Tecnologie per magazzini ottimizzati ed efficienti

Tecnologie per magazzini ottimizzati ed efficienti

08 lug 2022

Le tecnologie dei magazzini incrementano le prestazioni dei cicli logistici nell’installazione, eliminando gli errori e migliorando la qualità del servizio al cliente finale.

Esistono molteplici tecnologie sul mercato in grado di favorire l'efficienza e di eliminare i sovraccosti nel magazzino per rispondere a sfide come le consegne in 24 ore, l’approvvigionamento just-in-time ai centri di produzione o i resi gratuiti dei prodotti.

Tecnologie del magazzino: cosa sono

Le tecnologie per il magazzino vengono utilizzate nella logistica per fornire all'installazione strumenti che migliorino la produttività e ottenere la massima efficienza. Queste soluzioni tecnologiche aumentano la precisione in processi come il controllo dell'inventario, la preparazione degli ordini o la movimentazione della merce all'interno del magazzino.

Le aziende tendono a implementare la tecnologia nel magazzino con l'obiettivo di ridurre gli errori derivanti dalla gestione manuale della merce, ottimizzare le prestazioni dei processi logistici, promuovere un ambiente di lavoro più sicuro ed evitare rotture di stock. In un magazzino è possibile automatizzare qualsiasi processo logistico: dalla movimentazione delle esistenze per mezzo di robot mobili o trasportatori per contenitori, alla gestione e all’ubicazione della merce mediante veicoli a guida automatica (AGV) o trasloelevatori per pallet, fino al consolidamento dei carichi con robot fasciapallet.

Le tecnologie dei magazzini consentono inoltre di digitalizzare la gestione della logistica. Un software di gestione magazzino (WMS) è una soluzione tecnologica che automatizza il controllo dell’inventario, e sincronizza i processi che avvengono nell'installazione. Coordina anche le attività degli operatori e della preparazione degli ordini, nonché i sistemi di trasporto e stoccaggio automatici che operano nel centro.

Soluzioni logistiche avanzate come i programmi di gestione magazzino funzionano integrando le nuove tecnologie nei cicli operativi dell’installazione. Sin ir más lejos, il blockchain, il 5G, il machine learning o il big data sono, ad esempio, alcuni dei pilastri fondamentali dell’Internet delle Cose Industriali (IIoT), una tecnologia che consente ai robot di lavorare autonomamente a partire dai dati che il software raccoglie durante i cicli operativi realizzati nel magazzino.

Un software di gestione magazzino impiega tecnologie come i big data per ottimizzare i processi logistici in un’installazione
Un software di gestione magazzino impiega tecnologie come i big data per ottimizzare i processi logistici in un’installazione

Quali tecnologie vengono usate nei magazzini?

I magazzini utilizzano molteplici tecnologie per migliorare le prestazioni dei processi, affidandosi a soluzioni quali i big data, l’intelligenza artificiale o l’analisi predittiva. Queste sono alcune delle tecnologie più importanti in base al loro ruolo all'interno del magazzino:

Tecnologie per i cicli operativi del magazzino e il controllo dello stock

L'implementazione di un software che automatizzi il controllo dei cicli logistici è essenziale per sfruttare le opportunità offerte al magazzino da tecnologie come i big data o il machine learning. Un software di gestione magazzino (WMS) coordina i processi che avvengono nell'installazione, oltre a sincronizzare le attività degli operatori e delle macchine che vi lavorano.

Un sistema di gestione permette inoltre il controllo delle scorte in tempo reale. Il programma, collegato al terminale a radiofrequenza di ciascun operatore, traccia i movimenti della merce durante i cicli operativi, dal ricevimento dei prodotti fino all'evasione degli ordini.

Le tecnologie dei magazzini facilitano il coordinamento del WMS con altri programmi digitali ―come un Enterprise Resources Program (ERP) o un Manufacturing Execution System (MES)―, con l'obiettivo di sincronizzare le attività di stoccaggio, prelievo e ricevimento con altri processi come il sequenziamento nelle linee di produzione o la gestione dell'anagrafica degli articoli, ovvero, l'elenco delle referenze in vendita.

Il Sistema Shuttle utilizza nuove tecnologie per il magazzino per incrementare l’efficienza dei cicli logistici
Il Sistema Shuttle utilizza nuove tecnologie per il magazzino per incrementare l’efficienza dei cicli logistici

Tecnologie per la movimentazione del carico

Le nuove tecnologie per il magazzino vengono utilizzate per sostituire i mezzi di movimentazione manuali con sistemi di trasporto automatici che velocizzino i flussi di carico tra le diverse aree dell’installazione.

Un esempio sono i trasportatori per pallet o per contenitori, che si adattano al layout del magazzino e accelerano il trasporto della merce verso le postazioni di picking o le linee di produzione. In questa categoria rientrano anche gli AGV, robot che trasportano automaticamente la merce grazie alla tecnologia a guida laser o a filo laser.

Tecnologie come l'intelligenza artificiale o l'Internet delle Cose hanno consentito anche lo sviluppo di robot mobili autonomi (AMR), dispositivi in grado di muoversi all'interno dell'installazione senza bisogno di essere guidati da una persona. Queste macchine interpretano l'ambiente in cui lavorano spostando le unità di carico verso le molteplici aree del magazzino. Gli AMR sono collegati al software di gestione magazzino che li assiste durante la movimentazione della merce verso le postazioni di picking.

Tecnologie per lo stoccaggio automatico

Le tecnologie per il magazzino hanno anche incrementato le prestazioni nell'ubicazione e nel prelievo della merce dai sistemi di stoccaggio. Soluzioni come i trasloelevatori per pallet o il Miniload per contenitori garantiscono cicli operativi ininterrotti, rapidi e sicuri. Questi sistemi di stoccaggio automatico sono costituiti da scaffalature in cui operano uno o più trasloelevatori che velocizzano il prelievo e lo stoccaggio dei prodotti.

Esistono molteplici soluzioni tecnologiche che apportano dinamismo alle operazioni di stoccaggio. Ad esempio, nei magazzini per contenitori con un volume elevato di ordini, è comune utilizzare sistemi di stoccaggio automatico come il sistema a navetta. Collegata direttamente al software di gestione magazzino, questa soluzione automatica è costituita da un insieme di scaffalature all'interno delle quali delle navette estraggono i contenitori e li depositano su un elevatore, che sposta la merce tra i livelli dell'installazione. Un circuito di trasportatori si occupa di trasportare i prodotti designati fino alla postazione di preparazione degli ordini.

Tutte queste operazioni automatiche di stoccaggio sono gestite da un software di gestione magazzino. Grazie a tecnologie come l'analisi predittiva e i big data, per citarne alcune, questo software automatizza lo stoccaggio (secondo le regole e i criteri introdotti dal Responsabile della Logistica) e può inoltre consigliare nuove ubicazioni in funzione della domanda prevista per ciascun prodotto. Questa è una delle funzioni del Software di Slotting per magazzini di Mecalux, un modulo di Easy WMS, che suggerisce al Responsabile Logistico una nuova classificazione dei prodotti in base a stime di vendita o previsioni della domanda.

Tecnologie per il picking automatico

Le tecnologie per il magazzino vengono implementate soprattutto nei processi più costosi o dove gli operatori sono più esposti a commettere errori. La preparazione degli ordini è, ad esempio, un'operazione che può essere ottimizzata con soluzioni automatiche. Senza andare oltre, i sistemi di assistenza al picking come pick-to-light o voice picking guidano l'operatore grazie al software di gestione magazzino.

Come segnala lo studio The Future of Warehouse Work: Technological Change in the U.S. Logistics Industry, redatto dall'Università di Berkeley (USA): "La combinazione tra l'incremento della forza lavoro nella preparazione degli ordini e la velocità con cui questi devono essere spediti ha reso il commercio elettronico uno dei principali motori di crescita dell'occupazione nei magazzini. Questo motiva la sperimentazione di nuove tecnologie per garantire il processo di consegna degli ordini".

Per questa ragione i magazzini con un maggiore volume di ordini utilizzano spesso i cobot (robot collaborativi) o macchine industriali (come i robot antropomorfi) per moltiplicare le prestazioni nel processo di picking. Queste macchine sono normalmente usate quando la preparazione degli ordini viene effettuata con prodotti pesanti.

L'automazione del processo di preparazione degli ordini può essere completata con soluzioni per l'approvvigionamento della merce alle postazioni di picking, come i circuiti di trasportatori alimentati da uno o più trasloelevatori. Nei casi di maggiore densità di ordini, è possibile installare robot antropomorfi per una produttività ininterrotta nella preparazione degli ordini.

 

Tecnologia per i magazzini: massima efficienza nei processi logistici

Le nuove tecnologie per i magazzini hanno consentito lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni automatiche come i robot per la movimentazione della merce, macchine per il prelievo del prodotto o sistemi automatici per il picking, sia per contenitori che per pallet. Tutte queste soluzioni snelliscono i processi di stoccaggio, ottimizzano le risorse dell’installazione e, soprattutto, diminuiscono il margine di errore derivante dalla gestione manuale dei processi.

Le tecnologie per il magazzino hanno anche introdotto la gestione digitale nelle strutture logistiche, consentendo di coordinare il funzionamento delle diverse soluzioni automatiche installate nel magazzino e di ottenere il massimo controllo sull'inventario. Desideri saperne di più sui vantaggi della tecnologia per magazzino? Non esitare a contattarci. Mecalux dispone di un'ampia gamma di soluzioni intralogistiche che ti permetteranno di ottenere il massimo rendimento dai tuoi cicli operativi.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: