazzini richiedono uffici dotati di attrezzature informatiche e altri elementi necessari per svolgere attività amministrative come: la gestione dell’inventario, l'elaborazione degli ordini, la contabilità, il servizio clienti o la gestione dei vettori. Annessa alla zona uffici è comune trovare un’area di servizio con spogliatoi, servizi igienici, sala da pranzo o sale riunioni.
  • Area di manutenzione: è il luogo in cui vengono svolte attività di manutenzione e riparazione di attrezzature o infrastrutture del magazzino. Può includere un'officina, lo stoccaggio dei pezzi di ricambio e uno spazio dedicato alla ricarica delle batterie dei mezzi di movimentazione.
  • Area resi: spazio per il ricevimento e la gestione dei prodotti che vengono restituiti dai clienti. Qui viene eseguito il controllo qualità e si decide se gli articoli possono essere nuovamente stoccati nel magazzino o se devono essere rottamati.
  • Area di riconfezionamento: spazio dedicato alle attività relative alla movimentazione e al confezionamento delle referenze in imballi differenti o unità più piccole. Questa pratica viene eseguita per una serie di motivi, come agevolare lo stoccaggio e la distribuzione, adattarsi alle esigenze dei clienti o preparare gli ordini per poi venderli al dettaglio.
  • Area di quarantena del magazzino: in questa zona (comune nei magazzini delle industrie agroalimentari o farmaceutiche) vengono collocati gli articoli che richiedono quarantena o isolamento. Di solito è separata dal resto dell'area di stoccaggio e dispone di controlli e procedure speciali per garantire che i prodotti in quarantena non entrino in contatto con le altre merci.

L’importanza di ottimizzare le aree di un magazzino

Nell’ambito della gestione dei magazzini, bisogna differenziare le aree di un magazzino per ottimizzarne l'efficienza e la produttività. Ogni zona ha uno scopo specifico ed è progettata per facilitare il flusso di materiali e prodotti all'interno dell’installazione.

In Mecalux siamo consapevoli che un'adeguata distribuzione delle aree del magazzino ottimizza i cicli logistici. Se desideri pianificare correttamente il layout del tuo centro logistico, non esitare a contattarci. Un nostro esperto valuterà la tua situazione e ti consiglierà la soluzione più adatta per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: