Il magazzino di consolidamento è un’installazione usata per velocizzare le spedizioni per quelle aziende con un numero elevato di ordini

Magazzino di consolidamento: qual è il suo ruolo nella logistica?

13 mag 2022

Il magazzino di consolidamento è un tipo di installazione logistica che consente alle aziende con un numero elevato di ordini o con diversi centri logistici o di distribuzione di velocizzare le spedizioni.

L’attività principale di questi magazzini è il consolidamento del carico, ovvero, il raggruppamento di ordini individuali in un'unica spedizione con l'obiettivo di ridurre il numero di invii ed eliminare i sovraccosti del trasporto.

Cos’è un magazzino di consolidamento?

Un magazzino di consolidamento è un’installazione la cui funzione è quella di ricevere singoli ordini da altri centri logistici o da diversi fornitori (anche da più clienti, come nella logistica 3PL) e riunirli in spedizioni più grandi per facilitarne il trasporto.

Il processo di consolidamento svolto in questi centri logistici consiste nell'organizzare e classificare gli ordini prima di spedirli. Questa operazione può essere semplice quando gli ordini sono costituiti da pallet completi (consolidare 33 pallet nello stesso camion) o più complessa, quando l'unità di carico è costituita da contenitori e il volume degli ordini è molto elevato.

Uno degli obiettivi principali del consolidamento del carico è diminuire i costi di trasporto di ciascun ordine. Unire gli ordini di più clienti in un'unica spedizione consente di dividere i costi di consegna e di realizzare carichi completi. Minimizzare i costi di trasporto è particolarmente conveniente per le società con canali di vendita e-commerce, dove gli utenti sono sempre più abituati a spedizioni gratuite o a basso costo.

L'auge dell'e-commerce e dei canali B2C ha favorito i magazzini di consolidamento, un tipo di installazione molto diffusa nei settori B2B. Ad esempio, sempre più operatori logistici 3PL dispongono di magazzini di consolidamento vicino ai centri di distribuzione per raggruppare in modo efficiente gli ordini dei propri clienti in base agli invii o alla rotta di spedizione.

Il software di gestione magazzino automatizza le attività proprie di un magazzino di consolidamento come il ricevimento o lo stoccaggio dello stock
Il software di gestione magazzino automatizza le attività proprie di un magazzino di consolidamento come il ricevimento o lo stoccaggio dello stock

Cicli del processo di consolidamento

Le attività di consolidamento, che vengono svolte in particolari aree del magazzino, possono essere suddivise nelle seguenti fasi:

  • Ricezione e classificazione dei prodotti. Nelle baie di carico vengono ricevuti gli articoli o le materie prime di differenti fornitori o clienti, si verifica la documentazione e si classificano i prodotti in una zona di stoccaggio temporaneo.
  • Stoccaggio delle esistenze. Una volta inserita la merce nel software di gestione magazzino, gli operatori procedono allo stoccaggio dello stock secondo i criteri e le regole prestabilite dal Responsabile della Logistica.
  • Movimentazione dei prodotti. Lo stock deve superare alcuni processi, tra i quali, la pesatura, l’imballaggio e il confezionamento per facilitarne la distribuzione.
  • Raccolta in un unico invio. La merce viene riunita in un unico lotto per facilitarne la spedizione con un unico invio. In questa fase viene preparata anche la documentazione pertinente specificando, ad esempio, quali ordini o unità compongono il carico.
  • Invio della merce. Una volta consolidata la spedizione, gli articoli vengono caricati sul camion, in modo meccanico o automatico, per essere consegnati al successivo destinatario della supply chain o al cliente finale.

Le differenti fasi del processo di consolidamento possono variare a seconda del tipo di magazzino, delle caratteristiche del prodotto o dal numero di ordini che compongono il carico consolidato.

Il magazzino di consolidamento può ottimizzare gli spostamenti grazie a soluzioni automatiche come un trasportatore per contenitori
Il magazzino di consolidamento può ottimizzare gli spostamenti grazie a soluzioni automatiche come un trasportatore per contenitori

Vantaggi (e svantaggi) del magazzino di consolidamento

Un magazzino di consolidamento può essere una delle possibili risposte per velocizzare la supply chain. Questi sono alcuni dei vantaggi che offre un magazzino di consolidamento:

  • Riduzione dei costi di trasporto. Il magazzino di consolidamento abbassa i costi di spedizione della merce perché consente di raggruppare i carichi e unificare le spese di spedizione.
  • Servizio logistico efficiente. Il raggruppamento degli ordini aiuta ad aumentare la frequenza delle spedizioni e del trasporto della merce, nonché il numero delle rotte di invio. Il consolidamento favorisce anche un miglioramento della qualità del servizio al cliente finale.
  • Ottimizzazione dello spazio di stoccaggio. Il consolidamento del carico facilita un maggior numero di spedizioni e, di conseguenza, diminuisce i livelli di stock immagazzinato, il che aiuta a ottimizzare la superficie di stoccaggio nell’installazione.

Al contrario, uno dei principali svantaggi di un magazzino di consolidamento è che richiede una perfetta sincronizzazione tra i fornitori e le agenzie di trasporto; un lavoro alquanto complesso a causa dell'elevato numero di ordini da gestire provenienti da molteplici clienti.

Affinché non si verifichino errori durante il consolidamento della merce, le aziende che optano per questo tipo di magazzino devono anche dedicare più tempo alla pianificazione della logistica in modo da garantire un efficace coordinamento tra i differenti cicli operativi svolti in questi impianti.

In che modo si può automatizzare un magazzino di consolidamento?

La diffusione dell'e-commerce ha aumentato la complessità del consolidamento degli ordini, il che ha portato molte aziende ad automatizzare i processi logistici nei propri magazzini di consolidamento.

Il primo passo per automatizzare queste strutture logistiche è implementare un software di gestione per sincronizzare i cicli operativi ed effettuare un controllo esaustivo della merce. I magazzini di consolidamento si caratterizzano per il loro grande volume di referenze e di destinatari. Un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux consente il controllo in tempo reale delle scorte del magazzino, indicando agli operatori le attività passo per passo in base alle esigenze di ogni ordine.

Successivamente bisogna analizzare quali processi possono essere automatizzati. Nei magazzini di consolidamento con flussi di merce costanti o con un'elevata quantità di ordini, è comune automatizzare una parte o tutti i cicli operativi al fine di ottimizzare i costi, velocizzare i processi e incrementare l'efficienza dell'impianto.

Un esempio di automazione parziale si trova nel centro logistico di Luis Simões in Spagna. Il cuore di questa installazione è costituito da un magazzino automatizzato con il sistema Pallet Shuttle con navette di Mecalux. Il magazzino automatico svolge una funzione fondamentale nel consolidamento e nella spedizione dei prodotti: ospitare gli ordini preparati provenienti dal centro logistico e spedirli nel momento preciso in modo ordinato e rispettando il criterio prestabilito.

Un altro modo per automatizzare una zona di consolidamento consiste nel sostituire i mezzi di movimentazione meccanica con soluzioni come i sistemi di trasporto per contenitori, che garantiscono un rifornimento continuo alle stazioni di consolidamento. Un esempio di area di stoccaggio e consolidamento ordini è la soluzione logistica automatica che Mecalux ha progettato per l'azienda francese Spartoo. In questo magazzino e-commerce, un circuito di trasportatori attraversa i due magazzini che compongono la struttura, collegando i quattro livelli del soppalco e automatizzando l'approvvigionamento degli ordini alle aree di consolidamento, classificazione e spedizione della merce.

 

Magazzini di consolidamento: una soluzione per velocizzare l’evasione degli ordini

Un magazzino di consolidamento può essere una soluzione per conseguire una supply chain più efficiente ed eliminare i sovraccosti nella gestione degli invii dei prodotti. Questo tipo di struttura logistica mira a raggruppare diversi ordini in spedizioni di maggiore volume per ridurne i costi. Il consolidamento del carico è essenziale nelle aziende con canali e-commerce che gestiscono rotte di invio con più ordini frammentati.

Se desideri progettare la tua supply chain con un magazzino di consolidamento o ottimizzare questo ciclo logistico nella tua azienda, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta alla tua impresa.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: