O metanol verde é a alternativa sustentável ao metanol utilizado em processos produtivos ou como combustível

Metanolo verde per un’industria più sostenibile

09 feb 2023

Attualmente, la maggior parte del metanolo mondiale è prodotto da combustibili fossili inquinanti come il gas naturale o il carbone. Il metanolo verde rappresenta una soluzione con buone prospettive per combattere le emissioni di anidride carbonica derivate dai processi di produzione e di trasporto.

Sostituire la produzione di metanolo a base di combustibili fossili con processi che rispettano l'ambiente potrebbe essere la soluzione decisiva per ottenere un'industria più sostenibile.

Cos’è il metanolo verde?

Il metanolo, noto anche come alcol metilico, è un composto chimico (CH3OH) impiegato in qualsiasi tipo di industria per la produzione di materiali come la plastica, le vernici, i solventi, ecc. Questo liquido incolore può servire anche come combustibile alternativo nel settore dei trasporti.

Il Methanol Institute (l'associazione di categoria per l'industria mondiale del metanolo) definisce il metanolo verde o rinnovabile come: “Un prodotto chimico liquido e combustibile con emissioni di anidride carbonica molto basse elaborato a partire da biomassa sostenibile (spesso denominata come biometanolo) o a partire dalla cattura di biossido di carbono e idrogeno prodotto con elettricità rinnovabile, detto e-metanolo”.

La differenza principale tra metanolo convenzionale e metanolo verde è l'energia utilizzata nel processo di produzione. Invece di adoperare combustibili fossili come il gas naturale o il carbone, il metanolo verde viene generato dalla cattura di molecole di CO2 o attraverso fonti di energia sostenibili: “Grazie all'aumento delle energie rinnovabili a prezzi accessibili, il metanolo può essere ottenuto dall'energia eolica o solare, da quella geotermica o idroelettrica; ciò riduce significativamente le emissioni di gas serra”, afferma Thore Lohmann, Direttore Esecutivo dell'unità Fertilizzanti e Metanolo del gruppo industriale Thyssenkrupp.

Secondo l'International Council on Clean Transportation (ICCT), esistono quattro tipi di metanolo:

  • Metanolo grigio, derivato del gas naturalel.
  • Metanolo blu, derivato del gas naturale combinato con la cattura e lo stoccaggio del carbonio.
  • Biometanolo, ottenuto a partire da fonti sostenibili di biomassa (metanolo verde).
  • E-metanolo, prodotto con elettricità rinnovabile e cattura di diossido di carbono (metanolo verde).

Il metanolo verde può essere ottenuto mediante diversi processi innovativi. Come indica la multinazionale Siemens Energy, il processo di produzione di e-metanolo si basa sulla: “Combinazione chimica tra CO2 e idrogeno. Per prima cosa, viene prodotto l'idrogeno in un elettrolizzatore. Dopo di che, l'idrogeno viene convertito in metanolo in un reattore mediante catalisi con anidride carbonica (CO2). Per produrre e-metanolo (carbon-neutral), si usa l'idrogeno proveniente dall’elettricità rinnovabile in combinazione con il CO2 biogenico”.

Il metanolo verde potrebbe svolgere un ruolo importante nella transizione verso una logistica più sostenibile: “Il metanolo rinnovabile possiede un gran potenziale per aiutare a decarbonizzare il settore dei trasporti. Può diminuire le emissioni di CO2 fino al 95%, le emissioni di ossido di azoto (NOx) fino all'80% ed eliminare completamente le emissioni di ossido di zolfo (SOx) e di particelle in sospensione”, dichiara Adolfo Benedito Borrás, coordinatore tecnico del progetto europeo LAURELIN, dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per la produzione di metanolo verde.

Applicazioni del metanolo verde nella logistica

Il metanolo verde può essere un'alternativa efficiente alla produzione convenzionale mediante combustibili fossili. Secondo il rapporto Green methanol della multinazionale di tecnologia energetica Johnson Matthey, ottenere metanolo in modo sostenibile limiterebbe l'impatto ambientale delle aziende nei loro processi di produzione e trasporto: “La società incoraggia i produttori di metanolo a limitare le emissioni nella produzione e nell’utilizzo come combustibile o componente . La domanda mondiale di energia è in continua crescita, così come la necessità di impiegare fonti energetiche più rinnovabili e sostenibili che ci aiutino nella transizione verso un mondo senza combustibili fossili”.

Il trasporto marittimo potrebbe trarre benefici dal consolidamento del metanolo verde
Il trasporto marittimo potrebbe trarre benefici dal consolidamento del metanolo verde

Il metanolo rinnovabile potrebbe avere un impatto positivo sul settore della logistica. Un rapporto del Methanol Institute descrive in dettaglio alcune delle applicazioni del metanolo verde nell’industria:

  • Carburante per il trasporto. Considerando che il trasporto terrestre è una delle attività più inquinanti, l'adozione generale di veicoli alimentati a metanolo rinnovabile limiterebbe drasticamente le emissioni di CO2 in questo settore.
  • Carburante per le imbarcazioni. Il metanolo verde potrebbe essere un'opzione sostenibile per assorbire parte dell'enorme domanda globale di combustibili per uso marittimo. L'infrastruttura per la fornitura di metanolo convenzionale è già consolidata per la spedizione del composto ai porti marittimi di tutto il mondo. Basterebbe solo sostituire il composto con la sua versione verde.
  • Generazione di energia. La maggioranza dell'elettricità generata nel mondo utilizza combustibili fossili altamente inquinanti come il carbone, il gasolio e la benzina. Il metanolo rinnovabile è un combustibile facilmente accessibile che ridurrebbe drasticamente le emissioni industriali.

La produzione di metanolo rinnovabile su scala industriale è già una realtà in Europa, Nord America e Asia. Questo composto chimico ha molteplici applicazioni, come combustibile o materia prima per i processi industriali e produttivi. Il rapporto del Methanol Institute auspica un futuro ancora più sostenibile: “Il metanolo ha dimostrato di essere una fonte di energia versatile, economica e stabile per essere impiegata nel trasporto e nell'industria. Possiede un chiaro potenziale per aiutare a limitare le emissioni di gas serra com sostitutivo dei combustibili fossili”.

Il metanolo verde può facilitare processi di trasporto più sostenibili
Il metanolo verde può facilitare processi di trasporto più sostenibili

Il futuro verso una logistica verde

In un contesto in cui le aziende si sforzano per ridurre l'impatto ambientale dei loro cicli operativi, l'uso del metanolo verde nei processi produttivi viene integrato con altre iniziative sostenibili, come, ad esempio, la scelta di camion elettrici per il trasporto logistico.

Puntare su tecnologie verdi e sull'energia sostenibile è fondamentale per promuovere processi logistici e industriali che siano più rispettosi del Pianeta. Il metanolo verde può consolidarsi come alternativa ai combustibili fossili con la capacità di combattere l'impatto ambientale del trasporto internazionale di merci.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: