Casintra gestisce i suoi magazzini nelle Asturie e a Barcellona con Easy WMS di Mecalux

Casintra gestisce i suoi magazzini nelle Asturie e a Barcellona con Easy WMS di Mecalux

Nei magazzini Casintra sono gestite quasi 2.000 referenze di diversi clienti

Casintra logo

L’operatore logistico Casintra gestisce e monitora tutti i processi dei cinque magazzini che possiede in Spagna (quattro nelle Asturie e uno a Barcellona) utilizzando un unico sistema WMS. Nella modalità su cloud, Easy WMS di Mecalux organizza in modo impeccabile le 2.000 referenze disponibili e consente all’azienda di lavorare online con i suoi clienti. Questi ultimi possono infatti collegarsi al WMS con qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet per consultare lo stato dell’inventario in qualsiasi momento. Con questo software, inoltre, l’operatore 3PL può effettuare un controllo completo della logistica dei suoi clienti e conoscere, per ognuno di essi, la tipologia e le tempistiche dei processi richiesti.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

L’unione fa la forza

Casintra è stata fondata nel 1971 nelle Asturie, in Spagna, grazie all’associazione di piccole imprese di trasporto che intendevano competere con le grandi società del settore (sia a livello nazionale che internazionale). Oggi è diventata una nota azienda di logistica per conto terzi (3PL) che offre servizi di trasporto a livello regionale, nazionale e internazionale a società di ogni genere.

Un operatore 3PL (Third Party Logistics) offre un servizio adeguato alle esigenze delle imprese con cui opera. Questo tipo di aziende hanno l’obiettivo di ottimizzare la supply chain dei loro clienti, esonerandoli dalla necessità di disporre di una propria flotta di veicoli o di magazzini. Per riuscirci, devono essere molto flessibili, adeguandosi ai requisiti dei clienti e alle nuove tendenze del mercato.

Casintra possiede quattro magazzini nelle Asturie (tre nel comune di Siero e il quarto a Gijón) e uno a Barcellona, dove raccoglie tutta la merce dei suoi clienti. “Per fornire i nostri servizi a un maggior numero di aziende, nei prossimi mesi amplieremo la capacità del nostro magazzino di Barcellona e costruiremo dei nuovi centri logistici in altre aree della Spagna”, spiega Javier García, direttore delle operazioni di Casintra.

Tutti i magazzini sono multicliente: in un unico spazio viene raccolta la merce di varie imprese appartenenti a settori diversi (in particolare quello alimentare). “Ciò impone un’accurata tracciabilità al fine di evitare errori”, spiega Javier García. Uno dei principali clienti è una rinomata azienda lattiero-casearia spagnola.

In precedenza, veniva utilizzato un Software Gestione Magazzino che operava senza radiofrequenza. Tutto veniva gestito da un computer, ma: “Puntavamo a qualcosa di meglio” afferma Javier García. La società voleva ottimizzare i flussi, moltiplicare il rendimento dei cicli operativi ed eseguire un rigoroso controllo dello stock. Inoltre, tra le sue priorità si poneva la connettività. Come sostiene il direttore delle operazioni: “Volevamo che i clienti fossero sempre informati in merito alla disponibilità dei loro prodotti.”

Casintra è così arrivata alla conclusione che era necessario un WMS più moderno e che offrisse più funzionalità. Alla fine si è rivolta a Mecalux: “Per la sua esperienza nello sviluppo di WMS e per la qualità di questi prodotti”, sottolinea García.

Un WMS multimagazzino

Mecalux ha installato Easy WMS nella modalità SaaS (Software as a Service) su cloud. Questo software, dispone di server a elevato rendimento su cloud che garantiscono un funzionamento ottimale del WMS, adeguato al fatturato dell’impresa.

L’azienda può accedere a Easy WMS da qualsiasi browser o dispositivo dotato di connessione Internet. Con questa soluzione, Casintra ha migliorato la propria logistica con un investimento minimo in termini di infrastruttura IT.

Uno dei vantaggi di Easy WMS su cloud è la sua struttura multimagazzino, vale a dire che è possibile controllare i cicli operativi di tutti i magazzini di Casintra, nelle Asturie e a Barcellona, simultaneamente. In futuro, la società potrà gestire i nuovi magazzini con lo stesso WMS.

Da un punto di vista pratico, i magazzini di Casintra funzionano come se fossero i magazzini stessi dei clienti. Per questo motivo, la comunicazione è di fondamentale importanza. L’azienda lattiero-casearia, ad esempio, comunica con Easy WMS tramite la sua soluzione ERP SAP, indica i criteri di stoccaggio più idonei per l’ubicazione dei singoli articoli e definisce gli ordini da preparare.

Il SaaS di Easy WMS consente a Casintra di lavorare online con tutti i clienti a un costo ridotto e con una rete privata totalmente sicura. “I clienti accedono a Easy WMS inserendo una password per conoscere lo stato del loro inventario”, afferma Javier García.

Casintra ha inoltre implementato la radiofrequenza in tutti i suoi magazzini. Gli operatori utilizzano terminali a RF per ricevere indicazioni dal WMS sulle operazioni da svolgere con ogni prodotto (dove prelevarlo, dove depositarlo, ecc.), riducendo al minimo il margine di errore. Questo sistema garantisce una comunicazione estremamente fluida con il WMS. Gli operatori devono solo ricevere gli ordini e successivamente confermare di averli portati a termine per riceverne altri. “Il suo utilizzo è molto intuitivo e richiede una formazione minima”, sottolinea Javier García.

Software gestionale per un operatore 3PL

Con l’espansione dell’e-commerce e la crescente complessità dei processi della supply chain, sempre più imprese decidono di esternalizzare la propria logistica. Un operatore logistico è un’azienda che fornisce servizi di stoccaggio e trasporto ad altre imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza. In sostanza, lavora come intermediario tra le aziende e i loro clienti.

La complessità della logistica dei magazzini 3PL è notevole: gestione di numerose referenze diverse con un trattamento specifico per ognuna, oltre a preparazione e spedizione di numerosi ordini nel minor tempo possibile.

La collaborazione tra produttori e operatori logistici è diventata un elemento essenziale per dare impulso alla competitività delle aziende. Implementando un sistema di gestione, l’operatore logistico è in grado di effettuare un controllo più approfondito della logistica dei clienti, poiché può disporre di tutte le informazioni necessarie sui processi e sulle tempistiche per ognuno di essi. Il WMS mostra la quantità e l’ubicazione dello stock disponibile e in più organizza le spedizioni con le varie agenzie di trasporto.

Un software come Easy WMS di Mecalux fornisce all’operatore logistico:

  • Inventario degli articoli con gestione dei proprietari.
  • Gestione multimagazzino.
  • Tracciabilità dello stock.
  • Visibilità dei processi sulla base del proprietario dei prodotti.
  • Organizzazione delle spedizioni in base alle agenzie di trasporto.

Controllo dei cicli operativi

Secondo il direttore delle operazioni di Casintra: “Easy WMS ci ha fornito numerosi vantaggi. Tra tutti, si evidenzia il controllo rigoroso di tutti i processi, tra cui il ricevimento della merce, la movimentazione interna o la preparazione degli ordini.”

I magazzini di Casintra ricevono in media 1.000 pallet al giorno (600 nei quattro magazzini delle Asturie e 400 in quello di Barcellona) che gli operatori hanno il compito di identificare uno a uno. Devono solo leggere il codice a barre con il terminale a radiofrequenza e il WMS assegna un’ubicazione.

“Complessivamente stocchiamo 2.000 articoli”, dichiara Javier García. Ordine e tracciabilità sono fondamentali per gestire un numero così elevato di referenze, soprattutto se si tratta di clienti diversi.

In ognuno dei magazzini, gli operatori preparano 70 ordini al giorno che contengono circa 15 linee ciascuno. A tal fine, percorrono le corsie prelevando i prodotti direttamente dai pallet, situati ai livelli inferiori delle scaffalature. Easy WMS indica loro dove devono dirigersi, quali prodotti prelevare e in quale quantità. Ogni giorno vengono distribuiti 600 pallet dalle Asturie e 170 da Barcellona.

Supply chain collegata

Grazie a Easy WMS di Mecalux, Casintra può fornire ai clienti il servizio desiderato. Il WMS controlla con precisione le 2.000 referenze disponibili e monitora in tempo reale le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini dei cinque magazzini.

La connettività è una delle utilità offerte dalla modalità su cloud di Easy WMS. Con un unico sistema, Casintra può gestire tutti i cicli operativi dei cinque magazzini, così come lavorare online con i clienti e mantenerli sempre informati in merito allo stato dello stock.

Il WMS di Mecalux si caratterizza anche per la sua versatilità e scalabilità, essendo in grado di adattarsi ai cambiamenti e alla crescita delle attività. L’utilizzo di Easy WMS consente a Casintra di cogliere nuove opportunità.

Javier García - Direttore delle operazioni di Casintra
“Easy WMS offre un rigoroso monitoraggio dei cicli operativi dei nostri magazzini e può essere integrato con i clienti. Questo è un valore aggiunto nel nostro portafoglio di servizi.”

Vantaggi per Casintra

  • Gestione multimagazzino: con i server ad alto rendimento su cloud, Easy WMS gestisce tutti i magazzini nelle Asturie e a Barcellona simultaneamente e senza errori.
  • Magazzini multicliente: Easy WMS controlla con precisione i 2.000 articoli di tutti i clienti dell’operatore 3PL e assegna loro un’ubicazione in base a referenze, rotazione e caratteristiche.
  • Collegamento con i clienti: Casintra può lavorare online con i clienti in modo che siano sempre informati sullo stato dei loro prodotti ogni volta che lo desiderano.
  • Controllo rigoroso dei processi: con i terminali a radiofrequenza, la comunicazione tra gli operatori e Easy WMS è estremamente fluida. Il software indica come gestire i 1.000 pallet ricevuti ogni giorno e come preparare tutti gli ordini con rapidità.
Magazzini di Casintra
N. di magazzini: 5
Superficie totale: 22.000 m²
N. di referenze: 2.000
N. di ricevimenti/giorno: 1.000 pallet
N. di spedizioni/giorno: 770 palets
N. di ordini/giorno: 70
N. di linee/ordine: 15

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto