Omnichannel fulfillment: come funziona?
11 nov 2022L’omnichannel fullfillment consiste nel selezionare e preparare i prodotti richiesti dai clienti attraverso i molteplici canali di comunicazione dell'azienda.
Nel nostro blog sulla Logistica e Supply Chain trovi le informazioni di cui hai bisogno per ottimizzare il tuo magazzino. Analizziamo le aree più importanti della logistica 4.0.
L’omnichannel fullfillment consiste nel selezionare e preparare i prodotti richiesti dai clienti attraverso i molteplici canali di comunicazione dell'azienda.
La catena di approvvigionamento autonoma condivide le informazioni di processi e cicli operativi per aumentare l'efficienza, da quando il prodotto viene fabbricato fino alla sua consegna al cliente.
La logistica in uscita come parte integrante della supply chain ha lo scopo di garantire la consegna del prodotto finito al cliente finale o della materia prima a un centro di produzione.
Un magazzino con scaffalature a grande altezza è un’installazione logistica in cui i sistemi di stoccaggio raggiungono un'altezza minima di 12 metri e una massima superiore ai 40 metri circa.
Lo ship-to-store consiste nell'invio dell'ordine da parte del fornitore, dal centro di distribuzione al negozio fisico più vicino al cliente, in modo che possa ritirarlo in un breve lasso di tempo.
I trasportatori inclinati sono progettati per movimentare la merce in modo sicuro e automatico tra due punti che si trovano su livelli di altezza differenti all'interno del magazzino.
Il consolidamento degli ordini è un processo che consiste nel raggruppare e classificare i prodotti che compongono ordini differenti in modo da distribuirli velocemente e senza commettere errori.
La catena logistica deve collegare fornitori, produttori, clienti finali e operatori logistici con l'obiettivo di ottimizzare i costi e garantire la qualità del prodotto o del servizio.