Il termine goods-to-robot si riferisce all’automatizzazione della preparazione degli ordini con l’uso di robot

Goods-to-robot: la rivoluzione del picking

08 feb 2024

Nella ricerca del miglioramento continuo, le aziende si affidano all’automazione per aumentare la velocità e la precisione in operazioni complesse come la preparazione degli ordini. Il metodo goods-to-robot (prodotto al robot) ha come obiettivo incrementare l’efficienza nelle mansioni di picking in tutti i tipi di magazzini.

Cos’è un sistema goods-to-robot?

Il termine goods-to-robot (GTR o G2R) si riferisce a un metodo per preparare gli ordini in modo completamente automatico e con il minimo intervento umano.

È considerato un'evoluzione del sistema goods-to-person (merce all'uomo) in cui viene integrato un robot per picking incaricato di completare gli ordini. Con l'aiuto di un software di visione artificiale e di un dispositivo di presa, queste macchine estraggono autonomamente i prodotti da una scatola e li depositano in un'altra.

Mediante sistemi di trasporto automatico come trasportatori per contenitori o robot mobili autonomi (AMR), le merci vengono trasportate in maniera completamente autonoma fino alla stazione di picking dove si trova il robot. Un tempo, questa operazione veniva svolta manualmente: con il metodo person-to-goods, gli operatori percorrevano il magazzino alla ricerca delle referenze per comporre gli ordini.

L'automazione riduce i movimenti nell’installazione logistica, diminuendo i tempi e incrementando l'efficienza del picking. Con la completa robotizzazione del processo, le aziende possono aumentare la velocità nella preparazione degli ordini e spedire un volume maggiore di merce in meno tempo.

Come funziona il metodo goods-to-robot?

Il goods-to-robot consiste nell’. Per fare ciò, le aziende hanno bisogno di un sistema di stoccaggio automatico che accolga la merce utilizzata per evadere gli ordini. Richiedono inoltre di mezzi di movimentazione come trasloelevatori o navette incaricati di rifornire le stazioni di picking al momento giusto.

Un magazzino automatico per contenitori è ideale per il prelievo goods-to-robot. Perché? Con questo tipo di soluzione, i trasloelevatori miniload prelevano la merce dalle ubicazioni e la posizionano sui trasportatori affinché venga trasferita automaticamente verso la stazione di picking dove si trova il robot.

Un'altra opzione frequente è il sistema a navetta per contenitori. Si tratta di un magazzino automatico per contenitori che, invece di funzionare con trasloelevatori, dispone di una navetta su ogni livello la cui funzione è quella di introdurre ed estrarre la merce dalle sue ubicazioni. La soluzione apporta un'elevata velocità alla movimentazione dei prodotti.

Il magazzino automatico rifornisce la stazione dove avviene il picking goods-to-robot
Il magazzino automatico rifornisce la stazione dove avviene il picking goods-to-robot

Come si effettua il picking goods-to-robot?

Il goods-to-robot automatizza la preparazione degli ordini impiegando dei robot in grado di manipolare un'ampia gamma di articoli e di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I robot sono dotati di un sistema di visione artificiale appositamente progettato per identificare e classificare i prodotti. Ad esempio, il modello di Mecalux, grazie alla tecnologia SIMATIC Robot Pick AI di Siemens, seleziona gli articoli corrispondenti e calcola come prelevarli in modo efficiente dalla scatola. Questo tipo di robot possiede un sistema di presa capace di gestire un'ampia varietà di prodotti. 

Il metodo goods-to-robot richiede l’esecuzione di differenti processi:

  • Ricevimento dei contenitori. I trasportatori spostano la merce necessaria per evadere gli ordini fino alla stazione di picking dove si trova il robot.
  • Visualizzazione dei prodotti. Una fotocamera ad alta risoluzione cattura un'immagine degli articoli situati all'interno del contenitore. Il software di visione analizza l'immagine e identifica la forma idonea per prelevare le referenze.
  • Estrazione degli articoli. A seconda del tipo di prodotto, il robot cambia automaticamente il sistema di presa per prelevare in totale sicurezza gli articoli dall'interno dei contenitori.
  • Magazzino merci. Il robot sposta gli oggetti fino alla scatola dell'ordine corrispondente e li posiziona al suo interno.

Il sistema goods-to-robot non solo incentiva il picking, ma produce un impatto anche sugli altri processi del magazzino. L’automazione migliora l’affidabilità e l’efficienza lungo tutta la supply chain.

 

Vantaggi del metodo goods-to-robot

Il metodo goods-to-robot offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Incremento della produttività. I robot sono progettati per migliorare l'efficienza operativa riducendo i tempi di risposta e aumentando la velocità del picking.
  • Funzionamento ininterrotto. I robot possono lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riuscendo a elaborare un numero maggiore di ordini nel minor tempo possibilee.
  • Maggiore precisione. Grazie alla visione artificiale e al sistema di presa, i robot muovono i prodotti in sicurezza e senza errori.
  • Flessibilità. I sistemi goods-to-robot si adattano a una moltitudine di esigenze essendo in grado di manipolare diversi tipi di referenze per aziende di qualsiasi settore.
  • Adeguamento all'Industria 4.0. L’integrazione di tecnologie avanzate come i robot, l’Internet of Things o l’intelligenza artificiale contribuiscono a ottimizzare i processi produttivi e logistici.


Sebbene richieda un investimento iniziale, l’automazione genera risparmi significativi a lungo termine per le aziende. In conclusione, preparare gli ordini con i robot incrementa la produttività, garantendo cicli operativi ininterrotti e maggiore affidabilità, diminuendo così gli errori.

Efficienza nel picking

Il goods-to-robot rappresenta un passo avanti significativo verso il miglioramento continuo e l’efficienza della supply chain. Questo sistema consiste in un'evoluzione della preparazione degli ordini, che è passata dal metodo tradizionale person-to-goods all'incorporazione di robot in grado di gestire un'ampia gamma di prodotti grazie alla visione artificiale e al sistema di presa automatico.

L’automazione del picking si traduce in maggiore velocità e garanzia di corretto funzionamento in tutti i tipi di magazzino, limitando sensibilmente i movimenti manuali e i possibili errori. Mecalux dispone di un robot per picking in grado di accrescere la produttività della preparazione degli ordini, lavorando senza interruzioni e con precisione. Se desideri modernizzare i tuoi processi logistici e posizionarti all’avanguardia nell'Industria 4.0, non esitare a contattarci, un nostro esperto analizzerà il potenziale della tua supply chain.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: