Il task interleaving il processo in cui un operatore combina due o più attività contemporaneamente

Task interleaving per la produttività del magazzino

21 nov 2022

Il task interleaving (letteralmente: intercalazione delle attività) è una strategia logistica che viene applicata nei magazzini per incrementare la produttività. Un’applicazione efficiente e senza errori di questa “intercalazione delle attività” avviene quando i cicli operativi vengono digitalizzati mediante un software di gestione magazzino (WMS), che coordina e organizza tutti i processi che si svolgono nel magazzino. 

Cos’è il task interleaving?

Il task interleaving consiste nel combinare due o più attività percorrendo il magazzino una sola volta. L'intercalare delle attività permette, ad esempio, al picker di prelevare la quantità necessaria di una referenza per completare l'ordine e, al ritorno, approfittare del tragitto per l’approvvigionamento dei prodotti.

Questa strategia logistica comprende tutti i tipi di attività logistiche, dalla preparazione degli ordini fino all'inventario o all’approvvigionamento della merce. 

L'obiettivo principale del task interleaving è far risalire la produttività del magazzino e ridurre i tempi morti: combinando due o più attività, gli operatori sfruttano gli spostamenti e risparmiano movimenti improduttivi. Come afferma Robert Dimitrovski, cattedratico dell'Institute of Knowledge Management di Skopje (Macedonia del Nord) nel suo articolo Advanced warehouse technologies - perspectives and posibilities: “Gli studi dimostrano che il task interleaving può incrementare la produttività degli operatori tra il 10% e il 40%.” Secondo l'autore, le aziende ricorrono a questa strategia per aumentare l'efficienza del magazzino: “Questa pratica produttiva sfrutta al massimo i movimenti degli operatori in base alla loro ubicazione e all'uso delle attrezzature presenti, assegnando loro differenti mansioni, come il prelievo degli ordini o il carico dei camion”.

Il task interleaving viene in genere utilizzato nei magazzini dove lavorano mezzi di movimentazione manuale. Nelle installazioni automatiche, questa strategia logistica non è necessaria perché i sistemi di stoccaggio e trasporto automatici svolgono le loro azioni in cicli combinati che accrescono la produttività del magazzino. 

Per facilitare il task interleaving, è essenziale implementare un software di gestione magazzino: il programma coordina i movimenti degli operatori e delle attrezzature in modo da sfruttare al massimo i loro spostamenti e moltiplicarne le prestazioni. Ad esempio, invece di fare spostare un picker fino all’area di preparazione degli ordini per prelevare un prodotto e portarlo alla zona di consolidamento, il software ottimizza il percorso e gli assegna un'attività aggiuntiva, come rifornire un'ubicazione di picking vicina alla referenza che compone il suo ordine. 

I software di gestione magazzino come Easy WMS automatizzano il task interleaving
I software di gestione magazzino come Easy WMS automatizzano il task interleaving

Vantaggi del task interleaving

Affidarsi a un software di gestione che applica il task interleaving nel magazzino offre una grande serie di vantaggi, tra i quali: 

  • Massime performance negli spostamenti: il software coordina i diversi cicli operativi che si svolgono nel magazzino al fine di Dopo aver completato un'attività, invece di tornare senza il carico, il software indica all'operatore di prelevare il prodotto per riapprovvigionare un’ubicazione, mentre torna all'operazione di preparazione degli ordini. 
  • Processi logistici più efficienti: il task interleaving consente di diminuire il numero di viaggi ottimizzando gli spostamenti dei mezzi e degli operatori nel magazzino. Di conseguenza, il risparmio di tempo nell'esecuzione delle attività contribuisce a ridurre i costi e rafforzare l'efficienza logistica nell'installazione. 
  • Maggiore controllo sull'inventario: il task interleaving permette di organizzare le attività dell’inventario per sfruttare al meglio i tragitti degli operatori. Contribuisce, inoltre, ad aumentare la frequenza del conteggio ciclico dell’inventario, confrontando lo stock registrato nel software con quello reale presente nel magazzino e intensificare così il controllo sui prodotti stoccati. 

In conclusione, il task interleaving incrementa le prestazioni logistiche del magazzino e, di conseguenza, promuove un miglior servizio al cliente finale. Limitare gli spostamenti non necessari e ottimizzare i movimenti nel magazzino si traduce in tempi di consegna più brevi e maggiore soddisfazione del cliente. 

Il modulo Labor Management System permette di monitorizzare le performance delle attività nel magazzino
Il modulo Labor Management System permette di monitorizzare le performance delle attività nel magazzino

Task interleaving e la necessità di un WMS

Un software di gestione magazzino (WMS) favorisce il task interleaving, massimizzando sia le performance degli operatori che i mezzi di movimentazione durante gli spostamenti all’interno dell’installazione. Nei programmi di gestione più rudimentali, le differenti attività sono tra loro indipendenti, il che provoca che gli operatori siano meno efficienti, poiché devono percorrere distanze più lunghe e dedicare più tempo a svolgere le stesse azioni. 

Gestire il task interleaving con un software di gestione rende più facile assegnare a un operatore mansioni differenti come, ad esempio, un prelievo di pallet completo o l’approvvigionamento della merce in un'altra zona del magazzino. Il software indica le priorità e coordina i cicli operativi da svolgere nell'installazione, mostra inoltre all'operatore la successiva attività da svolgere tramite un terminale a radiofrequenza. Le mansioni vengono assegnate automaticamente in base a criteri preimpostati durante l’implementazione del software come le autorizzazioni, le priorità e la vicinanza

Easy WMS, il programma di gestione avanzato di Mecalux, offre la “modalità automatica” nella configurazione dei terminali a radiofrequenza in modo che l'operatore possa visualizzare le attività da svolgere (ricevimento, approvvigionamento, picking, ecc.) in ordine di importanza. Il programma consente anche di suddividere il magazzino in molteplici aree in base ai compiti assegnati a ciascun gruppo di operatori. Ciò permette che ogni lavoratore possa svolgere qualsiasi tipo di attività, potenziando l'efficienza del magazzino e accorciando i tempi di inattività. 

Il software di Mecalux non include solo il task interleaving, ma anche la funzionalità Labor Management System (LMS), che misura la produttività degli utenti durante l'esecuzione dei diversi cicli operativi del magazzino. Con questo programma è possibile identificare opportunità di miglioramento nella gestione della movimentazione e ottenere così un magazzino più produttivo ed efficiente.

 

Task interleaving: la digitalizzazione migliora le performance

 

Con l'implementazione di un software di gestione, i cicli operativi del magazzino possono essere organizzati in modo automatico. La funzionalità avanzata di task interleaving è incorporata nei WMS avanzati per automatizzare la gestione delle attività, eliminare gli spostamenti improduttivi e favorire quindi le performance del magazzino. 

Mecalux dispone di un software di gestione magazzino in grado di massimizzare le prestazioni dell’installazione ed eliminare il rischio di errori derivanti dalla gestione manuale dei cicli operativi. Se sei interessato ad accrescere le performance del tuo magazzino e fornire un miglior servizio logistico, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione ottimale per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: