La supply chain control tower monitoria le prestazioni

La torre di controllo monitora la supply chain

28 nov 2022

Una torre di controllo della supply chain (in inglese supply chain control tower) è uno strumento digitale che consente alle aziende di monitorare le prestazioni delle loro installazioni logistiche, identificare opportunità di miglioramento e dare priorità a processi come il trasporto, lo stoccaggio o la gestione dei resi.

Questa soluzione digitale sfrutta le nuove tecnologie come il machine learning, l'intelligenza artificiale o i big data per offrire una visibilità completa della supply chain e ottenere informazioni con il fine di prevenire guasti o interruzioni che potrebbero alterarne il corretto funzionamento.

Cos’è una supply chain control tower?

Una torre di controllo logistica è costituita da un pannello di controllo personalizzato che fornisce delle metriche aziendali per controllare l'andamento delle fasi che compongono la supply chain. La società di consulenza Gartner definisce così le torri di controllo: “Un concetto che risulta dalla combinazione di persone, processi, dati, organizzazione e tecnologia. Le torri di controllo acquisiscono e utilizzano dati operativi (quasi) in tempo reale dell'ecosistema aziendale per fornire maggiore visibilità e migliorare il processo decisionale”.

Questo strumento digitale apporta una visibilità immediata sul funzionamento dell'intera catena di approvvigionamento, comprese le fasi a cui partecipano i fornitori, i produttori o i partner. La torre di controllo raccoglie ed estrae i dati che vengono prodotti nei differenti stadi, per mostrare informazioni aggiornate che consentono ai Responsabili della Logistica di prendere decisioni che incrementino l'efficienza della supply chain.

La torre di controllo è integrata con il resto dei programmi di gestione dell'azienda. Si connette con, ad esempio, un transport management system (TMS), un enterprise resources program (ERP) o un manufacturing execution system (MES) per ricavare informazioni sui cicli operativi e garantire una completa tracciabilità dei prodotti.

La torre si collega anche al software di gestione magazzino (WMS), che invia informazioni in ogni momento e in tempo reale sulla disponibilità delle scorte, sullo stato degli ordini o sull'organizzazione del ciclo operativo di spedizione dei prodotti. Con la sincronizzazione tra torre di controllo e WMS, gli attori della supply chain possono avere informazioni aggiornate sullo stato dei cicli operativi di stoccaggio e preparazione degli ordini, il che si traduce in una maggiore efficienza logistica e, di conseguenza, in una maggiore soddisfazione del cliente finale.

La torre di controllo migliora la resilienza della supply chain
La torre di controllo migliora la resilienza della supply chain

La pubblicazione Control Towers in supply chain management – past and future sottolinea la necessità delle aziende di centralizzare le informazioni in un unico strumento: “Le supply chain control tower devono dotare le imprese di una visione centralizzata e panoramica delle operazioni della rete commerciale” , afferma Anna Trzuskawska-Grzesińska, autrice dello studio e professoressa presso il Dipartimento di Logistica dell'Università WSB di Torun (Polonia).

“La gestione globale dei rischi mediante le torri di controllo è una delle dieci tendenze emergenti che stanno plasmando le operazioni della supply chain in tutto il mondo”, afferma il rapporto. Secondo l'autrice, eventi che incidono sull'attività come le interruzioni nell’approvvigionamento, i picchi o i cali della domanda e le catastrofi naturali: “Hanno dimostrato non solo la necessità della visibilità tra le reti, ma anche la capacità di eseguire i piani della supply chain in vari livelli della rete commerciale”.

Tuttavia, una torre di controllo non deve essere confusa con un software SCM (supply chain management). Secondo Christian Titze, vicepresidente di analisi di Gartner: “La supply chain control tower non è un'applicazione SCM autonoma, ma piuttosto una funzionalità integrata in un insieme di programmi o strumenti SCM più ampio. Può essere una piattaforma di dati intelligente che fornisce informazioni, previsioni e suggerimenti specifici per ogni caso".

Vantaggi di implementare una torre di controllo logistica

L'implementazione di una torre di controllo che monitora le prestazioni totali dei cicli operativi promuove la resilienza e l'elasticità delle catene di approvvigionamento per adattarsi alle interruzioni. Questo strumento digitale permette:

  • Il miglioramento del processo decisionale: la torre di controllo utilizza l'analisi predittiva per anticiparsi a scenari futuri e pianificare la supply chain in modo efficiente. 
  • La visibilità e il controllo delle informazioni: l'applicazione sincronizza le informazioni tra i diversi attori della supply chain in tempo reale, al fine di ottenere una visibilità completa di tutti i processi.
  • La collaborazione tra gli attori: la torre di controllo non solo rafforza la visibilità di ciascuna delle parti, ma gli procura anche strumenti per condividere i dati, gli indicatori di performance e le informazioni, con l'obiettivo di aumentare la soddisfazione del cliente finale.

Installare una torre di controllo consente di collegare tutti gli anelli della supply chain, digitalizzando i processi e potenziandone l'efficienza, come viene indicato dal Responsabile della Divisione Logistica e della Supply Chain del New York City Transit, Gary Smith, nel suo articolo Supply chain control towers — Benefits & framework for implementation, pubblicato sulla rivista accademica Journal of Business Forecasting: “Con una torre di controllo, la supply chain diventa interamente visibile, dando la possibilità di accedere a informazioni essenziali, analizzarle e agire su queste per ottenere un processo decisionale e un’efficienza superiori. Tra i suoi principali vantaggi troviamo l'equilibrio dell’inventario in tutte le ubicazioni, l'ottimizzazione delle scorte di riserva e la diminuzione dei costi di trasporto associati”.

L'autore dello studio sottolinea anche l'ottimizzazione dei cicli operativi: “A seconda del processo il 50% e il 70% delle decisioni basate su regole possono essere di solito automatizzate, riducendo a pochi secondi il tempo necessario per prendere decisioni e consentendo che il personale si possa dedicare a decisioni di maggiore valore aggiunto. La digitalizzazione abbassa i costi operativi convertendo i processi in sistemi che non impiegano fogli”, afferma Smith.

La torre di controllo viene integrata a un software come il WMS per controllare le prestazioni del magazzino
La torre di controllo viene integrata a un software come il WMS per controllare le prestazioni del magazzino

Torre di controllo: punta di diamante della digitalizzazione

La supply chain control tower è uno strumento digitale che aumenta la redditività delle aziende, incrementa la tracciabilità dei prodotti e favorisce un migliore prodotto/servizio per il cliente finale. In un contesto in cui le aziende tendono a digitalizzare la gestione dei cicli operativi (dalla progettazione del prodotto fino alla gestione dello stoccaggio), la torre di controllo facilita la condivisione delle informazioni generate in ogni fase della supply chain in un'ottica di efficienza dei processi logistici.

Se desideri digitalizzare i cicli operativi del tuo magazzino ed eliminare il rischio di errori, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione digitale ottimale per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: