L'etichettatura nel magazzino facilita l'identificazione dei prodotti, dei supporti di carico o dei sistemi di stoccaggio

Come ottenere una corretta etichettatura nel magazzino

28 apr 2023

L'etichettatura nel magazzino è un processo indispensabile per garantire la corretta identificazione della merce, nonché delle diverse zone ed elementi coinvolti nei cicli logistici.

Le etichette permettono la codifica di prodotti, supporti di carico o scaffalature in modo rapido e preciso, limitando il rischio di commettere errori in processi quali la movimentazione della merce e la preparazione degli ordini. Un'etichettatura appropriata riduce al minimo la confusione nei cicli logistici e, di conseguenza, incrementa la produttività dell’installazione.

Cosa s’intende per etichettatura nel magazzino?

L'etichettatura è il processo di codifica della merce con un codice univoco per una migliore organizzazione del magazzino e della gestione della logistica. La codifica dello stock assicura la tracciabilità dei prodotti durante fasi come il picking o la spedizione degli ordini. Le etichette solitamente contengono informazioni chiave che vanno dal codice dell’articolo agli attributi logistici (peso, volume, ecc.) e altri dati essenziali come il mittente o il magazzino di destinazione.

Le aziende non solo etichettano la merce, ma spesso codificano anche le diverse aree del magazzino e dei sistemi di stoccaggio per accelerare il prelievo e la sostituzione dei prodotti nelle ubicazioni. Etichettando elementi come ubicazioni o moduli di scaffalature, le attività degli operatori vengono semplificate e si ottiene, inoltre, un magazzino più ordinato.

Le etichette (preferibilmente alfabetiche o numeriche) vengono posizionate sui sistemi di stoccaggio in modo che gli operatori possano identificare più facilmente l’ubicazione corretta durante operazioni come l’approvvigionamento delle scorte o la preparazione degli ordini.

Le etichette raccolgono informazioni basilari sul prodotto per una migliore tracciabilità
Le etichette raccolgono informazioni basilari sul prodotto per una migliore tracciabilità

Tipi di etichette nel magazzino

Nei magazzini esistono diversi tipi di etichette che vengono associate in modo univoco ad ogni prodotto o elemento che necessita di un codice per svolgere delle operazioni. Queste sono le etichette più frequenti nelle installazioni logistiche:

  • Codifica della merce: è il sistema di etichettatura più diffuso in un magazzino. Nell’ambito logistico esistono diversi modi per codificare i prodotti come, ad esempio, il codice a barre GS1-128. Le nuove tecnologie hanno promosso nuovi metodi di codifica dei prodotti, come i QR code o le etichette intelligenti che impiegano la radiofrequenza (RFID), semplificando il processo di identificazione e registrazione dei dati della merce.
  • Codifica dei sistemi di stoccaggio e delle ubicazioni: la codifica nella logistica include l'etichettatura di scaffalature, ubicazioni di stoccaggio e altre aree fondamentali dell’installazione. Qualsiasi elemento del magazzino può essere etichettato per favorire il controllo dello stock e la gestione dei cicli operativi. È comune, ad esempio, codificare le scaffalature o le ubicazioni di stoccaggio con etichette autoadesive numeriche o alfabetiche per semplificare i cicli operativi all’interno dell’installazione.

Le nuove tecnologie hanno consentito di digitalizzare gran parte dei cicli logistici del magazzino. Coordinare i processi con un software di gestione avanzato semplifica la generazione automatica di codici per ogni articolo, il che favorisce la tracciabilità e il controllo delle scorte in tempo reale.

Com'è il processo di etichettatura?

L'etichettatura di elementi fissi, come i sistemi di stoccaggio, viene di solito decisa durante la pianificazione logistica, prima della messa in funzione del magazzino. Il Responsabile della Logistica progetta il layout dell’installazione, distribuisce le diverse zone e codifica i sistemi di stoccaggio, assegnando loro un codice per semplificare il successivo funzionamento dei processi interni.

L'etichettatura degli articoli viene spesso effettuata durante il ricevimento della merce per contribuire alla gestione dell'inventario e all’eliminazione degli errori: quando i prodotti arrivano alle baie di carico, gli operatori inseriscono le informazioni di ciascun articolo nel software, che gli assegna un codice univoco per lo stoccaggio e la successiva gestione. Oltre a un programma che automatizzi la codifica dei materiali ricevuti, il ciclo operativo richiede anche dispositivi come i lettori di codici a barre o le stampanti di etichette che velocizzino l'attività di etichettatura.

Un software di gestione magazzino digitalizza il processo di etichettatura
Un software di gestione magazzino digitalizza il processo di etichettatura

Software di etichettatura per magazzino

Un software di gestione magazzino genera e stampa le etichette dei prodotti che gli operatori collocano sulla scatola o sul pallet corrispondente. Il sistema integra anche l'uso di tecnologie che migliorano le performance logistiche: il programma si collega ai terminali a radiofrequenza in modo da automatizzare la lettura delle etichette.

Esistono, ad esempio, programmi come il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, che organizza il processo di imballaggio, etichettatura e spedizione degli ordini, garantendo una codifica efficiente. Questo modulo del Software di gestione magazzino Easy WMS genera automaticamente le etichette che includono, tra altre informazioni, il codice di tracciabilità che i clienti utilizzano per localizzare i loro ordini: “Grazie al Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, risparmiamo tempo nella spedizione degli ordini. Prima, dovevamo contattare direttamente i nostri corrieri per stampare le etichette. Adesso, quando scansioniamo ogni ordine, l'etichetta del corriere e il Documento di Trasporto vengono creati automaticamente. Ciò diminuisce ulteriormente il numero di errori e aiuta a identificare meglio gli ordini da spedire”, afferma Anthony Le Fur, Direttore di SurDiscount. L'azienda francese, che ha implementato il sistema Easy WMS e il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, è riuscita a moltiplicare per otto il numero di ordini preparati nel suo magazzino di 2.700 m2.

SurDiscount ha incrementato le performance del suo magazzino con il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere
SurDiscount ha incrementato le performance del suo magazzino con il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere

È il caso anche dell'e-commerce GreenlandMX, che ha installato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere per digitalizzare il processo di etichettatura e aumentare l'efficienza: “Questo modulo ci permette di integrare tutta la gestione delle nostre spedizioni con le agenzie di trasporto e ridurre al minimo la percentuale di errori. Nel momento in cui chiudiamo un ordine, Easy WMS genera le etichette, la packing list e tutta la documentazione di cui il corriere ha bisogno per distribuire gli ordini”, spiega Javier Solas, Manager dell'azienda. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere sa in anticipo quale agenzia consegnerà ogni ordine, quindi, stampa un'etichetta personalizzata per ogni pacco che include, tra altri parametri, il codice di tracciabilità in modo che i clienti possano localizzare la spedizione in tempo reale.

L’etichettatura nel magazzino per una corretta tracciabilità dei prodotti

In un contesto in cui i magazzini gestiscono un numero di ordini sempre maggiore, gestire manualmente l'etichettatura può portare a inefficienze ed errori in attività come la ricezione della merce o la preparazione degli ordini. Con la digitalizzazione dei cicli operativi mediante un software di gestione avanzato come Easy WMS un codice univoco viene assegnato a ciascun prodotto per ottenere una registrazione in tempo reale delle entrate e delle uscite delle merci.

Easy WMS è un software progettato affinché le aziende possano disporre di una logistica efficiente. Il programma massimizza le prestazioni logistiche e facilita la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la supply chain. Se sei interessato a conoscere i vantaggi del software di Mecalux, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la migliore soluzione digitale per il tuo business.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: