Il concetto di cloud logistic si riferisce alla gestione della logistica basata sulla tecnologia cloud computing, ovvero in cloud

Cloud logistic: gestione in cloud

14 mar 2023

La cloud logistic si riferisce all'applicazione della tecnologia cloud computing per controllare i cicli operativi che si realizzano all'interno e all'esterno del magazzino. Le aziende che gestiscono la loro logistica in cloud si affidano a programmi come un software di gestione magazzino nella sua modalità SaaS (Software as a Service).

La versione in cloud semplifica il processo di installazione ed esecuzione del software di gestione. La sua rapida implementazione e il risparmio sui costi fanno sì che sempre più aziende scelgano questa modalità per gestire il proprio stock e accedere alle informazioni da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il cloud computing comprende l'archiviazione massiva di dati, informazioni e servizi web che vengono elaborati attraverso dei server collegati a Internet. Questa modalità permette di acquisire e installare i programmi digitali internamente o tramite un provider, che li memorizza sui propri server.

Vantaggi dell’implementazione della cloud logistic

Le aziende che optano per la cloud logistic hanno i seguenti vantaggi:

  • Visibilità dello stock in tempo reale: con la gestione dell’inventario in cloud è possibile aggiornare in tempo reale i livelli delle scorte nel magazzino, in questo modo l'azienda conosce in ogni momento lo stato e la disponibilità del suo stock.
  • Flessibilità: il software come servizio è scalabile e può adattarsi al volume di lavoro, alla stagionalità dei prodotti e alla complessità dei cicli operativi del magazzino.
  • Investimento iniziale inferiore: poiché permette implementazioni più flessibili, l'azienda diminuisce l'investimento iniziale e paga periodicamente solo per il numero di licenze necessarie.
  • Semplice manutenzione: il personale IT dell'azienda non deve assumere la manutenzione del software di gestione magazzino e può concentrarsi su altre priorità.
  • Maggiore sicurezza: la tecnologia in cloud semplifica la gestione dei dati e garantisce processi di comunicazione sicuri. Tutti i dati sono archiviati su dei server che osservano rigidi protocolli di sicurezza.
  • Aggiornamenti automatici: il software si aggiorna automaticamente per garantire la continuità dei cicli operativi 24h/24 7 giorni su 7.
  • Gestione multimagazzino: la logistica in cloud consente di gestire le scorte e i cicli operativi del magazzino in differenti postazioni da qualsiasi luogo. È necessaria solo una connessione Internet affidabile per lavorare da remoto.
La cloud logistic offre maggiore sicurezza e flessibilità nei cicli logistici
La cloud logistic offre maggiore sicurezza e flessibilità nei cicli logistici

SaaS, la colonna portante della cloud logistic

Il Software as a Service (SaaS) è un modello di distribuzione del software che utilizza la tecnologia cloud computing. Le aziende che adottano una strategia di cloud logistic necessitano di un programma come un software di gestione magazzino in modalità SaaS, un sistema di gestione le cui funzionalità sono accessibili da qualsiasi browser.

Uno dei vantaggi più evidenti della gestione del magazzino in modalità SaaS è che le aziende non devono più preoccuparsi dell'installazione e della manutenzione delle attrezzature su cui viene eseguito il programma. Mecalux ha una vasta esperienza nell'implementare il software di gestione Easy WMS nella sua versione SaaS nei magazzini di qualsiasi tipo di azienda. Uno dei vantaggi del programma in cloud è che permette di controllare tutti i cicli operativi del magazzino da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, per ottenere una maggiore efficienza.

L'implementazione di Easy WMS in cloud è semplice; bisogna solo configurare le postazioni di lavoro e i terminali a radiofrequenza affinché comunichino direttamente con il server esterno. Tutto ciò che l'azienda deve avere è una connessione Internet a bassa latenza e sufficiente banda larga sui computer in cui verrà installato il software SaaS.

Esempi di cloud logistic

Mecalux ha implementato il software di gestione magazzino Easy WMS in modalità SaaS nei magazzini di aziende di differenti Paesi e settori. Questi sono tre esempi di imprese che si sono affidate a Easy WMS in cloud.

  • SurDiscount: l'azienda francese di cancelleria e forniture per ufficio ha installato nel suo magazzino Easy WMS in versione SaaS per gestire le 35.000 referenze in stock nel suo negozio online. SurDiscount ha scelto questa opzione perché il suo ERP lavora in cloud e voleva che anche il software di gestione magazzino fosse basato su questa modalità. Anthony Le Fur, Direttore di SurDiscount, spiega i vantaggi: “Con Easy WMS in cloud, non dobbiamo preoccuparci della gestione dei server e possiamo concentrarci sulla nostra attività”.
  • Casintra: l'operatore logistico dispone di cinque magazzini multi-cliente in Spagna dove raccoglie la merce di varie aziende di diversi settori. Per tenere un registro esaustivo dei prodotti e organizzare i cicli operativi in modo efficace, Casintra ha deciso di implementare il software di gestione magazzino Easy WMS in cloud. Uno dei principali vantaggi della tecnologia in cloud è che consente una gestione efficiente della logistica multimagazzino. Il programma coordina i cicli operativi di tutti i magazzini di Casintra simultaneamente: “Con il SaaS di Easy WMS possiamo lavorare online a un costo molto basso mediante una rete privata completamente sicura. I nostri clienti accedono al software inserendo una password per sapere lo stato del loro inventario”, spiega Javier García, Direttore delle operazioni di Casintra.
  • Yamazen: il distributore di macchine utensili dispone di un nuovo magazzino in Illinois (Stati Uniti) con il quale ha ampliato la capacità di stoccaggio e migliorato il servizio ai propri clienti. Con Easy WMS in modalità SaaS, Yamazen ha ottimizzato tutti i suoi processi nel magazzino, in particolare la preparazione degli ordini. La modalità in cloud permette di restare sempre aggiornati: “Eliminare l’attività di manutenzione dei server è un enorme vantaggio per il nostro team IT”, dichiara James Hansen, Vicepresidente Esecutivo di Yamazen.
SurDiscount impiega la tecnologia cloud logistic con Easy WMS in cloud
SurDiscount impiega la tecnologia cloud logistic con Easy WMS in cloud

La soluzione per ambienti complessi e mutevoli

La cloud logistic si presenta come una soluzione effettiva per affrontare una logistica complessa e variabile. Sempre più aziende integrano i programmi di logistica in cloud, esternalizzando la sicurezza e la manutenzione dell'applicazione, opzione che si traduce in una diminuzione dei costi del magazzino. Un software di gestione magazzino in cloud, inoltre, ha una struttura più flessibile rispetto alla versione on-premise, potendo adattarsi senza problemi ai diversi picchi di lavoro.

Se ancora non conosci i vantaggi che puoi ottenere digitalizzando la gestione della logistica in cloud, contattaci subito. Un nostro esperto ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze per ottenere il massimo dalla tua supply chain.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: