Il cross-docking indiretto è un metodo di preparazione degli ordini nel quale i prodotti vengono spediti direttamente senza essere stoccati

Cross-docking indiretto: in cosa consiste?

21 ott 2022

Il cross-docking indiretto è un metodo di preparazione degli ordini che deriva dal sistema di distribuzione della merce cross-docking, dove i prodotti vengono spediti direttamente senza essere stoccati.

Sebbene il cross-docking non comporti solitamente dei cicli operativi sui prodotti ricevuti, nel cross-docking indiretto la merce viene suddivisa e depositata in nuove unità di carico prima di essere inviata al cliente.

Cos’è il cross-docking indiretto

Il termine cross-docking deriva dall'espressione inglese cross-docks, ovvero “attraversare le baie di carico”. Questa procedura logistica consiste nello spedire la merce che arriva al magazzino senza movimentarla o farla passare per l'area di stoccaggio.

Esiste però un tipo di cross-docking che prevede la movimentazione dei prodotti nel magazzino: il cross-docking indiretto. Questa strategia logistica prevede la suddivisione e la rietichettatura della merce una volta che arriva alle baie di carico. Dopo questo procedimento, i prodotti vengono ricollocati in nuove unità di carico e trasportati fino alla zona delle banchine per essere consolidati nei veicoli di trasporto.

In questa modalità di cross-docking, si fa normalmente uso di un centro di distribuzione come nucleo per la preparazione degli ordini: i fornitori o i centri di produzione dell'azienda inviano i prodotti a questa installazione che li riceve, li divide e li ricolloca in altre unità di carico. Il progetto del centro di distribuzione viene realizzato per questa funzione (un gran numero di baie di carico e uno spazio senza ostacoli che funge da buffer temporaneo), il che facilita un flusso continuo di merce e ottimizza i tempi e i costi logistici.

Il cross-docking indiretto è di solito suddiviso in due tipi a seconda del metodo di movimentazione a cui è sottoposta la merce nel centro di distribuzione:

  • Cross-docking di consolidamento: l’installazione riceve separatamente differenti unità di carico da uno o più fornitori o centri di produzione e queste vengono consolidate in un'unica spedizione.
  • Cross-docking di deconsolidamento: l’installazione riceve invii completi da uno o più fornitori o centri di produzione e questi vengono suddivisi in molteplici ordini da inviare ai vari clienti.
Un magazzino che effettua il cross-docking dispone solitamente di un ampio spazio che funge da buffer temporaneo per la merce
Un magazzino che effettua il cross-docking dispone solitamente di un ampio spazio che funge da buffer temporaneo per la merce

Vantaggi del cross-docking indiretto (o diretto)

La strategia del cross-docking (diretto o indiretto) è una tecnica sempre più diffusa nella logistica per i vantaggi che comporta per il magazzino o il centro di distribuzione:

  • Riduzione dei tempi di consegna ai clienti.
  • Risparmio sui costi nella movimentazione della merce.
  • Ottimizzazione dei costi di stoccaggio.
  • Velocità nell'evasione degli ordini.
  • Maggiore rispetto delle scadenze accordate con il cliente.

Differenze tra cross-docking indiretto, diretto e ibrido

La preparazione degli ordini cross-docking si differenzia in base al livello di movimentazione che viene esercitato sul prodotto. Nel cross-docking diretto la movimentazione della merce è minima (viene trasportata solo dalla banchina di ricevimento a quella di spedizione), mentre nel cross-docking indiretto i prodotti vengono previamente movimentati prima di essere spediti ai clienti.

Ad ogni modo, esistono anche casi in cui la preparazione degli ordini cross-docking non è l'unica strategia all'interno del magazzino: in un cross-docking ibrido (o misto) i prodotti ricevuti, senza essere stoccati, vengono consolidati insieme ad altri provenienti dai sistemi di stoccaggio.

La scelta tra un tipo di cross-docking o un altro dipenderà da fattori quali:

  • Il numero di referenze nel magazzino.
  • La quantità di fornitori e clienti.
  • La strategia di distribuzione degli ordini.
  • Il tipo di merce, le dimensioni e il volume.
  • Il periodo di consegna del prodotto al cliente.

Il cross-docking indiretto, ampiamente utilizzato nel settore alimentare per rifornire i grandi centri commerciali, prevede che la merce venga suddivisa e sottoposta a un processo di picking prima di essere spedita verso la sua destinazione finale.

Software per cross-docking indiretto

Il cross-docking è una soluzione ideale per accorciare i tempi di stoccaggio e consegna della merce. Tuttavia, la gestione manuale di questa strategia può comportare errori, soprattutto in installazioni e-commerce, retail o in quelle alimentari, dove si ricevono molteplici referenze.

La soluzione per ottenere un cross-docking indiretto efficace è sostituire la gestione manuale del magazzino con la logistica digitale. L'implementazione di un software di gestione magazzino (WMS) permette di coordinare tutti i cicli operativi che avvengono nell'impianto, dal ricevimento della merce alla spedizione, passando per fasi complesse come la preparazione degli ordini.

Un software di gestione avanzato come quello di Mecalux dispone di funzionalità per applicare il cross-docking: il programma coordina tutti i mezzi e le postazioni di lavoro in modo da ottimizzare la movimentazione della merce dalle baie di carico d’ingresso a quelle di uscita senza dover stoccare i prodotti sulle scaffalature.

Il programma di gestione, inoltre, coordina i vari terminali a radiofrequenza e organizza i movimenti degli operatori affinché il cross-docking risulti una strategia logistica produttiva, veloce e senza errori. Nel caso particolare del cross-docking indiretto, il software pianifica i cicli operativi, ottimizzando i movimenti degli operatori, dei mezzi di movimentazione e dei carichi in modo che le attività di consolidamento (o deconsolidamento) siano il più efficienti possibile.

Un WMS è uno strumento molto utile per ottimizzare il cross-docking indiretto
Un WMS è uno strumento molto utile per ottimizzare il cross-docking indiretto

Cross-docking indiretto: senza stoccare

La strategia logistica del cross-docking indiretto incrementa la complessità del controllo dell'inventario e dell’invio della merce: il Responsabile della Logistica non solo deve conoscere la disponibilità dei prodotti, ma deve anche ricollocarli in diverse unità di carico senza stoccarli.

Per questo motivo, l'implementazione di un software di gestione magazzino è fondamentale per ottenere una preparazione degli ordini cross-docking veloce, efficiente e priva di errori. Se desideri conoscere maggiori dettagli sui vantaggi del nostro software, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione digitale più adatta per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: