Il consolidamento degli ordini è un processo che consiste nel raggruppare e classificare i prodotti che compongono ordini differenti

Consolidamento degli ordini: in cosa consiste

28 ott 2022

Il consolidamento degli ordini, l'ultima fase che avviene in magazzino prima della distribuzione della merce, ha un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente. Una delle priorità di qualsiasi azienda è assicurare il corretto consolidamento e distribuzione degli ordini per garantire consegne senza ritardi ne errori.

Nei loro magazzini, le aziende abilitano di solito un'area di consolidamento in cui i prodotti richiesti vengono riuniti per formare gli ordini e facilitarne la distribuzione ai clienti. Il ciclo di consolidamento è più complesso quando gli ordini sono costituiti da molteplici referenze provenienti da diverse aree del magazzino o includono articoli sfusi o di piccole dimensioni.

Cos’è il consolidamento degli ordini

Il consolidamento degli ordini è un processo logistico che consiste nel raggruppare la merce proveniente da più fornitori per creare un'unica unità di carico da spedire. In altre parole, questo metodo cerca di organizzare e classificare gli ordini prima di inviarli, suddividendoli secondo la destinazione finale.

Il processo di consolidamento della merce viene di solito effettuato in un'area designata a tale scopo o direttamente in un magazzino di consolidamento. Nei magazzini in cui vengono spediti pallet completi, la merce viene generalmente classificata davanti alle baie di carico per ordini o itinerario di trasporto. Tuttavia, quando vengono distribuiti articoli di minori dimensioni, i prodotti vengono riuniti nell'area di consolidamento.

L'obiettivo principale di questo ciclo logistico è ridurre i costi di trasporto e consegna di ogni ordine eliminando gli spostamenti non necessari: l'unione di differenti carichi in un unico invio facilita il carico completo del camion, oltre a dividere il costo del trasporto per il numero di ordini.

Il consolidamento degli ordini si è visto rafforzato dall'auge dell'e-commerce, poiché gli invii gratuiti o a basso costo sono diventati uno standard abituale nel processo di acquisto. Il consolidamento degli ordini è anche un ciclo operativo che può essere utilizzato dagli operatori logistici, che possono installare aree o addirittura magazzini di consolidamento nei propri centri di distribuzione per comporre gli ordini che verranno successivamente distribuiti ai clienti.

Il consolidamento degli ordini favorisce una distribuzione della merce senza errori
Il consolidamento degli ordini consiste nel classificare e raggruppare la merce per abbassare i costi

Vantaggi del consolidamento degli ordini

Il consolidamento degli ordini è un ciclo operativo che ha come obiettivo la diminuzione dei costi di spedizione e offrire un servizio logistico efficiente.

Le aziende che effettuano il consolidamento degli ordini hanno i seguenti vantaggi:

  • Riduzione dei costi di spedizione. Il consolidamento degli ordini permette di limitare sia i tempi che i costi di spedizione, rendendo la consegna più rapida ed economica per il cliente finale.
  • Gestione efficiente delle baie di carico. Il consolidamento degli ordini non solo garantisce le spedizioni con veicoli di trasporto completi, ma elimina anche il rischio di colli di bottiglia nelle banchine di carico e nella gestione del piazzale del magazzino. Le aree di consolidamento in prossimità delle baie di carico semplificano la movimentazione della merce e l'agilità nell'evasione degli ordini.
  • Maggiore sicurezza del carico. Disporre degli articoli imballati e ordinati all'interno del camion permette un trasporto più sicuro, dato che i prodotti sono riuniti in unità di carico più grandi e il carico completo del camion evita che la merce possa muoversi durante il viaggio.
  • Minore impatto ambientale. Sfruttando la capacità di carico dei camion si eliminano gli spostamenti inutili e, quindi, si riducono le emissioni di gas inquinanti.

In conclusione, il consolidamento degli ordini semplifica la distribuzione dei prodotti nel magazzino: limita l'impatto dei costi di consegna per ordine, diminuisce l'impatto ambientale dell'azienda e promuove una gestione più efficiente delle baie di carico.

Il consolidamento degli ordini favorisce una distribuzione della merce senza errori
Il consolidamento degli ordini favorisce una distribuzione della merce senza errori

Digitalizzazione del consolidamento degli ordini

La digitalizzazione dei processi contribuisce a migliorare l'efficienza nella preparazione e nel consolidamento degli ordini. Un software di gestione magazzino è uno strumento che invia istruzioni agli operatori su come eseguire qualsiasi lavoro e quindi ridurre al minimo gli errori. Il programma indica ai picker dove reperire gli articoli richiesti dai clienti e quando trasportarli verso l'area di consolidamento.

Per raggiungere il successo nel consolidamento degli ordini, il software di gestione Easy WMS di Mecalux dispone del Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, un’estensione del sistema progettata per organizzare i processi di confezionamento, etichettatura e spedizione degli ordini. L'obiettivo di questo software è quello di offrire un servizio più efficace e senza errori, per conseguirlo il programma interviene in tre cicli operativi:

  • Imballaggio degli articoli che compongono l'ordine. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere indica agli operatori quali articoli impacchettare o se devono imballarli in una singola o molteplici unità di carico.
  • Stampa di bolle di consegna ed etichette. Il programma conosce l'agenzia che distribuirà ogni ordine e, in questo modo, genera e stampa un'etichetta per ogni pacco. Il vantaggio è che, una volta che il corriere arriva al magazzino, deve solo scansionare l'etichetta per confermare che il pacchetto è corretto.
  • Sincronizzazione con le agenzie di trasporto. Il modulo è stato integrato con le principali agenzie di trasporto internazionali. La funzionalità avanzata permette di separare gli ordini per agenzia di trasporto, per cliente o per tragitto, a seconda delle richieste dell'azienda.

L'integrazione della tecnologia permette di svolgere i cicli operativi in modo più efficiente e di ottenere un controllo completo e automatico dell'intero processo di consolidamento e distribuzione degli ordini.

 

Magazzino pronto per il consolidamento degli ordini

Il consolidamento degli ordini aiuta le aziende a minimizzare il rischio di errori, il che ha un impatto diretto sulla fiducia dei clienti. L'intervento della tecnologia in questo processo fa sì che questo possa essere svolto con maggiore agilità ed efficienza.

L'implementazione di un software di gestione magazzino è fondamentale per una procedura di consolidamento efficiente. Il programma coordina il ciclo operativo di consolidamento dello stock, guidando gli operatori nel processo. La gestione digitalizzata evita errori nel raggruppamento della merce e ottimizza le prestazioni del magazzino.

Mecalux ha una grande esperienza nello sviluppo di software per ottimizzare tutti i cicli operativi, compreso il consolidamento degli ordini. Contattaci per richiedere informazioni sulle funzionalità avanzate del nostro sistema Easy WMS.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: