La biomedica ELITechGroup gestisce prodotti di diagnosi in vitro con Easy WMS
Il produttore di attrezzature e reagenti migliora le sue capacità logistiche con il software Easy WMS di Mecalux.
ELITech Group, produttore di test diagnostici, ha installato il software Easy WMS nel suo magazzino di Torino. Dalla società apprezzano il nuovo funzionamento della sua logistica.
ELITechGroup, decenni di eccellenza in laboratorio
ELITechGroup S.p.A., parte di Bruker Corporation, è un’azienda italiana con sede a Torino specializzata nella diagnostica in vitro. Opera a livello internazionale sviluppando strumenti, reagenti e soluzioni automatizzate per laboratori clinici, con focus sulla diagnostica molecolare. ELITech Group fornisce prodotti a ospedali e laboratori di un centinaio di Paesi in tutto il mondo.
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
|---|
Dal magazzino della sede di ELITechGroup S.p.A. a Torino, vengono distribuiti reagenti e prodotti di diagnostica molecolare a ospedali e laboratori di un centinaio di Paesi. L’azienda, nata come spin-off dell’Università di Torino, si è evoluta in soli tre decenni da realtà italiana a multinazionale. Questa crescita ha richiesto un incremento e un’ottimizzazione delle sue capacità logistiche nonché la digitalizzazione della distribuzione dei suoi articoli tramite Easy WMS, il software di gestione magazzino di Mecalux.
“Easy WMS ci consente di gestire correttamente i materiali, garantire un servizio di alta qualità ai nostri clienti, rispettare le normative vigenti e mantenere la rotazione secondo il criterio first expired, first out. Il FEFO è essenziale per i reagenti e i prodotti che trattiamo”, spiega Mirko Figus, process improvement manager di ELITechGroup. Dopo aver trasferito le sue operazioni al magazzino di Torino alla fine del 2022 e averlo attrezzato con scaffalature per pallet di Mecalux, la digitalizzazione era l’opzione più ovvia per incrementare la produttività.
“Grazie alle installazioni attuali, abbiamo consolidato le operazioni di produzione, logistica e i reparti aziendali in un unico luogo. Il magazzino di Torino è fondamentale per le nostre attività”, sottolinea Figus. Per questo la società ha contattato Mecalux per implementare il controllo dei materiali, informatizzare i processi e promuovere la crescita del business.
Prodotti propri e materiali di fornitori
Il software di gestione magazzino di Mecalux conosce l’ubicazione di ognuna delle 2.500 referenze di ELITechGroup e organizza gli ordini considerando criteri quali il lotto di produzione o la data di scadenza. L'azienda produce e commercializza soluzioni automatizzate e reagenti per la diagnostica molecolare. Una parte è costituita da sistemi e attrezzature di laboratorio acquistati da fornitori italiani o esteri; l’altra parte é composta da reagenti e sostanze chimiche per analisi, prodotti in proprio. Questi ultimi vengono conservati a diverse temperature in frigoriferi e congelatori ubicati nel magazzino in funzione dei requisiti di conservazione. Easy WMS mantiene un controllo puntuale di tutti i vincoli operativi.
Il software fornisce a ELITechGroup il supporto che necessita per soddisfare i suoi clienti, dando priorità all’urgenza e all’importanza dei loro ordini. Un operatore prepara singolarmente ogni ordine con la massima cura e, per garantire la corretta conservazione dei reagenti, questi vengono collocati in contenitori termici in funzione delle distanze alle quali verranno spediti. Data la necessità di assoluta correttezza nell’evasione degli ordini, i materiali prelevati vengono controllati ed imballati seguendo processi di verifica gestiti da Easy WMS.
Dalla società, che ogni giorno produce un gran numero di test diagnostici e riceve numerosi pallet di fornitori, apprezzano il nuovo funzionamento della sua logistica.
Easy WMS ci permette di rispettare le normative vigenti e mantenere la rotazione FEFO, essenziale per i reagenti e i prodotti che trattiamo.
Galleria
ELITechGroup ha installato Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino di Torino
Consultate un esperto