Consulenti e responsabili di magazzino collaborano per individuare il miglior programma per la gestione dell'impianto

Qual è il miglior programma per la gestione del magazzino

05 apr 2019

Scegliere il miglior programma per la gestione del magazzino è una questione delicata che richiede tempo e profonde analisi sia del magazzino, che degli obiettivi aziendali.

Dato che l'integrazione di un software gestione magazzino cambierà completamente le fasi operative dell'impianto, il miglior WMS o SGM dovrà essere individuato tenendo conto in primo luogo delle caratteristiche della propria supply chain, e in virtù dei processi di magazzino da ottimizzare. Si tratta pertanto di una scelta soggettiva, vincolata alle esigenze di ogni azienda.

Quali magazzini dovrebbero implementare un software?

L'importanza del software è ormai ben chiara a tutte le aziende che operano nel settore della logistica o che possiedono magazzini di stoccaggio. Questi sistemi stanno traghettando le imprese nell'era 4.0, rendendo possibile una transizione verso un modello d'impresa più digitale.

D'altronde, per le aziende esistono delle sfide che sarebbero impossibili da superare in mancanza di un software. Alcuni esempi: la gestione dei flussi logistici più complessi, il garantire elevati livelli di servizio quando si gestisce un e-commerce, o il tramutare in valore le informazioni estrapolate dai diversi anelli della supply chain.

Bisogna poi sfatare un mito: i software non vengono usati solo negli impianti automatici come si crede normalmente. I cosidetti WMS (Warehouse Management System) vengono implementati anche in impianti che presentano minori livelli di automazione quali, ad esempio, i magazzini manuali in cui le attività non vengono automatizzate, ma si cerca di rendere più efficienti le operazioni di selezione e prelievo.

La performance di un magazzino in cui lavorano cinque operatori su una superficie di più di 500 metri quadrati migliorerebbe di gran lunga grazie all'implementazione di un WMS (poiché si guadagnerebbe in accuratezza ed efficienza delle attività di picking). A partire da questi dati, si evince che i migliori software sono capaci adattarsi a tutti i magazzini, indipendentemente dal livello tecnologico, di sofisticazione e di impianti presenti in essi.

Per questo motivo le imprese decidono dovrebbero affidarsi a ad aziende con una vasta esperienza nell'implementazione di software. In questo modo saranno gli ingegneri a studiare in profondità le esigenze del cliente allo scopo di personalizzare il software, o adattare un modulo in virtù di un preciso scenario logistico.

Il programma gestionale di una PMI non avrà le stesse caratteristiche e funzioni di un WMS implementato in un grande centro di distribuzione. Al contempo, un gestionale dedicato alla piccola logistica verrà configurato per realizzare delle funzioni base e, quindi, mancherà di quella profondità indispensabile per articolare una strategia omnichannel.

Le caratteristiche che definiscono il miglior programma per la gestione del magazzino

Un software di gestione magazzino per definirsi di qualità deve facilitare la vita al personale che opera in un maggazino. Qui di seguito elenchiamo 5 caratteristiche che possiedono i migliori WMS.

1. Migliora il lavoro degli operatori, ai responsabili di magazzino e ai manager della logistica

Il migliori software per la gestione del magazzino devono agevolare il lavoro quotidiano di tutte le figure professionali presenti in magazzino. Per il responsabile della logistica il software servirà a prendere decisioni strategiche in maniera più oculata. Per quanto riguarda invece il lavoro degli operatori, il programma deve incrementare la produttività, ridurre gli errori e migliorare le attività di deposito e prelievo.

2. Facile integrazione con i sistemi già presenti in magazzino

I WMS sono in grado di comunicare con il sistema ERP aziendale. I migliori programmi però vanno oltre e sono in grado di integrarsi con moduli differenti, quali:

  • Software di controllo di sistemi di stoccaggio automatico, ad esempio, il sistema Galileo Mecalux.
  • Sistemi di picking automatico: pick-to-light e voice picking.
  • Sistemi a radiofrequenza.
  • App e pagine web.
  • Sistemi di stampa per etichette adesive.
Il miglior SGA è capace di connettersi con tutti i sistemi operativi in un magazzino
Il miglior SGA è capace di connettersi con tutti i sistemi operativi in un magazzino

3. Moduli per ogni settore

I migliori programmi per il magazzino sono sviluppati per integrarsi migliorare le attività operative che si realizzano in un impianto rendendole più efficienti. Per esempio, Easy WMS di Mecalux copre 77 attività comuni a tutti i magazzini. Le sue funzioni possono essere poi ampliate ulteriormente con i moduli dedicati: per il settore del food & beverage, e-commerce, automotive, settore farmaceutico, manifatturiero, 3PL e retail.

Le possibilità di personalizzazione del software sono infinite, ma bisogna sempre guardare alla concretezza della soluzione. Il nostro team di ingegneri realizza uno studio personalizzato dell'impianto per determinare quale programma realmente migliorerebbe i livelli di efficienza di un magazzino. In numerosi casi, la performance di un centro si migliora con l'implementazione di un software che presenta le funzioni di gestione essenziali.

4. Servizio di assistenza 24/7

Un buon WMS, come qualsiasi altro prodotto tecnologico, ha alle spalle un servizio di assistenza e supporto pronto a intervenire. Le imprese con una vasta esperienza nel settore dei software per la logistica offrono diversi pacchetti di assistenza, essendo consapevoli dell'importanza che riveste per i clienti l'affiancamento iniziale e continuato nel tempo.

5. Costi contenuti e ROI

Un altro parametro che determina il valore di un programma è il ROI. Sebbene il ritorno sull'investimento di un software sia piuttosto rapido, la scelta del programma non dovrebbe basarsi solo sull'aspetto puramente economico. Al contrario, è opportuno analizzare anche cosa si guadagna nel lungo termine.

Se cerchi un software per il tuo magazzino, o semplicemente vuoi saperne di più su Easy WMS della Mecalux, contattaci: saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: